Questo è il primo post del 2015, ho saltato a pie pari giusto un mese di post. Ho fatto una vacanza invernale, riempita da tanti spostamenti e alcuni viaggi di cui presto vi racconterò.
Io e la mia dolce metà ci siamo spostati da Roma al Belgio, passando per il Sud e il Nord Italia e approdando infine due settimane in Thailandia. Ma conto presto di fare un post anche su quello, tempo al tempo.
Come al solito mi riduco sempre all'ultimo secondo per partecipare a contest, eventi e altro. Non ce la posso fare ad arrivare prima, se non scatta l'ultimo minuto non mi muovo!
Oggi infatti scade un piccolo contest indetto dalla rivista di Jamie Oliver per sponsorizzare il nuovo calendario. Consiste nel rappresentare attraverso un piatto il proprio mese preferito.
Io non ho propriamente rappresentato un mese, quanto una stagione: l'inverno. In inverno c'è poca frutta disponibile rispetto alla stagione estiva e noi in casa finiamo di mangiare solo mele, pere, banane, kiwi, arance e mandarini. In Thailandia però abbiamo fatto scorpacciate di cocco, banane e altra frutta tropicale, tanto da non poter farne a meno nemmeno qui.
Da qui nasce l'idea di pancakes al cocco, con fiorellini di banana e kiwi, per mangiare tanta frutta anche in inverno.
La ricetta è la migliore che ho provato, un mix di ricette provate in più occasioni. A noi è piaciuta tanto! Spero anche a voi!
Buonanotte!
PANCAKES AL COCCO CON BANANE E KIWI
Ingredienti: (per circa 10 pezzi)
2 uova
150 gr di farina
50 gr di farina di cocco
250 ml di latte di cocco (o se non lo avete di latte normale)
40 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
sale
olio di cocco o burro per la padella
2 banane piccole
2 kiwi
miele
zucchero a velo
Procedimento:
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve.
In una ciotola unire le farine, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. Sbattere le uova e unire il latte di cocco e aggiungere il composto ai solidi. Aggiungere infine anche gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto.
Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo fate lievitare per circa 25/30 minuti.
Nel frattempo tagliate la frutta a fette, coppandole con una formina a forma di fiore. Irrorate con succo di limone e tenete da parte.
In un padellino mettere un goccio d'olio di cocco (o di burro) e aggiungere un mestolo di composto e fate cuocere per circa 1/2 minuti per lato. Quando sul lato opposto ci formeranno delle bolle girate il pancake e fate cuocere dalla parte opposta.
Non vedo l'ora del racconto di viaggio, mi esalto solo al pensiero! Quando so che le persone sono state fuori è quasi come se partissi io attraverso foto e descrizioni... :-)
RispondiEliminaBellissima la frutta a forma di fiore, che idea mi hai dato... viene troppo bene!
Bentornata! :-)
Grazie Franci!! Presto scrivò anche della Thailandia, promesso! un bacione
EliminaBentornata!
RispondiEliminaottimi questi pancakes, mi piacciono tanto anche i fiorellini di frutta che adornano la torretta di pancakes :)
Un bacio e buona settimana
Grazie Dani, per tutto!
EliminaWow!! Io adoro i pancakes e questi sono proprio invitanti... adoro il modo in cui li hai farciti, coi fiorellini di banana e kiwi... che idea fantastica :)
RispondiEliminaGrazie Chai! A presto!!
EliminaChe meraviglia! Però tu non mi inganni... questi pancakes fanno primavera! ^_^
RispondiEliminaIo li assaggio con gioia e aspetto come una bimba di vedere le foto del viaggione che vi ha tenuti impegnati! Bentornata! ^^
Beh Roby, un po' di primavera ci vuole viste queste giornate di sola pioggia! Bacio!
EliminaMega viaggio e mega colazione, ci vogliono tante forze per tornare ai ritmi italiani e questa colazione fa proprio al caso vostro ma anche mio se potessi ingurgitare la banana di cui sono ghiotta e tanto mi manca!!!!
