Se pensate a una cena informale tra amici che piatto vi viene in mente? Giusto! Una bella pizza. E per un italiano su tre la bevanda perfetta da abbinare alla pizza è la birra.
Gli italiani hanno una vera e propria passione per l'abbinamento pizza&birra, ce lo conferma anche una ricerca Doxa commissionata da AssoBirra che mette anche in evidenza come siano proprio le donne ad amare questo abbinamento, ben il 35% della popolazione femminile infatti lo sceglie regolarmente.
La pizza più amata è la margherita, scelta dal 45% degli italiani, un grande classico che rappresenta il nostro Paese in tutto il mondo e che è spesso abbinato a una birra media chiara.
Se fino a qualche anno fa la pizzeria era il maggior luogo di consumo, oggi, la crisi prima e una riscoperta dei sapori semplici e naturali poi, hanno portato a gustare la pizza direttamente a casa. Sempre di più single, coppie e famiglie la ordinano in pizzeria ma la mangiano a casa, in un ambiente più intimo e familiare. Stesso percorso è seguito dalla birra, che spesso è acquistata nella grande distribuzione e consumata a casa. Ma c'è anche chi, da pizzaiolo provetto, si cimenta nella produzione homemade della pizza, non accontentandosi della classica bionda, ma abbinandoci la giusta qualità di birra.
Tanto è diffusa l'accoppiata pizza e birra, tanto sono le credenze ad esse abbinate. Si pensa infatti che facciano gonfiare (38%), che facciano ingrassare (32%) e oppure che siano poco digeribili (26%).
Si tratta di pregiudizi e false credenze che Assobirra sta contribuendo a sfatare grazie alle sue ricerche, facendo luce su quelle che sono le vere cause che portano a non gustare al meglio pizza e birra.
Lo sapevate, ad esempio, che la birra contiene le stesse calorie di un succo di carota? Eh si, cari miei! 100 gr di birra contengono mediamente 34 calorie, la stessa identica quantità contenuta nel succo d'arancia. Siete stupiti? Si parla spesso di pancia da birra, ma questa bevanda in realtà è più dietetica di un succo di frutta. Un bicchiere di birra chiara da 200 ml non supera le 68 calorie.
E non è corretto neanche dire che la birra gonfi. Marco Bolasco, esperto di birre, ci spiega come se versata correttamente, cioè con almeno due dita di schiuma ben compatta, la birra è più buona e non gonfia poichè c'è una minore quantità di anidride carbonica. La schiuma funziona un po' come uno schermo, un filtro naturale, che esalta il gusto amaro della bevanda e protegge dall'ossidazione mantenendo inalterata la fragranza.
Ho parlato delle caratteristiche della birra, ma anche le pizze non sono tutte uguali. Ci sono alcuni accorgimenti che rendono la pizza molto più digeribile.
Pino Arletto, maestro pizzaiolo, ci svela cinque regole fondamentali per riconoscere una pizza digeribile:
1. La lievitazione deve essere lunga, almeno 24 ore.
2. L'impasto deve essere elastico, caratteristica che si ottiene grazie all'uso di farina ad alto contenuto proteico.
3. Non eccedere con i condimenti e utilizzare poi ingredienti non troppo umidi.
4. Il segreto per ottenere la croccantezza? Una spianatura dolce e in punta di dita: attenzione alla lavorazione quindi!
5. Ultimo ma non meno importante è stare attenti alla cottura che deve durare fino all'imbrunimento. Se la si fa cuocere poco rimane umida, se si cuoce troppo si brucia e diventa secca.
E io? Io rientro nella sfera di italiani che spesso e volentieri ordina la pizza a casa e se la gusta, accompagnandola con una bella birra fredda. Ma rientro anche nella fascia di persone che si cimenta nella produzione della pizza fatta in casa. Solo da poco però sto "imparando" a riconoscere le varie tipologie di birra e i giusti abbinamenti. Proprio per questo ho deciso di partecipare all'iniziativa di Asso Birra "Pizza&birra a me mi piaci".
Spesso però a casa nostra con l'appellativo "pizza" si indica anche la focaccia pugliese, confort-food che almeno una volta a settimana esce dal nostro forno. Ed è proprio questa la ricetta che voglio lasciarvi oggi, in versione vegetariana, con patate e zucchine.
E come birra? Con la margherita abbiniamo spesso una pils, perfetta per bilanciare mozzarella e pomodoro. Questa volta invece l'abbinamento che sembrava più azzeccato era quella di una birra luppolata, con quell'amaro che accompagna perfettamente anche gli elementi vegetali.
FOCACCIA CON PATATE E ZUCCHINE
Ingredienti:
300 g di farina (150 gr di semola e 150 di farina 0)
acqua tiepida
lievito
zucchero
sale
olio evo
1 patata grande
1 zucchina grande
Procedimento:
Su una spianatoia mischiare le farine e il sale. Sciogliere il lievito nell'acqua calda e aggiungere lo zucchero. Unire il liquido alla farina e aggiungere pian piano olio e acqua fino a raggiungere un impasto compatto.
Mettere l'impasto a lievitare in una ciotola molto capiente. Coprirla e metterla in un posto caldo, io nel forno con la luce accesa oppure avvolta in una coperta di lana. Deve lievitare per almeno due ore.
Con le mani unte di olio reimpastarla e stendere l'impasto direttamente in una teglia con dell'olio.
Tagliare zucchine e patate e posizionarle in forma circolare sulla pizza.
Rimettere nel forno con la luce accesa e far lievitare nuovamente per un paio di ore.
Rimettere nel forno con la luce accesa e far lievitare nuovamente per un paio di ore.
Cuocere nel forno statico a 200°. Cinque minuti prima che la focaccia sia pronta cospargere di parmigiano grattugiato e far dorare. Togliete dal forno e... divorate accompagnandola con una bella birra fredda.
Se volete approfondire e avere più informazioni sull'accoppiata, sugli abbinamenti, sulla storia della birra e della ricerca in generale vi consiglio di visitare il sito www.birragustonaturale.it
adoro pazzamente la pizza e spesso la preparo in casa, e in modi sempre diversi:))da provare assolutamente anche la tua versione che mi ispira e mi piace tantissimo:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
ecco la tua sfiziosa pizza, brava! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaapprovo al 100%, quanto info interessanti che non conoscevo, quasi quasi stasera....la ordino!!! ciao maria!
RispondiEliminapizza e birra sono il mio piatto preferito!!!!Molto buona la tua focaccia!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaCiao Maria!!! Grazie mille delle utilissime informazioni che hai riportato!!
RispondiEliminaAdoro sia pizza e birra (insieme sono un'accoppiata davvero imbattibile).
La focaccia che ci proponi è davvero deliziosa, complimenti.
Senti, tesoro, io passo da te anche per farti tanti auguri di buon Natale :-).
Ti auguro un Natale pieno di calore, affetto e cose belle, insomma. Ovviamente a te ed a tutti i tuoi cari!
A presto!!!
Questa focaccia di patate e zucchine è meravigliosa! Complimenti!!!
RispondiElimina