giovedì 25 settembre 2014

Crostata con frangipane e pesche

Capita a tutti nella vita di attraversare circostanze che colpiscono in maniera particolare, delusioni che lasciano l'amaro in bocca. Non parlo di situazioni irreparabili, ma di eventi che comunque segnano e feriscono, facendo vacillare quell'equilibrio raggiunto con tanta fatica e tanto impegno.
Capita che in questi momenti di disarmonia si tirino le fila di ciò che fino a quel momento si è fatto e si è raggiunto, stilando liste infinite di colpe e responsabilità prima e aprendosi a nuovi modi di vedere le cose dopo.
Con il tempo e un po' di calma in più ciò che prima era avvolto da rabbia e negatività si trasforma in qualcosa di più positivo, si riesce a mettere una distanza da ciò che prima era inondato da collera e rancore e si lasciano emergere anche, e soprattutto, i meriti e la positività, prima soffocati sotto tutto il resto.
Io ora mi sento così, zaino in spalla pronta a ricominciare il mio viaggio. E' come se avessi vissuto troppo tempo sotto un cielo carico di nuvole e ostilità, pronto a scoppiare in una lunga tempesta a cui sembrava non esserci fine.
La fine però c'è, è l'inizio di una nuova giornata di sole, senza nubi all'orizzonte e con tanta di quella luce da poter scorgere l'orizzonte e nuove strade prima nascoste.

CROSTATA FRANGIPANE CON PESCHE


Ingredienti:
Per la frolla:
300 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
scorza di un limone
1/2 bustina di lievito

Per la crema frangipane:
125 gr di mandorle 
125 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
125 gr di uova sbattute (circa 2 uova)
50 gr di farina
aroma di mandorla

Per la decorazione: 
2 pesche mature

Procedimento:
In una ciotola mischiare uova, farina, zucchero, burro freddo tagliato a tocchetti, uova, scorza di limone e il lievito. Lavorate tutti gli ingredienti velocemente e con la punta delle dita per non scaldare troppo l'impasto. Formate una palla, appiattitela leggermente e mettete in frigo per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario infarinate il piano di lavoro e lavorate l'impasto, fino a ricavarne un guscio per ricoprire la teglia. Mettete in forno per 15 minuti a 170°, coprendo la base con gli appositi pesetti o con i fagioli secchi.
Nel frattempo preparate la crema frangipane.
Tritate le mandorle  facendo attenzione a non trasformarle in olio. Lavorate burro e zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e aggiungeteci le mandorle, le uova e la farina. Versate la crema sulla base di frolla. Tagliate le pesche a fette sottilissime e decorate la torta a vostro piacere.
Infornate per altri 25/30 minuti a



24 commenti:

  1. Che bello sentirti così entusiasta e pronta a partire per nuove mete, le rinascite sono sempre positive specie se si fa tesoro delle esperienze precedenti....in bocca al lupo!!!
    Meravigliosa crostata, ti è venuta benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria! Mi è piaciuto molto la tua introduzione a questo post, capita spesso di passare situazioni difficili ma non tutti riescono a superarlo come stai facendo tu e per questo mi complimento con te per la forza che emana il tuo post!!! Ma i complimenti vanno anche al tuo dolce e alle foto, colori meravigliosi, di nuovo complimenti!!! Buona giornata e un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ho letto la tua intro tutta d'un fiato: non ti conosco ancora ma mi sono piaciute molto le tue parole..
    Adorabile anche questa torta e chissà che profumino!!
    un abbraccio,
    Carla <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla!! Io ho visto il tuo blog, bellissimo!! Grazie mille! A presto!

      Elimina
  4. Ma quanto sei brava?!?! E che super foto!!! Complimenti :-) Si che io non utilizzo certi ingredienti ma di fronte a cotanta bontà e bellezza trasgredirei molto volentieri ;-) Ciao, un abbraccio e buon we!
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! Io sto imparando molto dalle tue ricette! Uno di questi giorni vedrai un post più salutare! A presto!

      Elimina
  5. E tutta quella luce positiva all'orizzonte illumina anche le foto di questa favolosa crostata! Felice nuovo inizio, cara Maria!

    RispondiElimina
  6. L'importante è saper ripartire e sempre con gioia :)
    Questa crostata è divina, sarà che adoro le crostate, sarà che impazzisco per la frangipane, sarà....che sei stata bravissima!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Ma che bontá! Adoro pesche e frangipane....e mi piace il tuo entusiasmo! Baci

    RispondiElimina
  8. bellissimi i cocottini!!!A tutti succede prima o poi di doversi fermare a riflettere o doversi fermare per qualsiasi altro motivo, l'importante e' trovare la giusta soluzione, la retta via e so che tu ce la farai!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Ciao Maria, son Rosy di Non solo Cucine Isolane, innanzitutto ti voglio ringraziare tantissimo per essere passata e per esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima:)) sono passata trovarti e ti faccio i miei migliori complimenti per queste crostate golosissime, perfette e troppo invitanti..ho l'acquolina solo a guardare le foto:)) complimenti inoltre per il bellissimo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e ti seguirò davvero con piacere:))
    un bacione e a presto:))
    Rosy
    ps: ho letto il tuo post e condivido in pieno quanto scrivi: i momenti difficili capitano tutti, l'importante è rialzarsi e andare avanti...lasciandosi tutto alle spalle e seguendo nuovi orizzonti:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosy!! Anche di esserti unita! A presto!

      Elimina
  10. Ciao Maria, auguri per il nuovo viaggio che hai intrapreso, girare pagina non è facile, ma quando ci si riesce è molto bello e gratificante. Le tue torte aiutano proprio! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di riuscirci davvero cara Carla! Grazie mille! Un bacione

      Elimina
  11. Ch spettacolo! Molto molto buona questa torta! Buon viaggio, di cuore!

    RispondiElimina
  12. brava questo è lo spirito giusto per affrontare la vita, cadere e farsi male rientra nelle possibilità ma mai farsi abbattere, sempre rialzarsi pronti a ricominciare!
    Questa crostata è deliziosa, ultimo colpo di coda di un'estate strana, prima non voleva arrivare ed ora non ci vuole lasciare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Alice, i tempi ormai sono davvero strani, in tutti i sensi! Bisogna adattarsi! bacione

      Elimina
  13. Questa torta è una meraviglia! Anche io spero a breve di risentirmi come te, di mettere da parte la negatività per sempre e di ripartire a mille.. ci sto lavorando eccome e spero di vedere presto i frutti:)
    A presto cara Pinguina :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole tanta forza, il volerlo è il primo passo per realizzarlo! Auguri ad entrambe allora!

      Elimina