domenica 30 novembre 2014

Hamburger di carote viola e patate e chips di patate vitelotte

Con la scusa del blog, di provare alimenti nuovi, colorati, non so da quanto la domenica non si mangia una lasagna classica o un semplice ragù.
Quinoa, bulgur, minestre di mais, miso, fregola, semi di chia, curcuma, chiodi di garofalo, curry, latte di cocco... Quando si apre la dispensa sembra di stare nel reparto etno del supermercato. 
E il bello è che ormai non devo nemmeno più impegnarmi a cercare qualcosa di particolare...tra messaggi e chiamate un po' tutte le persone che sanno che ho un blog mi danno suggerimenti su ingredienti particolari e presentazioni destrutturate da provare e usare.
Due mesi fa Grà è tornato a casa dal supermercato tutto pimpante sventolando una busta trasparente piena zeppa di carote viola. Chiamandomi a gran voce mi ha detto: "amò, ho trovato un ingrediente che rivoluzionerà il tuo blog... le carote viola!". Sono passati due mesi e, nonostante siano state ricomprate almeno altre 4 volte, non ho ancora pubblicato nulla colorato di viola.
Questo week end uggioso e solitario mi ha dato l'occasione per sperimentare un secondo rivisitato in viola. Si tratta del classico mix hamburger e chips, ma tutto in viola. E si, tra i vari giri ho trovato anche le patate colorate e non ho potuto resistere. Che dire, il gusto cambia leggermente. Le carote sono più dolci rispetto alle classiche arancioni, così come le patate vitelotte che sono molto profumate.
Voi le avete mai provate? Che ne pensate? Fatemi sapere!
Buona domenica!

HAMBURGER DI CAROTE VIOLA E PATATE E CHIPS DI PATATE VITELOTTE


Ingredienti 
(x 6 mini hamburger)
6 panini ai cereali
320 g di carote viola
150 g di patate a pasta gialla
220 g di farina
sale e pepe qb
350 gr di patate vitelotte
insalata mista (io radicchio, lattuga e soncino)
5 fette di provola
noci
maionese o salsa allo yogurt a piacere
olio evo

Procedimento:
Fate bollire carote e patate pulite e tagliate a pezzetti. Controllate bene la cottura delle carote viola che sono più durette rispetto alle normali. 
Scolate e fate raffreddare. Con un mixer o con uno schiacciapatate riducete in purea e otterrete un composto viola e appiccicoso. Salate e pepate. Lavorate aggiungendo farina fin quando non riuscete a formare delle polpettone. Il composto è molto appiccicoso, per lavorare le polpettone aiutatevi bagnandovi le mani. Con un coppapasta ricavate degli hamburger tutti uguali. Metteteli a cuocere. Io l'ho fatto al forno, un quarto d'ora a 200°, oppure in padella con un goccio di olio. 
Sbucciate le patate vitelotte e con una mandolina ricavate delle chips. Immergete in acqua fredda, asciugate bene e cospargete di olio e sale e mettete in forno fin quando non saranno dorate (essendo piccole ci mettono più o meno dieci minuti- un quarto d'ora).
Componete il panino con una base di insalata mista, una fetta di provola, l'hamburger viola, le noci e se volete della maionese o della salsa di yogurt. 




Con questa ricetta partecipo alla sezione secondi in viola del contest Sfumature di gusto di Cinzia e Fausta



27 commenti:

  1. UN TOCCO DI COLORE IN PIU' A QUESTA DOMENICA COSI' PIOVOSA E BRUTTA!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ciao! ma sai che non le ho mai mangiate? e mi sembra di non averle mai neanche viste in giro! però sono curiosa del sapore se le trovo le prendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le trovo all'auchan. Non ci avevo mai fatto caso prima di settembre, ma ci sono quasi sempre. L'unica cosa è che spesso sono vecchie, probabilmente non le compra nessuno! Un abbraccio!

      Elimina
  3. ciao Maria, "pinguina" creativa :))) La tua ricetta mi piace e mi piace questo tuo modo di interpretare il nostro contest. Ricetta perfetta e decisamente viola! Sono contenta che i libri ti piacciano... chissà? ;) Incrocio anch'io le dita per te. Un baciotto :* (se vuoi hai ancora domani eh? un dolcetto? :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche se non ci speravo ce l'ho fatta anche col dolce!! Tra poco vengo sul tuo blog a postarlo! Graize Fausta!!

