Corri corri corri...le ultime due settimane sono praticamente volate tra un impegno e l'altro. Bicicletta, auto, bus e gambe....in 14 giorni avrò fatto 1200 km! Tra i piccoli lavoretti, i colloqui, le agenzie interinali, i concorsi e chi più ne ha più ne metta, torno a casa per dormire e (forse) per mangiare. Figuriamoci se ho la forza di cucinare piatti elaborati o lunghi. Quindi largo alle ricette veloci, facili e sostanziose, che facciano da piatto unico. Come questo, che ha inaugurato il mio primo utilizzo del porro. Se vi dico che non l'avevo mai mangiato ci credete?? Lo so, sono uno scandalo!
TORTA SALATA DI PORRI E PATATE
Ingredienti:
3 patate di medie dimensioni
1 porro
1 rotolo di pasta brisè o di pasta sfoglia
100 gr di parmigiano (+30 gr per la spolverata finale)
3 uova
sale
noce moscata
burro
olio evo
PROCEDIMENTO:
Tagliate le patate a fettine sottilissime e passatele in padella con una noce di burro e un po' di olio. Tagliare le parte bianca del porro. Fate soffriggere in una seconda padella con un cucchiaio di olio per una decina di minuti. Salare e pepare entrambe.
Sbattete le due uova e aggiungete poi il parmigiano, il sale, la noce moscata e unite sia i porri che metà delle patate che avrete cotto in padella.
Sistemate la pasta sfoglia in una teglia e bucherellate la superficie con una forchetta. Versate il composto all'interno della pasta e ricopritelo con il resto delle patate a fette.
Sbattete infine un uovo e spennellatelo sulla superficie delle patate e sul bordo della pasta sfoglia.
Ricoprite tutto con una spolverata di parmigiano e infornate a 180° per circa mezzora.
Ma sai che l'ho fatta anch'io oggi e la trovo meravigliosa!!!!! Complimenti!!!!! Buona anche fredda!!!!
RispondiEliminain questi giorni sono pure tutta di fretta tra colloqui e cose varie! ti posso ben capire, mancano le forze, la volontà ed il tempo per fare cose troppo complicate però anche queste ricette sono sempre ben gradite!!
RispondiEliminaevviva le ricette veloci...e se poi sono gustosissime come questa meglio!
RispondiEliminala tua torta rustica alle patate e porri è troppo gustosa! brava!
Buondì grazie di essere mia lettrice ti seguirò con molto piacere..amo le torte salate e questa è buonissima..buon fine settimana ciaoo!
RispondiEliminaMi sono aggiunta anch'io ai tuoi amici. Complimenti x il blog e x questa buonissima torta salata! Ciao e buona domenica.
RispondiEliminami piace un sacco questa torta...prendo nota e uno di questi giorni la preparo. Buon fine settimana e a presto
RispondiEliminaMamma mia che bontà! Ne voglio un pezzettino anche io!!!!!
RispondiEliminaBuonissimo il porro!!! Da rifare! :) Notte cara!
RispondiEliminama brava lamia pinguina...buonissima!!
RispondiEliminagrazie di essere passata a trovarmi e felice di conoscerti!!!! mi sono unita ai tuoi sostenitori, da oggi ti seguo!!!!
RispondiEliminaPorri e patate sono un abbinamento sempre perfetto...io faccio spesso la zuppa parmantier o pataporrata come la chiama mio marito...però non essendo amante delle torte salate questa non l'ho mai fatta....ci può essere sempre una prima volta giusto?
RispondiEliminaLa tua sembra così invitante!!!!!
Un bacio
Porri e patate, non solo stanno bene insieme, ma si sposano e mettono sù famiglia! ;)
RispondiEliminaOttimo abbinamento, e ben vengano le ricette come queste che sono un bel piatto unico, sano e gustoso!
RispondiEliminaE' un classico che mi piace molto quest'abbinamento! Bellissima la quiche! :)
RispondiEliminaaccidenti, anch'io corri-corri-corri... e anch'io ho fatto la conoscenza del porro solo quest'anno!... ricetta furba, bella e appetitosa per fare un figurone anche correndo-correndo-correndo... ^_^
RispondiElimina