sabato 24 dicembre 2011

Un albero di Paccheri

Quest'anno è stato il primo anno in cui abbiamo fatto un vero albero di Natale nella nostra casetta padovana. Visto che le feste le passeremo qui abbiamo ben pensato di provvedere a qualche decorazione natalizia. L'idea poteva essere buona, ma la realizzazione è stata più faticosa di quanto avessimo immaginato. Santa Ikea ha provveduto anche questa volta. Ovviamente non potevamo prendere un albero di dimensioni normali...no, Grà ha insistito così tanto che alla fine ci siamo caricati un catafalco di più di 2 metri che ci ha fatto sudare sette camicie solo per caricarlo in macchina...Non dico poi per piantarlo nel vaso e metterlo in casa...abbiamo dovuto tagliare radici e punta, perchè le prime non entravano nel vaso e la seconda sbatteva contro il soffitto. Finalmente però, dopo due ore di lavoro e innumerevoli aghi di pino sparsi per terra, abbiamo sistemato e addobbato finalmente il nostro primo albero di Natale, anche questo immancabilmente pieno di pinguini! Piace tanto anche ad Artù, che gioca con le palline più basse e si spaventa quando ad ogni zampata che dà cadono milioni di aghi.

Ora, in virtù delle mille decorazioni natalizie fatte in casa, anche le portate non potevano essere da meno! Per la vigilia abbiamo optato ad un alberello fatto di paccheri ripieno di melanzane...lascio sotto la ricetta.


PACCHERI DI MELANZANE, SCAMORZA, POMODORINI e SPECK




Ingredienti (per 2 persone)

180 gr di paccheri
1 melanzana piccola
50 gr di speck in una sola fetta
scamorza
6-7 pomodorini ciliegino
parmigiano


PROCEDIMENTO

Tagliare le melanzane a tocchetti, infarinarli e metterli una padella con poco olio.



Far bollire l'acqua e far cuocere i paccheri. Bisogna scolarli al dente perché poi ci sarà la cottura in forno.
Nel frattempo tagliare i pomodorini e scottarli in padella per pochi minuti con olio, sale e pepe.



Tagliare a tocchetti lo speck e passarlo nella stessa padella per qualche minuto senza aggiungere olio o burro.



Mischiare poi melanzane, pomodorini, speck e provola in una ciotola e riempire i paccheri, ponendoli in una teglia come se fosse un abete.



Spolverizzare con parmigiano e infornare a 200° per 10 minuti.





1 commento:

  1. Ciao! Ti ho trovata per caso proprio mentre cercavo qualcosa del genere... Buonissimo, mi piacciono gli abbinamenti che hai fatto!
    Ti seguo volentieri e spero che non ti dispiaccia se ti ho inserito (linkandoti) in una raccolta di ricette con il tema dell'albero di Natale.
    Se la cosa ti dà fastidio, fammelo sapere che provvederò subito.
    Il post dove ci sei anche tu è questo
    http://creamamma.blogspot.it/2012/12/alberi-di-natale-commestibili-i-salati.html

    RispondiElimina