martedì 30 settembre 2014

Voglia di... pomodoro

Avete presente le voglie, quelle macchie della pelle rosse o marroncine? Tantissime persone ne hanno una o più su qualche parte del corpo, gambe, braccia, piena fronte. Leggenda vuole che la loro comparsa sia legata alle voglie delle mamme in gravidanza, spesso improbabili, tipo cocomero a dicembre. La mamma insoddisfatta si toccava una parte del corpo e tatan... al bimbo veniva automaticamente una chiazza sulla parte del corpo che la mamma s'era toccata.
Si, è vero non c'è niente di scientifico. Provate però a mettetevi nei panni di un futuro papà che svegliato alle 4 di notte sente pronunciare la frase "caro, mi porti una coppa di fragole? Non vorrai mica che il nostro piccolo nasca con una enorme macchia sulla faccia, vero?". Sfido il più reticente degli uomini a non cedere alla minaccia di un figlio deturpato.
Quello che però mi fa sorridere è che, da piccola, io credevo fermamente a questa storia e chiedevo a mia madre di raccontarmi come mai io avessi quella macchia rossa rossa sulla pancia. La mia non era di fragola, di caffè, come quelle di tutti i bambini che conoscevo. No. La mia era una voglia speciale,  di pomodoro. Si, si avete capito bene, pomodoro. E nello specifico quei pomodori che si trovano a settembre, giusto per non lasciare spazio a dubbi e fraintendimenti.
Vi lascio immaginare le prese per i fondelli.... e le risate che mi faccio ora quando ripenso a come difendevo questa storia, della mia macchia rossa sulla pancia. Sta di fatto però che io i pomodori li mangerei anche a colazione. Sarà forse colpa della mia voglia?

TORTA SALATA DI POMODORI E MOZZARELLA


Ingredienti:
Per la pasta brisé:
300 gr di farina
150 gr di burro
un pizzico di sale
70 ml di acqua

Ripieno:
300 gr di pomodori ciliegino
1 mozzarella fiordilatte tagliata a dadini
basilico 
origano
1 cucchiaino di zucchero di canna
pangrattato 

Procedimento:
Preparate la pasta brisé. Mischiate farina e burro freddo con la punta delle dita, aggiungete il sale. Quando la pasta sarà simile a briciole aggiungete l'acqua, poco per volta, fino al completo assorbimento. Formare una palla, avvolgetela in una pellicola e mettetela in frigo per mezz'ora.
Passato il tempo stendetela con un po' di farina e ritagliate un disco tondo e rivestite uno stampo a cerniera. Sul fondo spargete un po' di pangrattato che aiuterà ad asssorbire l'eccesso di umidità.
Aggiungete i pomodori interi, un cucchiaino di zucchero di canna, basilico, origano, la mozzarella e un po' di sale. Io faccio scolare prima la mozzarella, in modo che non rilasci troppo liquido.
Richiudete con un disco di pasta brisé bucherellato o con delle strisce di pasta.
Infornate in forno già caldo per circa 40 minuti a 180° o comunque fin quando la torta non sarà cotta.
Fate raffreddare, decorate con tanto basilico e... buon appetito!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta de La Scimmia Cruda:


36 commenti:

  1. Io non ho voglie (visibili) ma amo talmente i pomodori che mi ostino a comprarli anche d'inverno quando sono insapori. Inutile dirti che su questa splendida torta mi fionderei a colpo sicuro! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara io sono come te, li mangio tutto l'anno. Ma d'estate sono speciali!! un bacione

      Elimina
  2. Che meraviglia questa torta salata, bella e colorata.
    Mi hai fatto sorridere con il tuo racconto, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che bella la voglia di pomodoro :) Bellissimo questo scrigno di pasta brisé da cui si intravede il rosso pomodoro! Ci piacciono tanto anche le tue foto così luminose e colorate! Bravissima!
    Baci!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria, io invece ho nel braccio una macchia marroncina fin da quando sono nata e mi è stato sempre detto che si trattava di una voglia di caffellatte, e io ho sempre creduto a questa storia, senza mai muovere dubbi a riguardo, ora che sono adulta un pò sorrido mentre da piccola, come te, difendevo anch'io, con estrema convinzione, questa storia:))
    anch'io adoro i pomodori, e i ciliegini (insieme ai piccadilly e datterini ) sono i miei preferiti, la tua crostata salata è sicuramente favolosa, oltre che bellissima da vedere, complimenti, mi sta venendo l'acquolina:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, allora un'altra cosa in comune! Almeno la tua voglia era più comune!! Un bacione

      Elimina
  5. perfetta, hai fatto venire voglia di pomodoro anche a me!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. E' vero...le voglie. Tu pensa che quando aspettavo mio figlio, la mia nonna mi diceva sempre di non toccarmi parti del corpo evidenti, sempre pancia o schiena AhAhAhAh almeno se fosse nato con una voglia sarebbe stata nascosta :))
    Comunque voglia o non voglia, la tua torta salata è magnifica.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah effettivamente la strategia è utile!!! Grazie cara Dani!

