martedì 16 settembre 2014

Crostata fichi, rosmarino e...

Ci sono due modi con cui le persone affrontano il mese di settembre.
C'è la prima categoria che lo osanna. Per loro è il mese degli inizi, delle opportunità e dei buoni propositi, manco fossimo a gennaio. C'è l'inizio della scuola, dei progetti, del lavoro, delle zuppe, dell'autunno, degli acquisti invernali e della palestra. Le più anticipatarie a settembre cominciano a tirar fuori l'armamentario per Natale (visto con i miei occhi, giuro).
Poi c'è la seconda categoria, quella di cui faccio parte anche io. Settembre qui diventa il mese delle chiusure: arrivederci estate, vacanze, caldo, frutta estiva, bel tempo (si ok, quest'anno si è fatto desiderare), vestitini e abbronzatura. Soprattutto abbronzatura. Una "fatica" per tre mesi per raggiungere un color caramello-non-ancora-ben-caramellizzato e la prima cosa che ti dicono colleghi e amici quando ti rivedono è: <<Come sei bianca! Ma quest'anno non sei andata a mare?>> AAAAARRRGHHH. Nella prossima vita voglio rinascere mulatta.
E poi l'inizio di quel freddino fastidioso, della perenne pelle d'oca, degli acquazzoni improvvisi (diciamo che quest'estate quelli non sono mancati) e dei primi immancabili raffreddori. Etciùùù, appunto.
Le uniche eccezioni che farebbero di settembre un mese appetibile sono il mare dei primi giorni del mese, in assoluto per me il migliore dell'anno, i fichi, che diventano più dolci e l'uva. Ma siccome non abito più a Taranto, io non vedo nè mare nè fichi (eccezione fatta per le foto feisbucchiane con cosce nere su spiagge assolate e tavole imbandite). Si sarà capito che non vedo l'ora che sto mese finisca, vero?

NB: per il recake #11. Ne ho fatte due versioni. Perchè?? Perchè la prima prova (quella con i ribes) è finita distrutta sotto una teglia avvolta di carta di alluminio usata per le foto. Sono riuscita a recuperare solo due foto. Eh si, mi manca l'attrezzatura profescional, quando una improvvisa gli imprevisti capitano. Ho modificato quindi la grandezza, facendo delle crostatine, e aggiunto come ingrediente la confettura di fichi alla base, decorando con ribes nel primo caso e con lavanda nel secondo.

CROSTATA DI FICHI E ROSMARINO 


Ingredienti
Per la crostata:
112 gr di burro a temperatura ambiente
1 rosso d'uovo grande 
57 gr di zucchero
150 gr di farina
1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
8 fichi
3 cucchiai di zucchero di canna
225 gr di mascarpone
110 gr di formaggio di capra a temperatura ambiente
62 gr di yogurt greco bianco
1 cucchiaio di zucchero
37 gr di miele
rosmarino
confettura di fichi
confettura di fichi e lavanda


Per la decorazione:

Ribes
lavanda alimentare
rosmarino



Procedimento:
Preparate prima la base per la crostata. Lavorate il burro con lo zucchero fin quando non diventerà cremoso. Aggiungere pian piano la farina, avendo cura di amalgamarla bene al composto e infine il tuorlo d'uovo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per un'ora. Stendere la pasta e metterla nelle formine da crostata. Con questa quantità me ne sono venute cinque.
Mettere i fichi tagliati a quarti in una teglia, cospargere di zucchero di canna e rosmarino e infornare sotto il grill per circa 10 minuti.
Lavorare lo zucchero con il mascarpone e il formaggio di capra a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto cremoso, poi aggiungere lo yogurt e infine il miele, continuando sempre a mescolare bene. 
Mettere sulla base un cucchiaio di confettura e ricoprire con ciuffi di crema di formaggio nelle crostatine e decorate con i fichi. Io ho assemblato confettura di fichi verdi con fichi e ribes e marmellata di fichi neri e lavanda con fichi neri e fiori di lavanda edibile come decorazione.

Con questa ricetta partecipo al recake #11

14 commenti:

  1. A juzgar por las fotos ha de estar riquísimo.
    Saludos
    Blanca deJUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  2. Eh sì... Anche ai miei occhi settembre è un pesante cancello scuro che si chiude sull'estate...

    RispondiElimina
  3. Noi siamo assolutamente della seconda categoria!!
    Bellissime foto, e fantastiche entrambe le versioni! Bravissima! Abbiamo anche noi appena pubblicato la nostra prima re-cake :)
    Buonanotte, un bacione

    RispondiElimina
  4. Ci sarebbe anche la terza categoria... ma per pudore te la risparmio!!!
    Invece mi soffermo su questa crostate dalle foto bellissime. Se solo l'aspetto mi stuzzica, non oso immginare poterle mangiare!

    RispondiElimina
  5. Anche io faccio parte del secondo gruppo. Sono già stufa dell'ufficio, non ne posso già più e vorrei tanto tornare in ferie...altro che buoni propositi per l'autunno!!!
    E questa stato di depressione oltre tutto mi fa venire una fame che non ti dico, così vado ancora più in depressione perchè penso a quanti chili sto mettendo su. Non sai che tentazione queste crostatine, mamma quanto sono belle ed eleganti e sicuramente deliziose, i fichi sono irresistibili. La foto con il filo di miele è da urlo

    RispondiElimina
  6. Ci sono anch'io, sì nel tuo stesso gruppo. Infatti mi manca l'estate che non ho mai visto e pure l'abbronzatura che non raggiungo mai se non un leggero colorito che per altri è normale dopo un giorno all'aria aperta....
    Ma passiamo a queste deliziose crostatine: divine :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Ma comeee? Settembre è il mese tiepidino, in cui si sta col naso all'aria a guardare gli alberi, degli inizi, dei buoni propositi e dei frutti più dolci!
    I tuoi fichi per esempio.. Che meraviglia queste foto.. complimenti!!! (Anche io comunque sono della squadra che diventa bianchiccia in una/due settimane, mannaggia)
    A presto Pinguina :*

    RispondiElimina
  8. belle, belle e strainvitanti.Io faccio parte della prima categoria anche se quest'anno non facendo l'estate mi ha un po' fregato!

    RispondiElimina
  9. ultimamente sono un pochino latitante ma il mio poppante mi prosciuga tempo ed energie.
    i vostri recake sono davvero meravigliosi!!!!
    stupende e sempre più belle le tue fotografie!

    RispondiElimina
  10. ciao!!!!
    io ho sempre pensato di appartenere alla prima categoria... ma quest'anno la ripartenza è mooooooolto lenta!!!
    grazie di aver giocato con noi!
    ciao

    RispondiElimina
  11. Sono bellissime queste crostatine e con un boccone di queste il mese di settembre si addolcisce davvero!Baci,Imma

    RispondiElimina
  12. lo sai che adoro le monoporzioni no? Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. a dir poco golosissime ..e che belle le foto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. sinceramente non saprei a quale categoria appartengo, forse tutte e due, complimenti per la re cake, foto stupende.
    Miria

    RispondiElimina