giovedì 12 dicembre 2013

orZUCCotto!

Ieri questo blog ha festeggiato il suo secondo compleanno! Vi sarete accorti come gli aggiornamenti quest'anno siano stati molto ridotti...è stato un anno molto impegnativo. Dopo il cambio di città, il trasloco, la ristrutturazione che già mi avevano messa k.o., ci sono stati tanti altri impegni e avvenimenti. Uno dei più importanti è stato il mio matrimonio...e chi ci è passato sa quanto l'organizzazione del tanto atteso giorno sia impegnativa e stressante!! E poi lavori, progetti...e chi più ne ha più ne metta! 
Quest'anno mi è servito per ambientarmi e riorganizzare un po' tutto e purtroppo non ho trovato molto tempo per il blog...speriamo con nuovo anno di riprendere alla grande anche questo!
Nel frattempo ricomincio da qui...da questa zucca coloratissima e da un titolo un po' originale...Orzuccotto. E' un'alternativa al classico risotto con la zucca. L'orzo e l'aggiunta di cannella danno un tocco davvero originale al piatto.

orZUCCotto....ovvero  ORZOTTO CON LA ZUCCA

 

Ingredienti per 2 persone

- 150 gr di orzo perlato;
- 300 gr. di zucca;
- cipolla;
- 750 ml di brodo vegetale;
- parmigiano
- sale e pepe qb
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- olio evo qb



Procedimento:

Pulire la zucca, eliminando semi e buccia e tagliarla a dadini. 


In una pentola fare appassire metà cipolla nell'olio. Aggiungere la zucca a dadini e farla appassire. Poi aggiungere a poco a poco il brodo. Quando sarà quasi pronta aggiungere la cannella.

In un'altra pentola aggiungere olio e cipolla, facendola appassire. Aggiungere l'orzo e fate tostare per qualche minuto, poi aggiungere poco alla volta il brodo e lasciate cuocere a fuoco medio.



Quando la zucca sarà pronta frullatela con un mixer fino a ottenere una sorta di vellutata che aggiungerete all'orzo un mestolo alla volta. Se necessario aggiungete un po' di brodo per aumentare la cremosità.



Una volta pronta, spegnete il fuoco e aggiungete parmigiano e aggiustate di sale e pepe. 





Buon appetito!




5 commenti:

  1. ma buona la zuppetta con l'orzo e la zucca!!!
    devo farla assolutamente!!!
    bravissima

    RispondiElimina
  2. Buona e bello il nome che le hai dato!
    Ci siamo unite ai tuoi lettori, se ti va di passare da noi ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  3. quanto mi piace il tuo orzotto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina