lunedì 16 giugno 2014

Dieci momenti di odio/amore per il peloso di casa. Polpette di patate e carote.

1. Quando la mattina presto senti qualcosa che ti gratta il fianco e nel dormiveglia cominci a sognare che qualcuno si sia sdraiato nel tuo letto e ti stia piano piano cacciando via. Poi apri gli occhi e lo vedi, con il suo muso a due palmi dal tuo naso e con le zampe posteriori in bilico sul comodino che fanno ondeggiare la lampada, mentre lui ignaro del disastro imminente pensa solo al tesoro (un lembo del pigiama) che ha acchiappato sotto le coperte.
2. Quando la mattina mentre sei intenta a lavarti la faccia lui ti arrotola il tappeto sotto i piedi causando una inevitabile scivolata.
3. Quando in preda a un attacco di pulizia acuta hai pulito ogni mm quadro del tuo pavimento e quando ti giri scopri che lui da dietro si è divertito a scorrazzare lasciando miliardi di impronte in giro.
4. Quando sei lì sul computer a scrivere una mail davvero importante, mentre cerchi inutilemente di scansare la sua coda e rimanere concentrata e alzando gli occhi sul testo vedi un jjhhfkghgdfyc awkfgkagwfkhbghefghhghgfhgewjgkjgyhjjftf che no, non c'entra nulla con quello che stai scrivendo.
5. Quando cerchi di leggere un libro e, qualunque sia la tua posizione, te lo ritrovi dopo pochi secondi sdraiato tra la pagina e il tuo braccio e capisci che sarà impossibile terminare la tua lettura prima di avergli fatto due ore di meritate coccole.
6. Quando vedi la porta della cabina armadio aperta e con un brivido che corre dietro la schiena scopri che la metà dei vestiti sono ricoperti da una fitta peluria arancione e vedi i suoi occhietti che escono da sotto una montagna di t-shirt di tuo marito, un tempo lavate e stirate alla perfezione.
7. Quando dopo due giorni passati a tinteggiare casa, quando finalmente hai finito di togliere anche il più piccolo rigagnolo di vernice, lui ti sale sulle gambe e guardandoti mostra fiero una linea bianca tra il naso e la fronte (che poi come ha fatto ancora non me lo spiego).
8. Quando alzi il tappeto o sposti i comodini e ci trovi il mondo di Narnia, compresi oggetti che pensavi di aver perso per sempre.
9. Quando la notte aspetta che tu stia dormendo per salire sul letto e colonizzare pian piano tutto il  tuo spazio vitale, fin quando non ti ritrovi a condividere una unica piazza con tuo marito che brontola mentre lui dorme praticamente in orizzontale su quello che dovrebbe essere il TUO posto.
10. Quando provi a saggiare le tue capacità genitoriali dal comportamento del tuo gatto e alla fine capisci che no, non sei tu che hai addomesticato lui, ma lui che ha addomesticato te. E questa è tutta un'altra storia.



Queste polpette, arancioni come lui, mi hanno fatto pensare alla nostra palla di pelo. Ieri è stato il suo 4°compleanno.... Auguri Artucchio!!

POLPETTE DI PATATE E CAROTE


Ingredienti:

400 gr di patate
200 gr di carote
3 uova
1 spicchio d'aglio
200 gr di parmigiano grattugiato a
pangrattato
prezzemolo
sale e pepe

Procedimento:

Spellate e lavate patate e carote. Tagliatele a pezzi e fatele lessare in due pentole d'acqua salata fin quando non saranno cotte.
Tagliare l'aglio e il prezzemolo.
Scolate patate e carote, passatele al passaverdura o al mixer e fate raffreddare. Unite in una ciotola tutti gli ingredienti: la purea di patate e carote, uova, parmigiano, aglio e prezzemolo, sale e pepe. Mescolate tutto fino a rendere il composto omogeneo.
Formate delle polpettine rotonde. Ponetele sulla carta da forno e infornate a 180° per circa 20-15 minuti.
Mangiate le polpette accompagnandole con salsa allo yogurt o con della maionese. Servite con insalata.





36 commenti:

  1. davvero invitanti e anche diverse della solite polpette :)

    un saluto

    RispondiElimina
  2. Auguri Artucchio... Senza le loro marachelle la nostra vita sarebbe molto più noiosa :)
    Bellissime e molto particolari le tue polpette, siamo davvero curiose di provarle!!
    vegetariane e leggere, bravissima!
    Buonanotte, un bacio
    Laura e Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze!! Grazie mille!!
      No infatti. Quando dopo un viaggio rimane dai miei genitori qualche giorno, casa non è più la stessa! Si sente un vuoto incolmabile!

      Elimina
  3. buonissime le polpette, auguri al tuo gatto, io ho un cane di nome Maya, presa dal canile, ad agosto compirà 6 anni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il nome Maya... che razza è? Grande, piccola?? Sono sicura che anche lei combina un bel po' di marachelle! Un bacione

      Elimina
  4. Auguri Artucchio!
    Ma senza le marachelle del peloso arancione non pensi che ti annoieresti? :)
    Complimenti per queste polpettine, molto stuzzicanti.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela quello è un dato di fatto...senza non ci saprei stare! Grazie mille e a presto!

