venerdì 28 novembre 2014

Mini pie alla zucca. RE-CAKE 13

Ore 22:37. Sempre sul filo del rasoio io, non mi smentisco mai. All'ultimo minuto ma arrivo. Mi porto avanti a scrivere il post mentre le mini pie sono in forno!! E in questo momento mio marito è col cucchiaino in bocca che finisce i residui di crema.
Di che sto parlando?? Della re-cake 13, le mini pumpink pie. Il tredici è uno dei miei numeri fortunati, non potevo non partecipare! E poi volevo troppo provare il gusto di queste crostatine alla zucca. Ho persino comprato i fiori di garofano, spezia che odio ma che, obiettivamente, qui sta benissimo.

...A dolce concluso posso dirlo? Nonostante la stanchezza di oggi, sono contenta di aver provato le mini pie alla zucca. Sono semplicemente.... buonissime! Provatele!
Ho azzardato un po' con le variazioni. La frolla è fatta con metà farina di segale e metà 00. Volevo una base più rustica. Altra variazione nella decorazione. Le foglioline sono di frolla ma completate con una punta di cioccolato aromatizzato al cointreau. Anche la panna è aromatizzata con lo stesso liquore. Ero indecisa se azzardare, ma il risultato è gradevole. 

MINI PUMPKIN PIE


Ingredienti:
Base:
82 gr di farina 00
82 gr di farina di segale
40 gr di zucchero a velo
115 gr di burro
un pizzico di sale
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di panna

Ripieno:
470 gr di zucca cotta al forno
1 cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di zenzero
un pizzico di chiodi di garofano macinati
mezzo cucchiano di sale
una macinata di pepe nero
2 uova e un tuorlo
120 ml di panna
185 ml di latte (io no, il composto era troppo liquido)

Decorazione:
Panna da montare
cioccolato fondente
liquore cointreau

Procedimento:
Nella planetaria unire zucchero e le due farine. Aggiungere poi il burro a temperatura ambiente. Aggiungere il tuorlo d'uovo unito al cucchiaio di panna.
Lavorare il composto fino a quando tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno una mezz'ora.
Stendere l'impasto e rivestire gli stampi di alluminio. Rimettere in frigo per altri trenta minuti. Ricoprire la pasta con gli appositi pesetti per non far gonfiare la pasta e infornare dieci minuti a 200°.

Cuocere la zucca in forno fino a cottura e far raffreddare. Mescolare le uova con le spezie, lo zucchero di canna e la zucca ridotta in purea.
Aggiungere la panna e mescolare fino a ottenere una crema liscia.
Riempire la frolla e rimettere in forno per venti minuti a 180°. La crema si deve rassodare. Far raffeddare e decorare.

Io ho creato con la frolla delle formine a forma di foglia. Metà di queste sono immerse con cioccolato aromatizzato al countrau. Per farlo ho sciolto dei cioccolatini al countrau e immerso le foglie.
Montare la panna...anche questa aromatizzata al countrau. Prima di montarla mettere qualche goccia di liquore con contagocce.

Notte a tutti!


6 commenti:

  1. Sul filo del rasoio, ma che spettacolo!!! Mi incuriosisce l'idea del cointreau! Io questa volta non ce l'ho fatta, ma le vostre crostate e crostatine dall'invitante ripieno arancione me le sono mangiate tutte con gli occhi! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. ma che bel ripieno, adoro la zucca, me la segno, la devo provare!

    RispondiElimina
  3. Zucca anche da te... che bello un mondo tutto arancione, in questo periodo lo vedo così! :-) E come te anche io ho cucinato di notte il mio cake... a volte è davvero l'unico modo per incastrare tutto, senza rinunciare a un buon dolce, al profumo che lascia prima di dormire e a una ricetta valida da pubblicare, ehehe!
    ps: che belli i due biscottini... noto tutto! :D

    RispondiElimina
  4. DIVINE, MI FAI VENIRE L'ACQUOLINA IN BOCCA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Si in effetti sono proprio un dolce tentatore anche solo nell'aspetto!!

    RispondiElimina
  6. Ci sarai arrivata sul filo del rasoio, ma con che spettacolo di mini pie......
    Bravissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina