venerdì 29 agosto 2014

Ghiaccioli all'anguria

Toccata e fuga in Puglia, di nuovo, stavolta per il matrimonio di un'amica. Quasi 1200 km in due giorni e mezzo, una macchina vuota all'andata e strapiena al ritorno, come se nella capitale non ci fossero negozi o cibo, con riserve di mozzarelle, caciotte, stracciatella, frutta e verdura varia, friselle, pucce, biscotti, mandorle, salsa, olio, vino e piantine aromatiche.
Torna con noi anche la palla di pelo, che è rimasto tutta l'estate a casa dei miei genitori. Inutile dire che quando ha capito che erano le sue ultime ore di vacanza ha disperatamente tentato di nascondersi sotto il letto dei miei genitori, sicuro di scamparla. E invece.
L'anno scorso è quasi riuscita a farcela. Si è fermamente opposto alla partenza rimanendo abbarbicato per quasi due ore sull'albero di fichi del giardino dei vicini, guardando divertito le mille moine con cui io e mio padre, da sopra il terrazzo, cercavamo di attirarlo in casa. Mangiacroccantini a tradimento.
Insomma, dopo questa ultima traversata possiamo tristemente porre fine al periodo vacanze e ricominciare davvero la vita di ogni giorno. Sigh.
Ci consoliamo con tutto il cibo che abbiamo portato da giù, comprese le angurie mignon del suocero, utilizzate per questi ghiaccioli. A me son piaciuti, al marito no. Amen, più cibo per me! Se li assaggiate fatemi sapere.

GHIACCIOLI ALL'ANGURIA


Ingredienti:
400g di anguria
gocce di cioccolato a piacere
60 gr di zucchero
succo e scorza di un limone

Procedimento:
Tagliate l'anguria, togliendo la buccia e i semini vari. Passate tutto al mixer, ottenendo un succo di anguria. C'è chi lo filtra, io l'ho usato così. Aggiungete il succo di un limone e la scorza, lo zucchero e mescolate. Mettete tutto negli stampini per chiaccioli e mettete in freezer. Dopo circa 20 minuti aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate così da distribuirle in tutto lo spazio. Sembreranno i semi dell'anguria. Aggiungete anche lo stecco di legno o la base di pastica per i ghiaccioli e rimettete di nuovo nel congelatore per qualche ora.



8 commenti:

  1. anch'io quando vado in puglia torno con la macchina stracarica di ogni delizia, provoloni, mozzarelle, friselle, biscottini, percochi, pere, fichi, olio, salsa, olive, salsa piccante, marmellate e chi piu' ne ha piu' ne metta, questa regione ha l'oro nelle mani, dei prodotti che noi qui in piemonte ci sogniamo!!!Trovo fantastici questi ghiacciolini, non appena trovo un'anguria a buon mercato li provo, magari pero' senza gocce di cioccolato, non possiamo mangiarle!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. ...direi che ne è valsa la pena allora... non sono mai stata in Puglia!!!
    Questi ghiaccioli sono la fine del mondo, un bacione grande

    RispondiElimina
  3. Delicious and refreshing. Blessings, Catherine

    RispondiElimina
  4. Golosissimi questi ghiaccioli, li proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  5. Sono geniali!!!:-) ui si ghiaccia senza ghiaccioli ma...io ne mangerei a vagonate!!! Bravissima!Un bacioo:)

    RispondiElimina
  6. Non riesco a resistere all'anguria!! Carinissimi!

    RispondiElimina
  7. Davvero deliziosi!!! Una splendida idea!!
    Baci

    RispondiElimina