giovedì 31 maggio 2012

Spaghetti con calamaretti, pinoli e ceci....a casa Barilla

Chi mi conosce sa che sono sempre in ritardo. Questa volta però non si tratta di pochi minuti ma di quasi un mese, poiché questo post doveva essere pubblicato il 6 e non il 31 maggio. Presa da vari impegni del genere "cambio casa-cambio vita" mi sono completamente dimenticata di parlarvi di una giornata passata a casa Barilla. Ora, chi di voi non ha sentito parlare dell'evento starà dicendo "questa si è immedesimata in una pubblicità"...e invece no! La Barilla ha organizzato un tour in giro per l'Italia al fine di promuovere il marchio e soprattutto per offrire a tutti un week end a base di cibo, lezioni di cucina e convivialità. A Padova l'evento è stato realizzato il 5 e il 6 maggio, ma le tappe hanno toccato diverse città Italiane e il tour continuerà ancora nel sud Italia questo autunno.
All'interno del grande stand allestito in Prato della Valle c'erano vari punti di interesse, dalle lezioni di cucina degli chef dell'accademia Barilla, alle lezioni di bon ton di Barbara Ronchi della Rocca, a un'area dedicata completamente ai bimbi, liberi di utilizzare vari formati di pasta per realizzare svariati lavoretti. In più ci si poteva iscrivere a delle gare di cucina stile "cuochi e fiamme" sia per fare gli chef che per fare i giudici. Il tutto condito da una cucina sempre pronta a proporre assaggi di pasta e sughi del brand. 
Io mi sono fatta accompagnare da una delle mie più care amiche, Silena. Incuranti della giornata di pioggia siamo arrivate sul luogo infreddolite e accompagnate da un ombrello enorme. Una volta entrate però ci siamo divertite a sentire i consigli degli chef, a segnare le ricette presentate e a provare vari assaggi proposti dalla cucina. Ovviamente non potevano mancare le figuracce: al primo piatto preso sono arrivati giornalisti e fotografi che ci hanno immortalato da varie angolazioni e soprattutto ci hanno sottoposto a un'intervista su musica e cucina che spero di non vedere mai (non ce la posso proprio fare a parlare davanti a una telecamera...).


Non ci siamo fatte mancare neppure l'esperienza di giudici di gara, con tanto di assaggio, votazione e ricompensa finale (un pacco di spaghetti).



Evito di raccontarvi la fine della giornata che si è conclusa (non so ancora come) in sella ad un segway, uno di quelli aggeggi tipo bighe elettriche, abbindolate come due polle da due aitanti ragazzuoli.


Ora tutto questa descrizione serviva per arrivare alla ricetta rubata a non mi ricordo a quale chef, ma che vale davvero la pena di provare. Io e Silena l'abbiamo testata qualche sera dopo e vi posso assicurare che è ottima. Ci vuole un po' di tempo per preparare tutto perché le cotture sono lente. Ma se vi farete aiutare da una cara amica il tempo tra una spadellata e un'apertura del forno volerà letteralmente. Pronti?? Ecco a voi, presa direttamente dall'originale.


SPAGHETTI CON CALAMARETTI SU PASSATINA DI CECI CON PINOLI E POMODORINI CONFIT


Ingredienti (4 persone)
150 gr d ceci secchi 
300 gr di spaghetti
300 gr di calamaretti
3 spicchi di aglio
20 gr di pinoli
rosmarino, salvia, sedano e carote e cipolle qb
prezzemolo
olio evo 
sale e pepe qb
12 pomodorini confit.

PREPARAZIONE: 
Mettete a bagno i ceci secchi la sera prima, avendo cura di cambiare l'acqua almeno una volta. Una volta ben ammorbiditi metterli in una pentola, aggiungendo la carota, la cipolla, uno spicchio di aglio e due foglie di salvia. Coprite con dell'acqua e procedete nella cottura, aggiungendo man mano che serve ulteriore acqua. Al momento dell'ebollizione bisogna farli bollire lentamente. A cottura ultimata metteteli da parte con un velo d'acqua sopra.