      Elimina
  4. Ma quanto mi piace questo piatto viola!!! Il mio colore preferito, sai che bello poterlo addentare?! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, non sapevo fosse il tuo colore preferito! Allora questo piatto lo dedico anche a te! =D

      Elimina
  5. Ma che splendore Maria, grande tuo marito!! Noi le cerchiamo da una vita, ma non le troviamo da nessuna parte e l'unica volta che le abbiamo viste non erano in vendita :(
    Grandiosa l'idea di farci dei burger, bravissima!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao care!! Ultimamente io le vedo più spesso... presto le troverete anche voi ne sono certa!! Un bacione

      Elimina
  6. Io lo trovo bellissimo, con quel colore! Ho preso due volte le patate viola ma le carote ancora mai trovate... sono attratta da questa tinta, dai cibi insoliti, da tutto quello che non conosco, come te! Alterno piatti classici - guai a chi mi tocca la carbonara, ehehe - a questi più creativi e fantasiosi e trovo che mangiare così sia molto più vario e divertente...
    Mi è venuta voglia di vedere un film in notturna e mangiare il tuo panino, se non avessi la sveglia domani lo farei... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Franci! Secondo me non abitiamo così lontano... prima o poi potremmo pensare davvero a un panino insieme... così ti porto le carote! Un bacione

      Elimina
  7. Ciao Maria...qui da me invece ieri c'era il sole e 28°....sono appena tornata dopo una lunga assenza dal blog e ti faccio tantissimi complimenti per questi originalissimi e sfiziosi hamburger: devono essere veramente buonissimi e mi piacerebbe davvero poterli assaggiare, che meraviglia:)) peccato che dove vivo io non ho mai visto le carote viola, altrimenti li avrei di sicuro provati:))
    Un bacione e complimenti per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, ho spiato il tuo blog e ho visto del tuo viaggio!! Grazie! Un bacione!!

      Elimina
  8. In effetti credo che le carote nascano viola, poi gli Olandesi hanno "imposto" quelle arancioni, in onore della Regina. Però le trovo da poco anche io e sono sempre stato tentato di prenderle.
    E' sempre bello scoprire nuovi ingredienti o varianti degli stessi.
    Molto interessante questa tua ricetta colorata.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio! Che le carote viola siano le originali lo sapevo, che siano "diventate" arancioni in onore della regina no. Vedi, si impara sempre qualcosa in più grazie al blog! Grazie del racconto!!

      Elimina
  9. bellissimi questi hamburger di carote viole, le trovo spesso al supermercato invece le patate viole le trovo con difficoltà, ma entrambi mi invogliano! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia. Si anche io trovo meno spesso le patate viola, ma forse è meglio così, altrimenti sarebbero scontate! Un bacione

      Elimina
  10. Devo dire che la tua ricetta, cara Maria, è uno spettacolo e si presenta di un bene! Appena ri-trovo le patate viola me lo faccio, le carote viola già le ho ;)
    grazie!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo tutto viola, un colore che amo molto in tutte le sue sfumature, le patate viola le ho provate più volte e mi piacciono molto, le carote ancora mi mancano, il tuo hamburger mi ispira un sacco, invoglia all'istante, brava!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissima ricetta!!!!!! Non ho mai visto le carote viola, spero di trovarle, mi hai incuriosito troppo, voglio provarle!!!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Mi sono fiondata qui dopo aver visto la tua creazione tra le vincitrici del contest di Essenza in cucina, e dovevo troppo farti i complimenti! Questo burger è una meraviglia, meritatissima vittoria!;)
    a presto!

    RispondiElimina
  14. fichissimo questo violet burger!!!!!!!!!!!!! proprio uno spettacolo ^_^

    RispondiElimina
  15. ciao Maria, ci manca il tuo indirizzo! Ce lo mandi per favore? Un bacio :)
    http://essenzaincucina.blogspot.it/2014/12/and-winner-is.html

    RispondiElimina
  16. Maria :) mandami il tuo indirizzo per favore! dona.cinzia@gmail.com

    RispondiElimina