giovedì 26 gennaio 2012

Sognando...una mozzarella in carrozza!

Ebbene si, pensavo di averla scampata per quest'anno, ma mi sbagliavo! L'influenza ha colpito anche me, "regalandomi" un riposo forzato e proponendomi una remise en forme da post vacanze natalizie. La sensazione del non riuscire a mangiare, tipica dell'influenza, per me non implica il non avere fame, anzi. Quando la pancia brontola comincio a immaginare fritture e altri mappettoni che già normalmente sarebbero difficili da digerire, figuriamoci ora che ho lo stomaco in subbuglio! Ed è successo proprio un paio di ore fa che, beatamente appisolata, ho sognato di mangiare le mozzarelle in carrozza. Il nome di questo piatto mi ha sempre incuriosito...perchè in carrozza?? Mah. Quando ero piccola mia madre mi spiegava che il nome deriva dal fatto che la mozzarella è chiusa nel pane, che funge appunto da carrozza. Non so se questa sia la spiegazione ufficiale, ma non mi ha mai convinto completamente.
Comunque, tornando al sogno, stavo proprio facendo una bella scorpacciata di queste mozzarelle filanti belle calde...e poi mi sono svegliata delusa e affamata. Vorrà dire che sarà la prima cosa che cucinerò appena starò bene! Intanto vi lascio la ricetta. Io oltre che alla mozzarella aggiungo anche un po' di prosciutto cotto o fesa di tacchino...che fame!!


MOZZARELLE IN CARROZZA




Ingredienti per 4 persone

16 fette di pane in cassetta o pancarrè
8 fette di mozzarella
8 fette di fesa di tacchino
2 uova
pangrattato qb
origano
farina
sale
olio per friggere


PROCEDIMENTO

Mettere in un piatto il pangrattato e mischiarlo con un po' di origano.  In un'altro piatto sbattere le uova e salare. Tagliare la crosta del pane in cassetta.


Mettere la mozzarella in una ciotola con della farina e infarinate bene. Questo farà assorbire l'umidità eccessiva della mozzarella e vi permetterà di avere una frittura croccante.



Assemblate il pane, la fetta di mozzarella e il prosciutto.


Richiudete tutto con un'altra fetta di pane e mettete il sandwich ottenuto nell'uovo.



Successivamente impanate passandolo nel pan grattato. Quando l'olio sarà ben caldo friggete da entrambi i lati fino a farle dorare.


Ponetele su carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso e salate la superficie. Ora non vi resta che mangiare!!



13 commenti:

  1. Uhmmm...e chi non gusterebbe queste sfiziose mozzarelle in carrozza!!!
    Abbracci

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia!!
    E' una vita che non mangio la mozzarella in carrozza...che voglia mi hai fatto venire!
    E poi l'idea di infarinarla prima della frittura è un consiglio perfetto, non ci avevo mai pensato.
    A presto!!
    Sara

    RispondiElimina
  3. decisamente sfiziosi! mi fai venire fame! anche io sono appena guarita dall'influenza, durante il riposo forzato mi sono letta una montagna di libri di ricette, ora però devo realizzarle...tutte!!!!

    RispondiElimina
  4. è una vita che non la mangio, che voglia mi hai fatto venire!!

    RispondiElimina
  5. Ecco, questa proprio me la divorerei in questo momento! *_*

    RispondiElimina
  6. Wow.. è un sacco che non la mangio e ne parlavo giusto oggi a pranzo... segno del destino, dovrò prepararla ;-P! Mi unisco ai tuoi lettori, il tuo blog mi piace proprio, già ad iniziare dal titolo.. anche io adoro i pinguiniiiiii!!!

    RispondiElimina
  7. Buona!!! La faccio spesso e l'adoro!!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. ihih io questa settimana ho fatto la mortadella in carrozza!
    cmq è davvero piacevole il tuo blog! mi sono unita ai tuoi follower ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao anche io sono del sud ma studio a Padova! Complimenti per il tuo blog carino e con tante belle ricette :) In bocca al lupo per tutto! - romina -

    RispondiElimina
  10. sei veramente simpatica, guarisci e intanto io continuerò a seguirti

    RispondiElimina
  11. puzzailsignorvincenzodomenica, 27 maggio, 2012

    Il professore esimio Vincenzo Puzza seguendo questa ricetta passo dopo passo, due giorni orsone cucinò una mozzarozza in carrella gustosa assaie.

    RispondiElimina