martedì 15 settembre 2020

Il grande ritorno. Galette con le pere



Eccoci, ci siamo. Finalmente anche per noi comincia il nuovo anno scolastico, il secondo di materna. Un anno senza eguali, dove colori e termoscanner conviveranno uno accanto agli altri per chissà quanti mesi. 

Non voglio entrare nel merito, tante cose si sono dette e si diranno in questi giorni della scuola, delle maestre, del ministro, dell'organizzazione che manca. Ma sono amareggiata e dispiaciuta, perché se è vero che non c'è un precedente con cui confrontarsi è altrettanto vero che una gran parte di questa situazione la stanno pagando i bambini, che da un giorno all'altro si sono ritrovati a casa per più di sei mesi. 

Voglio cominciare questa giornata fiduciosa, che le cose possano migliorare, che dopo un primo inizio disastroso le regole siano subito rispettate da tutti e soprattutto che i bambini, gli studenti, possano ritrovare un po' di quella spensieratezza che fino a un anno fa davamo per scontata. 

Per far si che questa giornata sia davvero un dolce inizio perché non preparare una galette alle pere? La ricetta è quella super collaudata di sempre, un dolce tanto veloce quanto buono che sono certa riuscirà nell'intento di vedere tutto in maniera più rosea. 


GALETTE ALLE PERE 





Ingredienti:

180 g di farina di farro
40 g di zucchero di canna
175 g di burro freddo tagliato a pezzi
100 ml di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
1 uovo
marmellata di fichi qb
quattro piccole pere 



Galette alle pere


Procedimento
:

In una planetaria mettete la farina di farro, 10 gr di zucchero e un pizzico di sale. 
Aggiungete il burro freddo e tagliato a pezzetti e iniziate a lavorare rapidamente il composto. Con la planetaria in movimento aggiungete l'acqua ghiacciata un cucchiaio alla volta. Quando si forma la palla, avvolgetela nella pellicola e fate raffreddare in frigo per almeno un'ora. 

Tagliate a fettine sottili le pere e cospargetele con tre cucchiai di zucchero.
Quando la base sarà fredda appiattite la palla e create una base circolare. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e metteteci sopra uno strato di marmellata di fichi (quantità a piacere) su cui adagerete le pere. 

Chiudere i lati della galette con la stessa pasta.

Rompete un uovo e sbattetelo. Spennellate tutta la parte superiore della galette con l’uovo e cospargetela con lo zucchero di canna rimasto.

Infornate in forno già caldo, a 180 gradi per 35 minuti.

1 commento:

  1. Speriamo che fili tutto liscio!!
    Una buona galette non si rifiuta mai ;-)
    A presto

    RispondiElimina