domenica 29 gennaio 2012

Il peso dei tuorli...i dilemmi mattutini del plum cake

La colazione è il momento della giornata che preferisco, almeno nei giorni di calma o nei week end. Io sono una di quelle persone che la psicologia sociale etichetterebbe come "evening people", ossia quella fascia di popolazione che riesce a svolgere più attività nella seconda parte della giornata. Il pomeriggio  riesco a fare mille cose contemporaneamente, ma prima di mezzogiorno nella mia testa è acceso un solo unico neurone, assonnato pure lui. Proprio per questo, quando non devo correre da una parte all'altra anche la mattina, la colazione fatta con calma è l'unico pasto che riesco davvero a godermi. Mi piace poter bere il mio bel tazzone di latte, inzupparci quei 150 grammi di biscotti e star lì a contemplare il mondo.
Ieri facendo la spesa ho comprato uno stampo da plum cake. Lo sto puntando forse da un paio di anni: lo guardo, lo giro, lo rigiro e poi la lascio lì, rimandando l'acquisto alla volta dopo. Ieri però, dopo aver rifatto le stesse moine per l'ennesima volta, Grà l'ha messo nel carrello dicendomi: <<da domani spero di vedere un plum cake sul tavolo ogni mattina!>> .
Potevo mica deludere le sue aspettative?! Così stamattina mi sono svegliata presto e con un occhio chiuso e l'altro quasi, ho cominciato a raggruppare tutti gli ingredienti per fare il famoso dolce. Tra questi c'erano i tuorli d'uovo. Non uno, due o tre ma 60 gr.... 60 gr? E da quando i tuorli si misurano in grammi? Il problema sarebbe stato facilmente risolvibile se in cucina avessimo una bilancia elettronica, cosa che ovviamente non c'è. Sta di fatto che tra bilancia tradizionale, forum e un notevole sforzo mentale ho calcolato che 60 gr sono più o meno 3 tuorli di uova medio-grandi.
Qui riporto più o meno i pesi di tuorli e albumi, per chi si trovasse nelle mie stesse condizioni:
Nelle uova grandi XL (più di 73 grammi)
- albume 40 gr
- tuorlo 22-25 gr
Nelle uova medio-grandi
- albume 30-35 gr
- tuorlo 20 gr
Comunque...alla fine ce l'ho fatta a fare questo plum cake. Il risultato è stato ottimo, l'impasto è lievitato tanto e, neanche a dirlo, metà è già finito!


PLUM CAKE AL LATTE CON GOCCE DI CIOCCOLATO




Ingredienti:

150 gr di burro
150 grammi di zucchero (meglio se a velo)
60 gr di tuorlo d'uovo (alias 3 tuorli di uova medio-grandi)
1 uovo intero
90 gr di farina
90 gr di fecola di patate
150 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
100 gr di gocce di cioccolato


PROCEDIMENTO:

In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e ben montato.



Senza smettere di mescolare aggiungere uno alla volta, in quest'ordine, i tuorli, l'uovo intero, un pizzico di sale, la farina setacciata con la fecola, il latte e per ultimo il lievito. L'impasto deve essere solido, non troppo liquido ma nemmeno troppo duro. Completare l'impasto con delle gocce di cioccolato.



Imburrare e infarinare lo stampo e versare dentro l'impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Io dopo i primi 15 minuti abbasso a 160° la temperatura per non far scurire troppo la parte superiore del dolce.


Buona colazione!




Partecipo al contest di Scorribande in cucina e La cucina che Vale:

18 commenti:

  1. Ottimo!
    E grazi della spiegazione..non lo sapevo neanche io e, ovviamente, in casa mia di bilence elettroniche neanche l'ombra!
    Ciao Sara

    RispondiElimina
  2. Ti è venuto veramente bene e molto morbidoso...Una soddisfazione per il palato insomma l'acquisto è stato più che giusto!!!!Grazie per l'informazioni..sempre utili!!!!Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  3. i plumcake sono favolosiii :) ha un aspetto delizioso ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Pinguina! Ho sorriso perchè io di base faccio la stessa cosa (plum cake compresi :): mi giro e rigiro le cose tra le mani e rimando, senza decidermi all'acquisto. Ma tu in questo caso hai fatto davvero bene a lanciarti (con dovuto aiuto!). Il risultato mi pare perfetto e profumato!
    Ti auguro una ottima settimana.
    A presto, Mari

    RispondiElimina
  5. Adoro fare colazione non la salto mai,me la prendo sempre anche io con calma :)
    e con un plum cake cosi,non si può che iniziare la giornata nei migliori dei modi!

    RispondiElimina
  6. Adoro i dolci da colazione, onestamente non mi ero mai posta il problema peso delle uova, ora mi fai venire i dubbi.....ahahahah

    Ps. Il tuo plum cake è stupendo!

    RispondiElimina
  7. Brava! Un plum cake che buca il monitor, davvero sofficioso e invitante! Grazie per la dritta sulle uova... hai messo fine a tanti mumble mumble davanti a ricette con le uova in grammi! Ciaoo *_*

    RispondiElimina
  8. Ciao questo plumcake è adorabile, ti è venuto benissimo non mi resta che dirti bravaaaaa!

    RispondiElimina
  9. Questo plum cake si vede proprio che è morbidissimo, ne mangerei volentieri qualche fetta :-)
    Per le uova...sai che io preferisco quando mettono il peso? almeno so, più o meno, quanto grandi devono essere le uova....quando, soprattutto nei dolci, mettono "1 uovo" sono in difficoltà, che uovo intendono?piccolo, medio, large oppure extra-large?bho
    P.S:hai un bel blog, mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va passa da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Rosalba, se si guarda questo punto di vista direi di si!! Ma io senza bilancia elettronica vado meglio con il numero di tuorli, sperando che le ricette si riferiscano sempre a normali uova medie! Grazie mille di essere passata!

      Elimina
  10. Ciao!! Sono appena approdata nel tuo blog! Veramente Carino! Complimentoni! Se vuoi fare un salto al mio mi fa piacere! Baci!

    RispondiElimina
  11. Ciao :) anche io adoro la colazione, è un pasto che non salto mai mai, nemmeno quando la domenica mi capita di alzarmi a ridosso del pranzo :)
    Ottimo il tuo plumcake,
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. Bello, semplice e davvero interessante!
    Mi piace molto visto che anch'io come te amo la colazione e adoro ancora di più mangiare sempre cose diverse.
    Proverò sicuramente a farlo il tuo plumcake.
    Aggiungo subito la ricetta in elenco contest.
    Ciao
    Valentina

    RispondiElimina
  13. Ma allora è un problema generale! Pensavo di essere l'unica idiota a non conoscere questo metodo!
    Ogni volta che sbircio nei libri/blog di qualche pasticcere famoso mi ritrovo 'sti maledetti grammi al posto del numero di uova! Ho anche provato ad andare a occhio ma... stendiamo un velo pietoso:)
    Mi unisco ai tuoi sostenitori, non posso fare altrimenti dato che adoro i pinguini!
    Ciao:)
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei la benvenuta! Dalle ricerche che ho fatto il peso dei tuorli dovrebbe essere quello, spero che la prossima volta potrà esserti utile!

      Elimina
  14. lo so lo so.. ti dico solo.. "mulino bianco raccolta punti" si' sembrero' matta ma noi ci siam capite vero pinguy! adoro le raccolte m.b! ma ora che il pane lo fo io.. basta punti, basta premi :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah! me ne ero anche dimenticata! stessa cosa io; pane fatto in casa e niente premi! ma almeno so cosa mangio!! che occhio!!

      Elimina