giovedì 22 ottobre 2020

Rotolo di latte e biscotti, il dolce perfetto per ogni momento della giornata!



Chi mi conosce sa quanto mi piacciano i biscotti! Ne mangio tantissimi la mattina, ma non li disdegno di tanto in tanto anche con una bella tazza di latte caldo la sera.
Latte e biscotti è una accoppiata che funziona sempre, non solo così, semplici, mangiati la mattina o la sera, ma anche come ingredienti di un dolcetto davvero veloce e buonissimo da cucinare!

Allora preparate gli ingredienti, vi svelo una ricetta super che vi prenderà solo pochi minuti del vostro tempo ma che ringrazierete di avere nel frigo come coccola post cena!


ROTOLO DI LATTE E BISCOTTI



Ingredienti:

Per la crema:

200 g di ricotta vaccina
50 g di zucchero (preferibilmente a velo)
60 g di gocce di cioccolato fondente

Per il rotolo: 

350 g di biscotti (per me Colussi Granturchese)
50 g di cacao in polvere
150 ml di latte freddo di frigo


Procedimento: 

1. Preparate la crema di ricotta. Lavorate la ricorra con una forchetta e pian piano aggiungete lo zucchero e poi le gocce di cioccolato. Mettete in frigo fino al momento di usarla. 

2. Sbriciolate i biscotti con un mixer. Metteteli in una ciotola e aggiungete il cacao, mescolando i due ingredienti. 

3. Aggiungete il latte a filo mentre mescolate. Testate la consistenza, deve essere morbido e facilmente lavorabile. 

4. Mettete il composto tra due fogli di carta forno e stendete con il mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 6-7 cm. 

5. Con un coltello rifilate i bordi creando un rettangolo regolare. Spalmate l'interno con la crema di ricotta. 

6. Aiutandovi con la carta forno arrotolate il rettangolo di biscotto su sé stesso, facendo capitare la parte di chiusura sul fondo che verrà appoggiato alla teglia. 

7. Mettete il rotolo in frigo per almeno un paio di ore e fatelo raffreddare. Prima di tagliare le fette è utile lasciare il rotolo dieci minuti nel freezer. 

Conservate in frigo con la pellicola!

1 commento:

  1. Mamma mia che squisitezza!!!
    Quand' ero piccina i biscotti di questa ricetta erano tra i miei preferiti :-D.
    Latte e biscotti è un' accoppiata irresistibile anche per me solo che... non ho fondo! Quando inizio se non faccio attenzione mi ritrovo a mangiare una quantità di biscotti imbarazzante. Per questo motivo le mie colazioni non li vedono come protagonisti perché per non sentirmi in colpa ne mangio meno di quanti ne vorrei... ma per contro poi non mi sento soddisfatta!
    E dopo questa cofanata di "fatti miei", ti saluto ;-).
    Un abbraccio (e comunque questa ricetta me la segno)

    RispondiElimina