Preparate in pomodorini confit. Lavate i pomodorini ciliegino, asciugateli e metteteli interi in una piccola teglia con olio, basilico, pepe, sale e origano, aglio e rosmarino e lasciate cuocere nel forno a 70 gradi per circa un ora e mezza. I pomodorini non si dovranno rompere, perciò bisogna effettuare la cottura con una temperatura bassa per molto tempo.


In una padella far scaldare l'olio con uno spicchio di aglio, una foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Fateci insaporire i ceci e con l'aiuto di un mestolo prelevateli dalla padella lasciando in questa l'olio insaporito dai ceci. Passate al passaverdure i ceci e create una passata.
Lessate gli spaghetti, lasciandoli leggermente al dente. 
Riducete in piccoli anelli o in striscette i calamaretti, puliteli dalla pelle e saltateli in padella con un filo d'olio, aglio e un gambo di prezzemolo per due minuti.


In un altra padella tostate leggermente i pinoli, non aggiungendo nessun olio perché contengono al loro interno già il grasso necessario alla tostatura. Abbiate cura di girarli continuamente per evitare che si cuociano solo da una parte.
Nella padella con olio insaporito dai ceci finite la cottura della pasta aggiungendo parte dei calamaretti saltati in padella. 
Impiattate creando una base con la passata di ceci (a specchio, come si dice nel gergo), ponete sopra un nido di spaghetti, con i calamaretti restanti, i pomodorini confit e i pinoli e come decorazione aggiungete una foglia di prezzemolo in cima. 
Buon appetito!!




15 commenti:

  1. Hai fatto benissimo a "rubare" la ricetta, così io la posso "rubare" a te!!!! ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Wow...che bella esperienza! E forte pure la ricetta, grazie della tua condivisione con noi di questa bella scoperta...ciao

    RispondiElimina
  3. ahahahaha ma che splendida giornata e ragazze immagino quanto vi siate divertite....
    e guardate voi che bottino avete recuperato..un pacco di spaghetti e una ricetta da rifare e rifare...BUONA!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. chissà che bella giornata e complimenti per questa favolosa ricetta

    RispondiElimina
  5. Grazie per il tuo racconto e per la ricetta molto invitante ;-)

    RispondiElimina
  6. Accidenti che giornata! Aspetto di vedervi in Tv allora ;)

    RispondiElimina
  7. BEllissimo questo post... e bellissimo tutto il blog... grazie al Guest Blog ci siamo conosciute... e ora ti seguo volentieri!

    RispondiElimina
  8. Che ricetta gustosa. Ti seguo con piacere.Se ti va passa a trovarmi. Buon w.e.
    www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Posso confermare che erano davvero BUONISSIMI!!!
    GRAZIE Maria per quella splendida giornata e la serata culinaria!!!

    RispondiElimina
  10. che bellissima giornata, ora mi informo subite se devono passare anche da qui... bellissimo il piatto che havete preparato, ceci e calamari sono davvero un bel connubio!!! buonissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Devo dire che vi siete proprio divertite..Poi tornare a casa con un premio è il massimo.Grazie per la ricette che devo provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  12. Che bel resoconto di una giornata davvero bella, e divertente!!!

    ps. il piatto che ci hai proposto è davvero sublime!

    RispondiElimina
  13. Ma che belle che siete..e anche sulla biga elettrica!!
    Complimenti per l'esperienza, deve essere stata davvero divertente ed istruttiva se poi hai creato quel magnifico piatto di spaghetti!
    Un bacione e ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  14. hanno un ottimo aspetto invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. ora, non dico che ti immaginavo brutta, ma certo la foto del profilo non ti rende affatto giustizia... sei mooooooolto più bella cara pinguina. ammazza!!!
    anch'io ormai sono sempre in ritardo su tutto, e anzi mi dispiace se non riesco a farti una visitina più spesso, ma spero che la tua nuova vita stia ingranando.
    hai fatto bene a postare la ricetta, è proprio interessante!

    baciii
    roberta

    RispondiElimina