domenica 15 febbraio 2015

Un rotolo con i cuori, la ricotta e le fragole. Un dolce San Valentino

Si, San Valentino è passato e sono in ritardo, come al solito. Non sono mai in tempo nel fare ricette e pubblicarle per le date utili, ma non riesco a rassegnarmi, ci spero sempre ogni volta. 
Questo è un dolce semplice, un rotolo, o cake roll per il resto del mondo. Semplice in tutto, tranne per un passaggio che le altre foodblogger sapranno fare ad occhi chiusi, ma per me è super ostico: arrotolare sta cavolo di pasta biscotto. Ogni volta ne succede una che compromette la bellezza del dolce. Ogni volta, questa compresa. Stavolta si è gonfiata troppo e appena ho iniziato ad arrotolarla si è rotto un pezzo. Poi l'ho rifatta e ho dimenticato il burro. Non sto scherzando, non ce la posso fare, il rotolo è il mio peggior incubo. Fa strano dirlo, tra tutti i dolci e le difficoltà che ci possono essere in pasticceria io mi perdo nelle basi.
Insomma, dopo una giornata in cucina, teglie e teglie sporche, pezzi di carta forno sparsi ovunque, fuscelli di ricotta che manco in un caseificio, sono riuscita a cucinare sto benedetto dolce. Poteva andare tutto bene? No, ovviamente nel momento di fare le foto si è messo a piovere. 
L'ho detto che il rotolo è il mio incubo?

ROTOLO DI SAN VALENTINO



Ingredienti:
Per i cuori:
1 albume
50 gr di farina
30 gr di zucchero a velo
20 gr di burro

Per il  rotolo:
100 gr di farina 00
3 uova grandi
50 gr di frumina
1 cucchiaino di lievito per dolci
30 gr di burro
vaniglia essenza
vanillina

Per il ripieno:
100 gr di mascarpone
170 gr di ricotta vaccina
40 gr di fragole frullate
3 cucchiai di zucchero a velo


Per fare i cuori in una ciotolina mischiare l'albume con lo zucchero a velo fino ad amalgamarli. Aggiungere la farina e solo per ultimo il burro fuso e raffreddato.
Per i cuori io ho stampato due fogli con dei cuoricini alternati e li ho posizionati sotto la carta forno per avere una traccia. Mettete il composto in una sac a poche con una bocchetta con una apertura molto piccola. Seguendo il contorno dei disegni disegnate i vostri cuori e mettete tutto nel freezer per almeno quindici/venti minuti. 

Per la pasta biscotto fate montare bene le uova e gli albumi nella planetaria fino a triplicare il loro volume. Setacciate farina, frumina, vanillina e lievito e aggiungete al composto in tre tempi mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungete il burro fuso raffreddato e l'essenza di vaniglia e amalgamate bene al composto.
Versate il composto sulla carta forno con i cuoricini, stendete l'impasto e infornate per dieci minuti in forno già caldo a 200°. 

Ora, qui c'è il passaggio che io odio. Sfornate la pasta biscotto. Preparate un foglio di carta forno e spolverizzate dello zucchero a velo sopra. Rovesciate la superficie superiore della pasta biscotto sulla carta forno. Con uno strofinaccio inumidito arrotolate pian piano la pasta su sè stessa e lasciate raffreddare così per mezz'ora. 

Preparate la farcia. Frullate le fragole. In una ciotola mischiate la ricotta e il mascarpone. Aggiungete lo zucchero a velo fin quando non sarà ben amalgamato e infine le fragole frullate. 
Srotolate con delicatezza il rotolo, farcite e con molta delicatezza riarrotolate. Se necessario rifilate i bordi e lasciate riposare almeno un paio d'ore.

Buon appetito!



E infine... l'incursione di una pinguina!


Con questo post partecipo al giveaway della bravissima Sara del blog Dolcizie, le mie dolci delizie!

13 commenti:

  1. Non me ne parlare!!!!! Tutti a dire "il rotolo con la marmellata? È il dolce più facile e veloce che c'è!"
    Allora io evidentemente sono proprio un disastro, perchè ogni benedetta volta che lo faccio o mi si rompe la pasta biscuit, o non la livello bene sulla placca e il rotolo viene sottile da una parte e spesso dall'altra! Che nervoso!! Peró mi ostino a farlo perchè in effetti è davvero delizioso, soprattutto con un ripieno come questo!:) e quei cuoricini sulla superficie... Bellissimi! Ma forse è meglio se non provo a farli, ho già i miei problemi con la base semplice!:D
    Ahahahah siamo messe proprio bene! ciao, buona settimana!

    RispondiElimina
  2. qualche incidente di percorso ma alla fine è splendido, allegro, attraente, invoglia all'istante, anche a me capitano giornata in cui mi casca tutto, si rompe qualcosa, si brucia un'altra cosa, credo di avere in frigo un ingrediente e invece no, ecc.....buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Stellina, ma è bellissimo il tuo rotolo! Ti capisco sai anche io a volte lotto con le cose più assurde, infatti ho smesso di partecipare a contest o altro, per quanto mi dispiaccia... a meno di avere per puro caso una ricetta già pronta in archivio!
    Comunque Maria, tutta la ricotta del caseificio e la tua pazienza ti hanno premiato è davvero incantevole, lo vedi che lo pensa anche pinguina??? ahahaha!
    Un bacione buona settimana! ^__^ Any

    RispondiElimina
  4. QUESTI SONO GLI INCONVENIENTI DEL MESTIERE, MENO MALE CHE NON TI ARRENDI, COSI' ABBIAMO POTUTO VEDERE QUESTO ROTOLO COSI' BELLO CON TUTTI QUEI CUORICINI, IO LO TROVO PERFETTO!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Scusa però tu te le vai a cercare, pure il rotolo con i cuoricini :-DDD
    Comunque sappi che il rotolo è anche il MIO peggior incubo, ci ho provato due volte ed è stato un disastro. E infatti non troverai neanche un rotolo nel mio blog :-) alla fine ti è venuto perfetto, altro che incubo. E le foto sono stupende

    RispondiElimina
  6. Ma è molto carino questo rotolo e anche molto goloso.
    Sarà anche per San Valentino, ma io lo vedo bene anche per un anniversario o la festa della mamma....
    Meno male che lo hai pubblicato, è una bellissima idea e ti è venuto proprio bene.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Eehehehe... giuro che se non l'avessi scritto io non avrei mai minimamente immaginato potesse essere opera tanto ostica!
    E' così... come dire, così perfetto quello che vedo in foto che a tutto avrei pensato tranne che non fossi una maestra nel prepararlo! :)
    E ora veniamo al sapore! *_*
    E' finito, vero?

    RispondiElimina
  8. questo rotolo è perfetto a dir poco, buonissimo e troppo goloso:)) bravissima davvero, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. bellissimo e super goloso!!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Ciao! Scusa se arrivo solo ora e cosa vedo? un dolce strepitoso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bravissima e grazie per aver partecipato al mio Giveaway :)

    RispondiElimina
  11. sono in estati, oltre ad essere molto goloso questo rotolo è bellissimo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. per me sei superbrava!!! altrochè! io non ho mai fatto il rotolo e non oso immaginare!
    per i cuori hai usato fragole frullate o colorante?

    RispondiElimina