Tempo di carnevale, tempo di dolci, di colori e soprattutto di fritti. Di certo il periodo meno adatto per iniziare una dieta. E infatti io quella l'ho iniziata per il puro gusto di infrangerla preparando dolci, come ho fatto ieri con queste castagnole.
Ho conosciuto le castagnole quando andavo all'università, piccole pallette sul banco della pasticceria in mezzo a frappe (le chiacchiere padovane) e frittelle di mele. Come le più grandi storie d'amore, il primo approccio non è stato dei migliori: ho semplicemente ignorato la loro esistenza, ingozzandomi di frappe fino a star male. Fin quando un giorno una cara amica non mi ha letteralmente obbligata a provarne una. Nonostante il loro aspetto un po' bruttino, è stato amore al primo assaggio, tanto che hanno rappresentato una tappa fissa negli anni a venire. E ricordo anche l'ultima volta che le ho mangiate, con la stessa amica, appoggiate su una macchina fuori la pasticceria. Due tossiche di zucchero e zabaione.
Così, dopo averle viste su una foto su facebook e dopo le estenuanti richieste della mia dolce metà le ho preparate anche io. Il risultato? Sono tornata a essere dipendente da zucchero e zabaione. Altro che dieta.
CASTAGNOLE ALLO ZABAIONE
Ingredienti (x 30 pezzi)
Per le castagnole:
250 gr di farina
60 gr di uovo (circa due uova)
1 cucchiaino di lievito per dolci
la buccia di un limone piccolo
50 gr di zucchero semolato
un cucchiaino di liquore San Marzano
1 cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale
olio per friggere
zucchero a velo
Per lo zabaione: (dosi leggermente modificate da una ricetta di Massari)
80 gr di san Marzano
80 gr di tuorlo
80 gr di latte
70 gr di zucchero
15 gr di farina 00
scorza di limone
Procedimento:
In una planetaria (o se fate a mano in una ciotola) mischiate farina, uova, zucchero, uova, scorza di limone, liquore, sale e lievito. Formate una palla. L'impasto dovrà essere morbido ma non appiccicoso.
Fate riposare l'impasto alcuni minuti. Con un po' di pasta formate un cordoncino e tagliate pezzi regolari, poi formate delle palline.
Fate riposare l'impasto alcuni minuti. Con un po' di pasta formate un cordoncino e tagliate pezzi regolari, poi formate delle palline.
Fate scaldare l'olio e una volta caldo friggete poche castagnole alla volta, saranno cotte quando galleggeranno. Scolate su carta assorbente.
Per lo zabaione: in un pentolino fate scaldare il latte e il liquore. Mescolare i tuorli con lo zucchero, il limone e la farina e aggiungere il liquido bollente.
Mettete il pentolino con la crema a cuocere a bagnomaria continuando a mescolare per circa 7/8 minuti. Una volta cotta, mettere la crema in una ciotola di vetro per farla raffreddare velocemente.
Mettete lo zabaione in una sac a poche, fate un buco nelle castagnole e riempitele di crema. Spolverizzate con lo zucchero a velo e mangiate!
NB: Le castagnole possono essere anche cotte al forno, 10 minuti a 180°.
OGNI TANTO BISOGNA PUR SGARRARE SE NO CHE VITA E'????BUONISSIME LE CASTAGNOLE, CREEREBBERO DIPENDENZA ANCHE A ME!!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaC'è la Quaresima no poi per recuperare? :-D
RispondiEliminaIntanto godiamoci queste delizie.
Ne diventerei dipendente anche io molto volentieri.
Fabio
Tossica pure io....di zucchero e zabaione naturalmente!!!! Ma anche di queste castagnole!
RispondiEliminaQuando le rifai che vengo a trovarti? :))
Un bacio
Confermo....altro che dieta. Macchè forno, io sono dell'idea che quando si fanno, si fanno bene. Fritte e con tanto zabaione dentro :-)
RispondiEliminaDavvero carine... devono essere buonissime :D
RispondiEliminasono golosissime e troppo goduriose...con quel ripieno poi...mi hai fatto venire l'acquolina:)) che meraviglia:))bravissima, ti faccio tanti, tanti complimenti:))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
Che belle le tue castagnole, Maria. Grazie per essere passata, con il cambio di casa ho trascurato blog e amiche, scusami, ti abbraccio forte forte, a presto :)
RispondiEliminaMamma mia, le castagnole... Forse il dolce di Carnevale che preferisco, anche se la scelta è ardua tra tutti le squisitezze di questo periodo! :) Splendida ricetta, me la segno perchè io mangiarle le mangio (e anche troppo spesso forse!) ma a casa non le ho quasi mai fatte!
RispondiEliminaInsomma, bisogna rimediare..:D
Ciao!
GIà le castagnole sono buone così, tu poi ci metti questa crema fantastica e allora diventano goduria allo stato puro. CHe buone!!!
RispondiEliminaBacioni.
Anch'io adoro il ripieno di zabaione, troppo buono e le tue castagnole si presentano splendidamente bene!!!
RispondiEliminaBaci
Mai assaggiate... eeeeeeeeeh sì... mai mai mai!
RispondiEliminaMa cavolo, le tue sembrano appetitose... ma proprio tanto! *_*
Un calcio alla dieta? Ok, accetto! :)
Quest'anno non le ho proprio preparate :( Solo mangiate! :)
RispondiEliminaeccomi ! posso essere la terza tossica? fantastiche e golosissime!!!
RispondiEliminabaci
Alice