RispondiEliminaHai proprio ragione, tornare è stato traumatico! Ci è voluta taaaanta energia! Bacio
EliminaBENTORNATA!!!!BEATA TE CHE ERI IN VIAGGIO!!!!BELLISSIMI I PANCAKES DECORATI COSI', MOLTO INVITANT!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie Sabry! Bacione
EliminaChe belle foto!! e quei fiorellini di frutta sono un ammore!!!! :-D
RispondiEliminaAllora spero di leggere presto delle vostre tappe in giro per il mondo :-)
Un forte abbraccio
Ciao Giovi!! Che piacere risentirti! Domani scrivo il nuovo post e ora arrivo da te! Bacione
Eliminabentornata:))che splendido viaggio avete fatto, non vedo l'ora di leggere l resoconto:)) ti faccio tantissimi complimenti per questi meravigliosi pancakes: il loro aspetto è bellissimo e tropo goloso, complimenti:))
RispondiEliminaun bacione e buona settimana:))
Rosy
Ciao Rosy, bacione e grazie!
EliminaConsiderato che sono stato in Belgio ai primi di Dicembre e che prevedo di andare in Thailandia prossimamente, aspetto i tuoi post :-)
RispondiEliminaIntanto mi godo questi splendidi pancakes!
Fabio
Ciao Fabio! Allora il post Thailandia ti sarà utile! Terra stupenda! Bacione e a presto!
Eliminacon dei pancakes così belli alzarsi dal letto può non essere così fastidioso ! Complimenti, cono deliziosi !
RispondiEliminaInfatti mi sono alzata in men che non si dica! Bacio Chiara!
EliminaCiao Maria, bentornata!!! Che splendido viaggio avete fatto, i tuoi resoconti saranno sicuramente molto interessanti. Complimenti per questi deliziosi pancakes al cocco così simpaticamente presentati, un bellissimo modo di mangiare tanta frutta fresca!!!
RispondiEliminaBaci
Che ricetta deliziosa, adoro i pancakes e questa versione è strepitosa!
RispondiEliminaComplimenti anche per il tuo stupendo viaggio!
a presto,
Annalisa
Mamma che belli questi pancakes!!!!
RispondiEliminaComplimenti Maria!!
Un mega abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Ciao!! ma che bella questa ricetta finalmente un po' di aria di primavera!!! bellissima e allegra ^_^
RispondiEliminaBentornata Maria!! Ma che bellissimo viaggio avete fatto?! Che invidia!! Non vediamo l'ora di vedere le foto, chissà che buona la frutta in Thailandia....
RispondiEliminaBellissimi questi pancake esotici , sanno proprio di vacanza, e quei fiorellini ci portano alle Hawaii:)
Un bacione
adoro i pancake a colazione e la tu apresentazione è splendida ...una spiraglio di primavera in questo grigio e piovoso inverno!
RispondiEliminabaci
Alice
Che bella presentazione, è davvero deliziosa. I fiorellini di banana sono proprio una chicca. Bravissima perchè sono così invitanti che nessuno potrebbe resistere dal farsi fuori quella bella torretta
RispondiEliminacerto che una presentazione così invoglia, essì, proprio tanto...io li ho preparati alcune volte i pancake ma non sono mai venuti bene così, riproverò!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaWoW Maria ma che belli questi pancake! Lo sai che sono secoli che mi dico di farli? La prossima volta provo questa versione, mi ispira tantissimo con il cocco!
RispondiEliminaUn grandissimo in bocca al lupo per il contest, mi pare di vedere qualcuno di mia conoscenza che arriva sempre con l'acqua alla gola... ehm, ehm!
Aspetto anche il tuo resoconto dei viaggi! Un bacione a presto!
che idea carinissima!!! pancake con frutta tagliata a fiorellini!! chissà che fortuna fare tutti questi viaggi, arricchiscono il bagaglio personale!! bravaaa
RispondiElimina