      Elimina
  7. Mi h afatto davvero sorridere leggere della piccola te che difendeva a spada tratta la sua voglia rossopomodoro! Io non credo di averne... anche se mia madre andava raccontando di una "nostalgica voglia di latte" quando era incinta di me!
    Sarà che io sono più bianca di una svedese e questa voglia di latte non è mai venuta fuori! XD
    Sta di fatto che questa tortina rustica così colorata e luminosa accontenta tutti (chi con le voglie, chi no!)! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari quella di latte non si vedrebbe nemmeno a me, visto il mio color mozzarella! In effetti le voglie di latte si dovrebbero vedere solo con l'abbronzatura! =D

      Elimina
  8. Vero, conosco la storia delle voglie e delle macchie! Non so se sia vera o meno, so solo che ne ho una, fortunatamente non visibile!!!!!! La tua torta è splendida! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine le voglie ci caratterizzano e sono uniche! Grazie mille!

      Elimina
  9. Ciao! io ho una voglia marrone chiaro dietro alla schiena magari mia mamma avrà avuto voglia di caffelatte! :D è vero sono quelle cose del genere non è vero ma ci credo nel dubbio non sfidiamo la sorte :D pure io adoro i pomodori quelli piccolini me li mangio così interi in un boccone sono talmente rinfrescanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io Emanuela! Se trovo i ciliegino piccolissimi sono in grado di mangiarli come se fossero mirtilli! Un abbraccio forte forte!

      Elimina
  10. Questa delle voglie è una storia bellissima e sono sicuro che sia veramente così.
    D'altra parte, la voglia di pomodori ce l'hai veramente.
    Bellissima ricetta.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio!! Chissà!! Come dice Emanuela non è vero ma ci credo! Grazie di essere passato!

      Elimina
  11. Bellissima e stragustosa questa quiche! Le voglie. ...la mia è di panna, ma figlia ovviamente ne ha una di cioccolato!!!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice... vuol dire che è bianca?? Quella di cioccolato conoscendomi ce l'avranno anche i miei figli!

      Elimina
  12. Devo dire che hai fatto delle foto bellissime! Il disco superiore l'hai tagliato con l'apposita gratella? Io non riesco ad usarla, non è che me lo spiegheresti? Buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi sto impegnando per migliorare, anche se la strada è ancora luuunga!
      Per la gratella....non ridere! Io non ho letto le istruzioni ovviamente quindi ho fatto il doppio del lavoro. Io ho messo la pasta tra i due dischi e ho schiacciato eliminando a mano la pasta in più nei buchetti. Ci ho messo più a fare la decorazione che la pasta in sè e per sè.
      Se avessi letto le istruzioni invece avrei fatto prima. Si girano i due dischi dalla parte più tagliente, si appoggia sopra la pasta, si passa sopra il matterello ed è fatta. Al limite puoi metterla un po' in frigo e non ribaltarla subito per farla venire perfetta.
      Dimmi se qualcosa non è chiaro. Un bacione!!

      Elimina
  13. Ciao Maria! Io non ho voglie, che il mio papà sia stato particolarmente bravo?? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi si Silvia, mi sa che il tuo papà è stato super efficiente! =D

      Elimina
  14. Che squisitezza e che golosità! E che presentazione! Complimentiiiiiiiiiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  15. Proprio buona Maria, la tua "voglia" ti ispira meravigliosamente!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  16. quanto mi invoglia questa torta salata!! Mi piace tanto anche la presentazione con la scacchiera sopra, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose semplici secondo me sono sempre le più buone! Un bacione Silvia!

      Elimina
  17. Ma sarà buonissima! Le foto mi piacciono tantissimo, fanno venire l'acquolina in bocca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Claudia!! Buona era buona! Un abbraccio!

      Elimina