domenica 22 gennaio 2012

A mali estremi....si fanno i grissini

Vi è mai capitato di essere certissimi di avere un ingrediente in casa, cominciare la vostra ricetta e nel momento cruciale....ta-tan..l'ingrediente non ce l'avete? A me è successo oggi, mentre pensavo di realizzare un'idea che aveva come protagonisti dei grissini con i semi di papavero. Ero certa di averli, li avevo persino adocchiati nella dispensa. Così preparo l'impasto, lo faccio lievitare, taglio e stendo i grissini. Manca solo la spolverata di semi. Prendo la confezione, la apro e...mi sono ritrovata con un preparato per una torta che i semi di papavero li aveva solo sulla confezione....NOOOOOOOOOOOOO!!! E di domenica pomeriggio dove li trovo i semi di papavero?? Semplice, non li trovo. Devo per forza cambiare ricetta.
I semi di papavero non li avevo, ma quelli di sesamo e di finocchietto si. E allora poco male, l'altra ricetta la preparerò un'altra volta. Ho provato a farli sia lunghi che tagliarli in piccoli rombi, da usare come stuzzichini.
L'impasto è semplicissimo, bastano pochi ingredienti e un po' di pazienza per impastare...e il risultato è assicurato. Croccanti e perfetti per il classico abbinamento con il prosciutto crudo.


GRISSINI CROCCANTI




Ingredienti (per circa 30 grissini)

250 gr di farina
120 ml di latte
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
mezzo panetto di lievito
sale
zucchero


PROCEDIMENTO

Far scaldare in un pentolino del latte. Deve risultare tiepido e non caldo. Scioglierci il mezzo panetto di lievito.
In una ciotola capiente mettere la farina a fontana, in mezzo versare il latte con il lievito e una presa di zucchero. Alla fine aggiungere il sale sulla farina per non rovinare la lievitazione.



Impastare per circa 10-15 minuti e creare una palla. Porre l'impasto in una ciotola infarinata, coprirlo con uno strofinaccio e lasciare lievitare per circa due ore al caldo (tra una coperta o vicino al termosifone).



Quando sarà ben lievitato, stendere la pasta con il mattarello e ricavare con un coltello lungo (con un unico taglio) tante striscioline di circa 1 cm. (Per la variante in rombi ho tagliato metà delle strisce in diagonale).



Metterle su una teglia a lievitare ulteriormente per un'altra mezzora.
Spennellare con l'olio evo i grissini, e spargere sopra i semi di sesamo su alcuni e finocchietto su altri.



Far cuocere a 200° per circa 15 minuti. Una volta sfornati lasciateli raffreddare e poi saranno pronti per essere mangiati!




12 commenti:

  1. Grazie mille per la visita e cmq anche senza semi di papavero ti sono venuti benissimo i grissini ;-)
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Si a me capita praticamente sempre... :)
    Sono bellissimi i tuoi grissini! ciao

    RispondiElimina
  3. Sempre!!!! infatti la ricetta finale non collima mai con l'input d'inzio... però i tuoi grissini son rimasti buoni e gustosi anche dopo il cambio "di rotta" ;-) Bello il tuo blog mi unisco.

    Un bacione

    RispondiElimina
  4. ehhhh un sacco di volte!... ma vedo che tu sei più brava di me a rimediare con gusto e con stile! *_*

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio tanto per aver visitato il mio blog ed esserti aggiunta tra le persone che ogni giorno mi seguono annotando o postando commenti. È sempre bello conoscere nuove persone e soprattutto leggersi a vicenda! E per questo che sono felice di seguirti e ricambiare l’interesse nel leggere le tue ricette! Allora ci si legge in rete!

    RispondiElimina
  6. Ciao! non ti conoscevo...però che bella questa ricetta..e soprattutto utile!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, questi piccolini in particolar modo mi stuzzicano l'appetito ;)
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  8. si anche a me capita ogni tanto di pensare di avere una cosa e invece niente :((
    ma tu hai rimediato alla grande, io adoro il sesamo

    RispondiElimina
  9. Si anche piace tanto il sesamo...quindi ricetta perfetta!!!
    Abbracci

    RispondiElimina
  10. che invitanti questi grissini!!! mi piace un sacco il tuo blog *_* e anche i pinguini *_* e anche le palle di pelo arancioni!!! :P
    un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah allora in uno di questi post metterò una foto della palla di pelo!

      Elimina
  11. Molto appetitosi!!! poi fai delle foto che sembra di averli lì davanti agli occhi e vien voglia di afferrarli!!! troppo belle! :-)

    RispondiElimina