giovedì 30 ottobre 2014

Mini Pie Salati alla zucca, castagne e salvia

Il tempo in questo periodo sembra andare velocissimo, tra una faccenda e l'altra passano ore e io neppure me ne accorgo. Mi sembrano passati pochi giorni dall'inizio di ottobre e invece ecco qui che un nuovo mese sta già arrivando, le foglie sono cadute ed è arrivato l'inverno. Ma quando?? Non era solo pochissimo tempo fa che indossavo canotte e magliette a maniche corte? Com'è che sono passata ai maglioncini di lana senza nemmeno tirar fuori quelli di cotone? Quando dal lenzuolino di cotone ho dovuto coprire il letto col piumone? Mi sembra di essermi persa qualcosa, un passaggio intermedio.
Saranno gli impegni di quest'ultimo periodo che mi coinvolgono troppo e rubano il mio tempo.
Ancora pochi giorni, ancora un po' di sacrifici e poi tornerò un po' più libera di prima, per cucinare e per venire a trovarvi sui vostri blog. Intanto godetevi questi mini pie, ricetta rubata dal nuovo  Magazine di ottobre di Jamie Oliver. Ho solo cambiato la forma (erano involtini). Il gusto è particolare, ma buono, molto buono. Così tanto che questi piccoli finger finiranno in un baleno e voi non ve ne sarete nemmeno accorti. Così come succede a me col mio tempo. 

MINI PIE DI ZUCCA, CASTAGNE E SALVIA

finger food autunno zucca e castagne


Ingredienti 
1kg di zucca butternut senza semi (io napoli)
1 cucchiaino di peperoncino
olio evo
1 cipolla 
4 spicchi di aglio (io due)
foglie di salvia
200 gr di castagne sottovuoto tritate (io normali)
30 gr di parmigiano grattugiato
500 gr di pasra sfoglia (io tre rotoli)
1 uovo sbattuto (io solo tuorlo)

Procedimento 
Preriscaldate il forno a 200°. Tagliate la zucca in pezzi uguali, di medie dimensioni (io ho tagliato le fette in ccinque parti). Cospargetele di olio e peperoncino e infornatele per circa 35-40 minuti, poi fate raffreddare.
Io non ho trovato le castagne sottovuoto. Ho quindi messo a bollire le castegne fresche per mezz'ora con tutta la buccia. Le ho fatte ben raffreddare e poi le ho tritate col frullatore. 
In una padella mettere l'olio e far cuocere la cipolla tritata per 10 minuti. Aggiugete poi le castagne tritate, le foglie di salvia sminuzzate e i due spicchi d'aglio, anch'essi tritati.
Frullate la zucca e unite al composto in padella anche questa. Aggiungete il parmigiano, amalgamate bene e fate raffreddare.
Stendete la sfoglia. Con una formina o con un coppapasta ricavate dei cerchi uguali. Appoggiate un cucchiaino di impasto su un cerchio usandolo come base. Spennellate i bordi con l'uovo e appoggiate sopra un altro dischetto. Fate tre tagli sul dischetto superiore per far uscire l'umidità. Spennellate tutti le vostre pie con l'uovo rimasto e infornate per 25 minuti, fin quando non saranno dorati.

15 commenti:

  1. Cara Pinguina.. che meraviglia di ricetta! Quante cosine buone che ci sono :) comunque non sei tu che ti perdi per strada.. la stagione è cambiata in un baleno!
    Io ho iniziato a lavorare e non ho più tempo per fare niente, ti capisco bene!
    Un bacione cara:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! E' vero, quando si hanno tanti impegni alla fine si ha pochissimo tempo per sè! Bisogna imparare a ritagliarselo! Un bacione e buon week end!

      Elimina
  2. mmmm...quanto mi piacciono questi bocconcini e poi con la zucca :)
    Bravissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione!!! Le settimane si susseguono ad un ritmo incalzante...e fortunatamente oggi è venerdì!!!!! Che carina questa ricetta! Da tenere a mente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' venerdì e inizia finalmente il mio week end di studio matto e disperatissimo!!! Uahahaah
      Un bacione!

      Elimina
  4. Non so ma non credo, a Roma credo abbia fatto lo stesso tempo che a Pescara, ma qui la stagione scorsa poche canottiere e poche infradito, tanto freschetto e tanta pioggia, difatti l'unica differenza con la stagione passata è stata la temperatura più bassa....ma forse, essendo tu pugliese, ti riferivi alle temperature del sud che sì sono state clementi, perfino a fine agosto, quando son stata giù nel salento, il caldo ha incorniciato quella misera estate che ho vissuto al centro Italia.
    Comunque le tue mini pies me le godo, perché mi ricordano tanto il sole!!!!
    E guarda un po', questa mattina qui risplende in cielo ^_^

    RispondiElimina
  5. Maria hai fatto dei deliziosi rustici con i sapori autunnali meglio di Jamie! Brava mi piacciono tanto! Un bacio

    RispondiElimina
  6. concordo pienamente con te: il tempo scorre veloce senza che neanche ce ne accorgiamo...e il tempo cambia di colpo: qui in Sicilia dopo mesi di caldo afoso, tremendo, insopportabile, sui 45° (tutto Agosto e Settembre) c'è stata una tregua per poi tornare di nuovo all'afa anche a Ottobre fino a una decina di giorni fa c'erano 35°!!!! Terribile, e non ti dico l'umidità...alle stelle!!!! Da diversi giorni il tempo è migliorato
    e le temperature sono più basse, più fresche (ma non c'è freddo) si respira e si sta benissimo:)).
    Ti faccio tantissimi complimenti per questi mini pie devono essere troppo sfiziosi oltre ad avere un aspetto bellissimo e meravigliosamente invitante, bravissima:)))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Veramente stupendi Maria, hai creato dei mini capolavori che racchiudono un prezioso e golosissimo ripieno. Bravissima!!!!
    UN bacione e buon w.e.!

    RispondiElimina
  8. Io ho lessato adesso la zucca per una ricetta salata... non vedo l'ora di mettermi all'opera, questo ortaggio mi mette di buonumore! E la tua idea "mignon" è molto sfiziosa, da rifare! :-)
    Il tempo dovrebbe sedersi a tavola e mangiare con calma, così forse rallenterebbe e ci lascerebbe vivere i giorni senza la perenne sensazione che sgusciano via...

    RispondiElimina
  9. Ma che belli, li avevo visti da Jamie, me li mangerei tutti, a Milano oggi fa anche freddino, i guanti ci stanno tutti, buon we!!!!

    RispondiElimina
  10. Non sei assolutamente l'unica che si sente spaesata!
    Mi sa che le stagioni ci stanno facendo un pesciotto d'aprile in anticipo e ci prendono per il naso!
    Queste mini pies ci stanno proprio bene, mentre decidiamo come prendere questi cambiamenti e se farcene una ragione fregandocene! :)
    Benvenuto inverno e una minipie a me!

    RispondiElimina
  11. Che belli questi scrignetti dai sapori autunnali!!
    Complimenti!!
    Un caro abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  12. adoro la zucca proprio per la sua versatilità in cucina, queste mini pie salate saranno mie! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina