mercoledì 30 settembre 2020

Blondies e caramello salato



C’è sempre una prima volta per tutto. La mia con il caramello è stata un disastro. Abitavo ancora con i miei e volevo fare delle caramelle. Il fatto che all’epoca non sapessi fare nemmeno una ciambella non mi ha minimamente spaventata (beata ignoranza!). Dico solo che ho usato un pentolino NUOVO comprato da mia madre, che a fine cottura era talmente bruciato e incrostato che è stato più semplice buttarlo che pulirlo (credo che mia madre si stia ancora domandando che fine abbia fatto).

La seconda volta non è andata molto meglio....il pentolino l’ho recuperato ma è stato ammollo in acqua due giorni per poter togliere tutti i residui di caramello incrostati. 

Fatto sta che quando ho visto la ricetta del recake di questo mese, con caramello obbligatorio mi è scesa la gocciolina di sudore. Ho tentennato...ma poi mi sono decisa a provare, ma prendendo una pentola vecchia per fare il caramello, in caso di disastro! Il risultato è stato davvero fantastico e inaspettato! 

Il segreto è, oltre tenere sotto controllo lo zucchero, non toccare MAI lo zucchero, non mescolarlo!! Lasciatelo sciogliere lentamente fin quando non diventa color nocciola, solo allora andrà amalgamato con gli altri ingredienti! 

Ho tralasciato i blondies...che dire, semplici ma davvero buonissimi. Diciamo che a casa questo dolce non è durato poi molto! 

Vi lascio qui la ricetta:


BLONDIES ALLE MELE E CARAMELLO SALATO

Ingredienti:

Per i blondies: 

125g di mele sbucciate e tagliate a cubetti 

1 cucchiaio di sciroppo d’acero

115 g di burro 

140g di farina 00

1 cucchiaino di lievito in polvere

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di aroma vaniglia 

1 cucchiaino scarso di noce moscata 

2 uova piccole

50 g di zucchero di canna e 50 di zucchero muscobado (oppure 100 g di zucchero normale o di canna

1 pizzico di pepe 

60 g di noci pecan tritate in maniera grossolana


Per il caramello salato:

200 g si zucchero 

80 g di burro a temperatura ambiente 

1 cucchiaino raso di sale

160 g di panna fresca a temperatura ambiente 


Procedimento:

Per il caramello salato

- mettete lo zucchero in una pentola a fondo spesso e bordi alti, con la fiamma quasi al minimo. NON TOCCATE LO ZUCCHERO, si deve sciogliere senza mescolare!

- Quando lo zucchero è diventato color nocciola aggiungere il sale e il burro e mescolare bene con una frusta fino a ottenere un composto ben amalgamato.

- togliete dalla fiamma.

- aggiungete la panna in un solo colpo (attenzione che bolle e schizza!) e mescolate benissimo fino a ottenere una crema liscia e uniforme.

Il caramello è pronto, se non lo usate tutto conservatelo in frigo in un vasetto sterilizzato. Dura un paio di settimane, sempre che avanzi. 


Per i blondies:

- tagliate il burro a pezzi e mettetelo in una pentola. Fate fondere su fiamma media mescolando spesso. Quando diventerà color nocciola spegnete e fate raffreddare. 

- rimettete sul fuoco e aggiungete le mele, la noce moscata, lo sciroppo d’acero e il pepe e lasciate cuocere per circa 5 minuti, o fin quando le mele non saranno morbide. 

- accendete il forno a 180 gradi. Rivestite con carta forno bagnata una teglia quadrata (20x20 per me).

- Mettete insieme gli elementi secchi e mescolate.

- in un altra ciotola mescolate il burro (scolatelo dalle mele), lo zucchero, le uova e la vaniglia. Aggiungete pian piano gli ingredienti secchi su quelli umidi e amalgamate bene. In ultimo aggiungete mele e noci pecan. 

- fate cuocere l’impasto 35-40 minuti a 180 gradi (fate prova stecchino considerando che rimarrà sempre un po’ umido. 

- sformate (fate raffreddare bene), decorate con noci Pecan e caramello salato e mangiate come se non ci fosse un domani.





1 commento:

  1. Adoro il caramello, ne mangerei a tonnellate! Io però non mi ci metto e lo faccio preparare a mia figlia che è bravissima!!
    Ottima l'idea di gustarlo con questi delizie alle mele e noci, una prelibatezza!

    RispondiElimina