lunedì 30 giugno 2014

Frittelline di grano saraceno alla birra e maionese di birra

Alla maggior parte delle donne piace andare dal parrucchiere. C'è chi ci va settimanalmente per la messa in piega. C'è chi tra un trattamento e una spuntatina fa del parrucchiere una tappa fissa. 
Io no. 
Ad un certo punto della mia infanzia devo aver subito qualche trauma tricologico che ha reso l'appuntamento col tagliatore di zazzere un incubo. Non so quando sia successo di preciso... se a scuola materna dove dopo un taglio drastico il mio mezzo metro di capelli ricci si trasformò in un taglio corto e liscio. O alle elementari, caratterizzate da un caschetto gonfio che più gonfio non si può (se guardaste una mia foto mi riconoscereste subito: un fungo). O alle medie, dove mia madre, che si metteva segretamente d'accordo con la parrucchiera, me li faceva tagliare sempre più corti, un bob in perfetto stile anni '60, giusto giusto in ritardo di trent'anni. 
Anche il colore è sempre stato un problema. Non ho mai capito perchè mio fratello e i miei cugini siano tutti biondo platino e glabri e io sia venuta fuori nera e pelosa. I misteri della vita. 
Ho passato buona parte dell'estate della 5 elementare a prendere il sole con i capelli intrisi di impacchi alla camomilla....mi fossero venute non dico le meches, ma almeno i riflessi più chiari. Macchè. 
Sono arrivata a una tregua con i miei capelli il secondo anno di superiori quando ho smesso di farmi accompagnare da mia madre per i tagli e ho comprato una piastra. Finalmente lunghi e spaghettosi. 
Fino all'altro giorno. Cosa sia successo nell'intervallo fra la frase: "voglio un sostegno che me li renda leggermente mossi e boccolosi" e la permanente mal riuscita finale non me lo sono ancora spiegato. 
Sta di fatto che sono uscita dal salone con i capelli ancora mezzi bagnati e una cofana stile Tata Francesca. Ve la ricordate? Di nuovo quasi 30 anni in ritardo. 


FRITTELLINE GRANO SARACENO E BIRRA con MAIONESE ALLA BIRRA
 

Ingredienti:

Per le frittelline:
- 75 gr di farina di grano saraceno
- 75 gr di farina 00
- 2 uova
- 175 ml di birra, (io 4 luppoli)
- 75 gr di bresaola
- olio per friggere
- olio evo
- sale e pepe qb

Per la maionese alla birra: 
- 33 cl di birra (io sempre 4 luppoli)
- 2 tuorli d'uovo
- il succo di mezzo limone
- 250 ml di olio di semi
- sale qb

Procedimento:

Cominciate col preparare la maionese. In un pentolino versate la birra e fate ridurre il liquido a fuoco medio per circa 10 minuti.
Montate due tuorli d'uovo (devono essere a temperatura ambiente) con un pizzico di sale. Aggiungete piano piano l'olio di semi a filo facendolo amalgamare al composto. Aggiungete il succo di limone e continuare a mescolare. Quando la riduzione di birra si sarà raffreddata aggiungerla alla maionese.

Per la maionese mescolate i due tipi di farina facendo una fontana. Al centro mettete i due tuorli, due cucchiai di olio evo, sale e pepe. Cominciate a mescolare e piano piano aggiungete birra fino a ottenere una pastella.
Lasciatela riposare per almeno mezz'ora, poi montate gli albumi a neve e piano piano incorporateli all'impasto. Tagliate a cubetti la bresaola e unitela al composto.
In una padella riscaldate l'olio di semi e fateci cadere delle piccole porzioni di pastella lavorata con due cucchiai. 
Una volta dorate scolate su carta assorbente e servite.

Si possono accompagnare le frittelline con un tagliere di salumi e, ovviamente, con una bella birra fredda.




 

13 commenti:

  1. molto buone, non le ho mai mangiate cosi' , provvedero'!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria! Le tue frittelle sono una favola!!
    Grazie per essere passata e per esserti unita ai miei lettori! Ricambio molto volentieri!!
    A presto cara!

    RispondiElimina
  3. Pensa se venivano dei boccoli tondi come le tue frittelle... :D Per anni andavo dal parrucchiere con la paura, come dal dentista, ehehe, temevo mi tagliasse troppo i capelli che ho sempre portato lunghi... poi un giorno ho voluto vedermi diversa e zac! Ma ora, con gli anni, mi voglio rivedere come un tempo... e quindi di nuovo sto facendomi crescere la chioma... ah, le donne, una telenovela infinita coi capelli...
    :-)
    Ho usato oggi la farina di grano saraceno per una torta coi mirtilli ma la devo assolutamente provare anche per creare queste pallette! La maionese qui finirebbe in un istante... :-)

    RispondiElimina
  4. AHAHAHAHAHHA!!!!! scusami se rido ma quando hai scritto che tu sei uscita nera e pelosa non sono + riuscita a trattenermi!! guarda...il tuo dramma lo comprendo in pieno: io ho il tuo stesso problema! in seconda superiore non so cosa mi è preso: ho accettato di farmi tagliare i capelli da un parrucchiere che era il papà di un mio compagno di scuola. Al grido di "vedrai quanto sono comodi" Edward mani di forbice mi ha tagliato i capelli alla maschietto ed io sembravo Wizzy Jefferson delle lavanderie Jefferson. L'estate + brutta della mia vita....
    Ma passiamo alla ricetta: le tue frittelline sono davvero originali e la maionese alla birra mi sembra un'idea davvero particolare, mi incuriosisce!! Bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Quando vuoi ti aspettiamo a casa nostra per un taglio!! ormai da queste parti vige (quasi sempre!) il fai da te...alla peggio ti offriamo una cenetta per rimediare ad eventuali danni!!!^_^ Queste frittelline sono supersfiziose, le proveremo sicuramente una di queste sere!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Particolari e originali, ma devono essere molto buone!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi ha fatto troppo ridere la descrizione delle tue peripezie dalla parrucchiera :-)
    Io alla fine delle angustie adolescenziali ho optato per un taglio corto, tanto comodi da tenere. Non il massimo della femminilità ma chissenefrega.
    Non ho mai fatto delle frittelline alla birra, sai che mi ispirano un sacco?

    RispondiElimina
  8. AhAhAhAh rido perchè mi rivedo in questa tua descrizione: capelli non ricci, ma mossi che è anche peggio. Non so perchè entro dal parrucchiere con un'idea ed esco che dico "Tanto crescono in fretta" :)
    A parte parrucchieri e capelli queste tue frittelle sono golosissime.
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Maria che bella ricettina sfiziosa, perfetta per un aperitivo, mi piace molto amo la farina di grano saraceno! io ho i capelli sempre identici da sempre, lunghi castani lisci che più lisci non si può, a volte li vorrei un po' mossi ma nada!

    RispondiElimina
  10. è davvero molto sfiziosa questa ricettina, e la maionese alla birra mi intriga moltissimo!

    RispondiElimina
  11. Eccomi qua!! Mi unisco anch'io al tuo blog. Ahahahah...anche per me é un incubo andare dal parucchiere,vado nervosa peggio che a un esame e non ne esco mai come vorrei. Maionese alla birra? Da provare sicuramente!
    A presto
    Vera

    RispondiElimina
  12. una ricetta originalissima e molto apprezzata

    RispondiElimina
  13. anche io non ho mai una bella esperienza dal parrucchiere! e difacci ci vado 2 volte all'anno! Però tata francesca aveva un fascino tutto suo! :D
    le tue frittelle invece hanno un fascino che si riconosce universalmente! :)

    RispondiElimina