      Elimina
  5. Tanti auguri Artucchio... non ti conosco, ma mi sei estremamente simpatico, anche perché somigli spropositatatmente alle mie due fuffole (Miu e Mia)... e questa la dice lunga su di te!
    Ti seguo da un po' in silenzio, ma questo post non potevo non commentarlo! :)
    Complimenti per le polpettine che tutto hanno a che vedere con i nostri bimbi pelosi, quando anche un colore ce li rammenta! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie mille allora per il commento!! Ho visto le tue piccole!!! Che amori!!! Bellissime!! A presto!!

      Elimina
  6. che carino il gatto!!! mi piacciono molto le tue polpette, sono un po' diverse dalle solite!!Brava ciao Sabry

    RispondiElimina
  7. Ma è un micio stupendo! Io ne ho due, padre e figlio.. quindi capisco perfettamente di che parli. Il punto 10 è tremendamente vero ahaha
    Comunque molto carina questa ricetta, devo provarla.. grazie :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei prenderne un altro...ma se già uno combina tanti disastri non so cosa potrebbero fare in due! Grazie mille!

      Elimina
  8. oddioooo...non resisto...PATATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! E' bellissimo il tuo micione! :-)))
    ehhh ma come fai a guardarli ed a non voler loro bene?!?!?! Che buone queste polpette. Mi piacciono tantissimo. Me le segno :-). Un bacione e...auguri ad Artucchio ;-)

    RispondiElimina
  9. Bellissimo il tuo blog e le tue buonissime ricette, mi sono con piacere aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me. Grazieee
    ciaoo
    http://pentoleevecchimerletti.altervista.org

    RispondiElimina
  10. opsss...e un mega bacio sul nasino a questo bellissimo gattone!
    smakkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  11. Dio che bello il tuo micione, adoro i gatti di quel colore. Mi hai fatto morire dal ridere, anche io ho una gatta, ho sempre vissuto con i gatti sin da quando ero piccola e io li adoro. Riconosco ogni parola che hai scritto. La camminata sulla tastiera è un classico :-)
    Non ho mai fatto delle polpette con le carote, sembrano molto sfizione, mi piace l'idea di metterle nell'insalata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Elena che adori i gatti!!! Siamo in tante!! Grazie mille!! Bacione

      Elimina
  12. é veramente meraviglioso! Anche le polpette del suo stesso colore lo sono, mi piace molto l'idea di metterle nell'insalata. CIaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho usate come rinforzo per l'insalata! Grazie mille!

      Elimina
  13. Tantissimi auguri allo splendido Artù, vero padrone di casa......ne so qualcosa dei dieci momenti di odio-amore, ma quante soddisfazioni!!!
    Mi segno le sfiziose polpette che vedo molto appetibili anche per il mio piccolo Pietro!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù ringrazia per gli auguri! Si, è lui il padrone!!
      In effetti le polpette di verdura sono un ottimo stratagemma per i piccoli!! Speriamo che Pietro gradisca! Bacione

      Elimina
  14. Ciao Maria,
    anche io avevo un micione bianco e rosso,
    l'ho amato moltissimo!
    Mi sono aggiunta anch'io.
    Baci.
    Cri

    RispondiElimina
  15. Ciao ti ho scoperto tramite un commento sul blog di Daniela Sippi! :-) complimenti per le ricette e anche per le foto che sono bellissime! queste polpettine poi...devono essere squisite :-) a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Benvenuta!! Grazie mille, quanti complimenti! A presto!

      Elimina
  16. Ciao Maria, ma come si fa a non amarli, nonostante tutto? E come non amare anche le tue polpettine? Un bacione a presto

    RispondiElimina
  17. eccomiiiiii ma quante buone cosine che fai!!!!!!mi sono subito iscritta, ma non hai la voce "segui per email"?? magari c'è e non lo trovo io ma se non ci fosse mettilo perchè è un modo più semplice per seguire i blog, almeno per me, perchè ti arrivano gli aggiornamente direttamente su mail, se la inserisci fammi sapere così mi iscrivo anche lì!!!!
    un bacio cara e complimenti davvero per le tue tante golosità!!!!a prestooooooo

    RispondiElimina
  18. Ciao cara Maria, come ti capisco! Pensa che io ho 4 gatti e una cagnolina, ina per amore perchè pesa 35 kg., e condivido con te tutti i dieci momenti di odio e amore!!! Auguroni al tuo meraviglioso Artù e complimenti per le tue golose polpettine! Grazieeee
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  19. ma che bel micioneee e che buone le polpette!
    a presto

    RispondiElimina
  20. ma è bellissimo Artucchio!! e le tue polpette da provare mai fatte con le carote!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  21. da buona gattofila ho sorriso ad ogni punto del tuo elenco ed annuito....si succede anche qui da me....esatto!!!

    apprezzatissime le polpettine, molto interessante la tua proposta. da fare!

    RispondiElimina