Eccoci, ci siamo. Finalmente anche per noi comincia il nuovo anno scolastico, il secondo di materna. Un anno senza eguali, dove colori e termoscanner conviveranno uno accanto agli altri per chissà quanti mesi.
Non voglio entrare nel merito, tante cose si sono dette e si diranno in questi giorni della scuola, delle maestre, del ministro, dell'organizzazione che manca. Ma sono amareggiata e dispiaciuta, perché se è vero che non c'è un precedente con cui confrontarsi è altrettanto vero che una gran parte di questa situazione la stanno pagando i bambini, che da un giorno all'altro si sono ritrovati a casa per più di sei mesi.
Voglio cominciare questa giornata fiduciosa, che le cose possano migliorare, che dopo un primo inizio disastroso le regole siano subito rispettate da tutti e soprattutto che i bambini, gli studenti, possano ritrovare un po' di quella spensieratezza che fino a un anno fa davamo per scontata.
Per far si che questa giornata sia davvero un dolce inizio perché non preparare una galette alle pere? La ricetta è quella super collaudata di sempre, un dolce tanto veloce quanto buono che sono certa riuscirà nell'intento di vedere tutto in maniera più rosea.
GALETTE ALLE PERE
Ingredienti:
180 g di farina di farro
40 g di zucchero di canna
175 g di burro freddo tagliato a pezzi
100 ml di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
1 uovo
marmellata di fichi qb
quattro piccole pere
Galette alle pere |
Procedimento:
Chiudere i lati della galette con la stessa pasta.
Rompete un uovo e sbattetelo. Spennellate tutta la parte superiore della galette con l’uovo e cospargetela con lo zucchero di canna rimasto.
Infornate in forno già caldo, a 180 gradi per 35 minuti.
Speriamo che fili tutto liscio!!
RispondiEliminaUna buona galette non si rifiuta mai ;-)
A presto