domenica 18 dicembre 2011

Biscotti di Natale allo zenzero

Finalmente i risultati degli scritti sono usciti e io....SONO PASSATA! Yeah! Tra qualche giorno ci sarà l'orale e  potrò godermi un po' di meritato riposo!  Ora che la metà dell'opera (quella più impegnativa) è fatta posso cominciare a pensare al Natale...anche perché quest'anno, albero a parte, con i preparativi sono indietrissimo! Devo ancora pensare ai regali, alle decorazioni, al menù...insomma a tutto!
Ieri sera io e Grà abbiamo provato una ricettina tipicamente natalizia: i biscotti di zenzero. Era la prima volta che li mangiavamo, ma devo dire che il risultato finale ci è piaciuto, anche se...che dolci questi biscotti!!
L'idea originale era quella di trovare i tagliapasta a forma di omino...ma pare che a Padova non ve ne sia traccia! Abbiamo ripiegato su delle tipiche formine natalizie.
L'unico accorgimento è quello di tenere l'impasto in fresco fin quando non lo usate, perché è molto appiccicoso e deve essere maneggiato il meno possibile. Al posto dello zucchero grezzo può essere utilizzato lo zucchero di canna e tra gli ingredienti si possono aggiungere anche dei chiodi di garofano.



BISCOTTI DI NATALE ALLO ZENZERO 




Ingredienti:

Farina 350 gr.
Zucchero 150 gr.
Burro 150 gr
Lievito mezza bustina
Cannella 2 cucchiaini
Zenzero 2 cucchiaini
Noce moscata meno di mezzo cucchiaino
1 uovo
Miele 150 gr
Sale un pizzico


PROCEDIMENTO:

Mettete nel mixer, o in una grande ciotola, la farina mescolata allo zucchero. Man mano aggiungete il lievito, il burro, il sale e le spezie e mescolate.



Aggiungere il miele e mescolate per cominciare ad ottenere l'impasto.


Per ultimo aggiungete l'uovo e azionate il mixer.


Una volta preparato l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa due ore.



Stendete l'impasto su una spianatoia precedentemente infarinata fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. A questo punto potete cominciare a ricavare i biscotti aiutandovi con le formine.



Ponete tutto su una teglia e infornate in forno già preriscaldato a 180° per 12-15 minuti.
Una volta cotti e raffreddati potranno essere decorati con della glassa all'acqua colorata.


Nessun commento:

Posta un commento