venerdì 6 gennaio 2012

TORTA GLASSATA DI ARANCE

Due settimane fa suoceri e genitori ci hanno inviato un bel pacco postale pieno di arance, verza e finocchi. E' inutile dire che non sappiamo neppure dove metterle tutte queste arance!La soluzione è stata trovata quando abbiamo programmato il menù per il cenone di capodanno! Il dolce sarebbe stato una torta di arance!
Per la preparazione ho utilizzato una vecchia ricetta per una torta all'arancia, a cui abbiamo aggiunto una crema pasticcera all'arancia e una glassa con delle arance caramellate.
Devo dire che l'esperimento è davvero riuscito...il dolce aveva davvero un gusto delicato e il giorno dopo era ancora meglio! L'unica pecca della decorazione che non è stata molto curata...e vabbè la prossima volta bisognerà organizzarsi meglio!
Vi lascio la ricetta:


TORTA GLASSATA DI ARANCE 




Ingredienti:

Per la base:
200 gr di zucchero 
200 gr di farina
100 gr di amido di frumento 
150 gr di burro
3 uova
2 arance
aroma di arancia
1 bustina di lievito
sale

Per la crema pasticcera all'arancia
2 uova intere
100 gr di zucchero 
50 gr di farina
1/2 litro di latte
aroma di arancia
scorza di limone
un pizzico di sale

Per la glassa e decorazione:
1 albume
zucchero a velo 140 gr
2 arance


PROCEDIMENTO:

Lavorare a crema il burro a temperatura ambiente, aggiungendo man mano lo zucchero.



Aggiungere poi le uova e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il succo di arance e una fialetta di aroma di vaniglia.



Aggiungere infine farina e amido mischiati e setacciati per evitare la formazione di grumi. Quando il preparato sarà del tutto omogeneo aggiungere il lievito.



Mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata e inserire in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.

Nel frattempo si può preparare la crema pasticcera all'arancia.  Mettere a bollire il latte con la scorza di arancia e la vaniglia. Intanto montare i rossi d'uovo con lo zucchero senza montare il composto. Aggiungere la farina setacciata e mescolare per non far creare grumi. Aggiungere il latte caldo filtrandolo e amalgamare dal basso verso l'alto.
Porre la crema sul fuoco e far cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare continuamente con una spatola fino al raggiungimento della consistenza giusta, (per circa 10 minuti).



Mettere il composto in una ciotola e coprirlo con una pellicola. Far raffreddare a temperatura ambiente.

Tagliare la torta e bagnarla con un composto di acqua, zucchero e succo di arancia. Farcirla con la crema pasticcera e far raffreddare il tutto.



Per la glassa: montare l'albume con lo sbattitore, aggiungendo lo zucchero alla massima velocità per alcuni minuti. Coprire la torta con la glassa.



Per la decorazione tagliare le arance a rondelle. In padella aggiungere un po' di zucchero e una volta sciolto, aggiungere le arance tagliate fino a farle caramellizzare.



Fatele raffreddare e ponetele sulla glassa.




Con questo post partecipo al contest di una pasticciona in cucina






e anche al contest di cookingkuki





2 commenti:

  1. ciao, piacere di conoscerti e grazie per essert iscritta al mio blog, ricambio con piacere .
    Ho visto per caso che la tua ricetta partecipava al mio contest e ti ho subito inserito ; quando vorrai partecipare con altre ricette al mio contest ( sei la benvenuta ! ) lasciami il commento sul mio blog con link della ricetta, altrimenti non so che mi hai lasciato la ricetta e non verrà inserita tra le partecipanti ! Grazie 1000 e buona serata !

    RispondiElimina
  2. Piacere mio! Lascio subito il link!! Complimenti per il contest!

    RispondiElimina