venerdì 8 gennaio 2021

VELLUTATA DI PATATE DOLCI, SEDANO E NOCI



 E' arrivato gennaio e con lui la voglia di mangiare meglio e rimettersi in forma. Anche se il ricordo va automaticamente alle tavole imbandite delle feste appena trascorse, il corpo reclama piatti sani e leggeri.

Eccomi allora con una proposta super salutare che vi sorprenderà con il suo sapore dolce e delicato. Parlo della ricetta della vellutata di patate dolci, sedano e noci. Vi dico la verità, ero scettica, non pensavo venisse così bene e invece il suo sapore mi ha sorpreso.

Ho usato delle patate dolci americane bianche, una radice ricca di amido e dal sapore zuccherino che ricorda vagamente quello della castagna, il sedano che è depurativo e le noci che sono potenti antiossidanti. 

Pronti per provarla? Eccovi la ricetta. 


VELLUTATA DI PATATE DOLCI, SEDANO E NOCI 

vellutata di patate dolci sedano e noci


Ingredienti (x 4 persone)

1kg di patate dolci bianche
1 patata media 
1 cipolla
2 gambi di sedano
700ml di brodo vegetale
1 rametto di rosmarino
pepe rosa qb
olio evo qb.

Vellutata di patate dolci bianche, sedano e noci



1. Prima di tutto preparate il brodo vegetale che è la base del piatto. 

2. Mentre questo cuoce sbucciate a tocchetti le patate e tagliate il sedano (io elimino anche i filamenti più grossi per non aver residui nella zuppa). 

3. Mettete i due tipi di patata e il sedano a cuocere direttamente nel brodo e aggiungete il rosmarino. Mescolate per non far attaccare di tanto in tanto e lasciate cuocere per circa un'oretta. 

4. Eliminate il rosmarino e frullate le verdure con un mixer, togliendo eventualmente prima del brodo in eccesso o aggiungendolo nel caso fosse poco. Non deve essere ne troppo liquida né troppo densa.

5. Impiattate e decorate il piatto a piacere con gherigli di noce, pepe rosa in grani e rametti di rosmarino.


Buon appetito!



1 commento: