venerdì 15 agosto 2014

In vacanza... con i ghiaccioli allo yogurt e lamponi

Buon ferragosto a tutti! 
Noi siamo finalmente in vacanza, finalmente al caldo! In questa estate che sembrava non arrivare mai ci stiamo godendo lo splendido mare tarantino e, strano a dirlo, anche la calura insopportabile di agosto. Strano a dirsi non abbiamo più un colorito cianotico (anche se chi ci vede continua a chiederci se stiamo andando al mare) e siamo riusciti a bruciacchiarci anche col doppio strato protettivo di crema. 
Stiamo facendo incetta di focacce, pizze, panzerotti e pucce, ingozzandoci come se non ci fosse un domani... tanto ormai alla prova costume ci siamo arrivati, ora è tempo di scorte per l'inverno.

Le nostre giornate si susseguono tra visite ad amici e parenti, spiaggia e giretti nella splendida Puglia, ultima tappa la bellissima Polignano a mare. 
Quello che manca è un posto nostro, da sistemare a nostra immagine e somiglianza in cui rifugiarci. E' strano come i posti che sono stati "tuoi" per tantissimi anni, la tua camera, il tuo armadio, diventino piano piano estranei e come le cose lasciate a casa dei genitori spariscano per lasciar posto a nuovi vestiti e nuovi oggetti. Si cresce, si cambia, ma non ci si abitua mai a veder cambiare i luoghi della propria infanzia.
Ma è anche bello vedere che certe cose non cambiano mai, come la nonna sempre seduta al solito posto sul divano, la mamma che si divide tra cucina e cucito non prendendosi mai una pausa, l'altalena doppia con i cuscini a righe su cui abbracciavi il fidanzato e la doccia della casa in campagna che, nonostante lo scaldabagno acceso, regala sempre getti "finlandesi". 
E voi che raccontate? Siete in vacanza o siete tornati ai posti di combattimento?
A prestissimo!

GHIACCIOLI allo YOGURT E LAMPONI


Ingredienti:
125 g di yogurt ai frutti di bosco
80 g di panna
125 g di lamponi
acqua
scorza di limone
80 g di acqua
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:
Lavare e tamponare i lamponi.  
Mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero creando uno sciroppo.
Montate la panna e unite lo yogurt, la scorza di limone, i lamponi e lo sciroppo.
Mescolate tutto e mettete il composto negli stampi da ghiaccioli. Se avete gli appositi stecchi posizionateli subito, mentre se volete usare gli stecchi di legno aspettate una ventina di minuti così cominceranno a solidificarsi. 
Dimenticate in freezer per almeno tre ore e gustate. 





4 commenti:

  1. QUANTO SONO CARINI!!!SPLENDIDA LA PUGLIA, LA SENTO COME CASA MIA, VISTO CHE CI VADO OGNI ANNO, MIO MARITO E' BARESE, PERO' TUTTO CIO' CHE DICI E' COME SE LO DICESSI PURE IO , CONDIVIDO IN PIENO IL FATTO CHE SI MANGIANO UN SACCO DI COSE BUONE, MERAVIGLIOSA POLIGNANO A MARE E CHE DIRE DEL MARE TARANTINO????CASA DI MIA SUOCERA E' COME SE FOSSE MIA, MA IO MI SENTO UN'INTRUSA, LEI E' SEMPRE DI CORSA, PASSA LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO IN CUCINA, E' SEMPRE PREOCCUPATA DI COSA CI DEVE CUCINARE. BUON FERRAGOSTO CARA, SALUTAMI LA MIA ADORATA PUGLIA, CHE GIA' MI MANCA E RIPOSATI ANCHE UN PO' PER ME!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria! Ma che belli questi ghiaccioli!! Che bella la Puglia, goditi il mare e tutte le squisitezze!
    Noi stiamo per fare le ferie, Sara partirà lunedì e io invece ai primi di settembre!
    Buone vacanze, un bacione!
    Laura

    RispondiElimina
  3. Molto belli questi ghiaccioli, te ne prendo uno :)
    Un bacio e buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. Wow, bellissimi questi ghiaccioli.. molto simpatici nel colore e sicuramente buonissimi! :D

    RispondiElimina