giovedì 4 settembre 2014

Frangipane alle nocciole con pere in guscio di frolla alle nocciole

Ci sono contest che mi colpiscono subito per gli abbinamenti o per gli argomenti proposti. In questi anni ne ho visti un bel po' in giro per la blogosfera, alcuni super originali, altri meno. Quello di Ca' Versa mi ha subito colpito prima per la locandina un po' retrò, carinissima, poi per la marmellata di pere e nocciole del premio. Quando ho cominciato a sbavare ho capito che dovevo assolutamente partecipare e fare un dolce con pere e nocciole insieme.
Pensa che ti ripensa guardando lo stampo per dei biscotti tipo Oro Ciok, (uno dei premi del contest vinto due mesi fa), ho deciso di fare dei biscotti di pastafrolla con le nocciole con della gelatina di pere sopra. E che ci vuole! Dolce è dolce, pere e nocciole ci sono... basta comprare gli ingredienti. Si si. Come no.
Forse il fatto che su internet ci sono due ricette di gelatina con le pere doveva farmi prevedere l'esito finale. Il primo tentativo non si è neppure degnato di rassodare. Il secondo, rassodato, si è sfracellato in mille pezzi appiccicosi mentre tentavo di togliere la gelatina dallo stampo di silicone.
Oltretutto visto che il centrifugato di pera ha cambiato colore nel giro di mezzo minuto ho messo talmente tanto limone che quel rimasuglio sfracellato che ho assaggiato era pessimo. Che nerviiiiii!!! Ma ditemi voi, come cavolo si fa una gelatina di pere?!?!?!??
Tra la prima e la seconda prova comunque mio marito s'era finito metà delle basi di biscotto. Quando si dice "questa ricetta non s'adda fare". 
Ho ripiegato con un altro esperimento: una crema frangipane a base di nocciole al posto delle mandorle con un guscio di frolla alle nocciole. 
Su questo lascio solo un appunto. Mio marito odia le pere e non gli piace la crema frangipane....eppure questo dolce non ha resistito 24 h. E io ne ho mangiato solo una fettina. La mattina dopo in cucina c'era solo la tortiera vuota. Vi basta per provarla?

FRANGIPANE ALLE NOCCIOLE CON PERE IN GUSCIO DI FROLLA ALLE NOCCIOLE


Ingredienti:
Per la crema frangipane alle nocciole (mezza dose. Per uno stampo da 22 cm):
60 gr di nocciole
60 gr di zucchero a velo
60 gr di burro morbido
60 gr di uovo (circa un uovo)
 
Per la frolla alle nocciole:
90 gr di nocciole
175 gr di farina 00
175 gr di farina integrale
150 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
50 gr di fecola
1 uovo e un tuorlo
mezza bustina di lievito per dolci

Per la decorazione:
4 pere (io coscia)
5 nocciole

Procedura:


In una padellina far tostare leggermente le nocciole. Metterle nel mixer e ridurle in polvere, stando attenti a non esagerare per non ridurle in olio.
Unite alla granella di nocciole la farina e mescolate. Aggiungete poi lo zucchero a velo, il burro, le uova, la fecola e infine il lievito. Mescolate velocemente e formate una palla. Avvolgetela in uno strofinaccio o con della pellicola e ponete in frigo per almeno mezz'ora.
Una volta pronta, stendetela su un piano, imburrate e infarinate lo stampo e avrete la base della vostra torta.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base, coprite con carta forno e ponete un peso sopra. Io ho le biglie in ceramica per crostate, si possono usare dei fagioli secchi o gli appositi pesetti.
Con uno stampo per crostate più piccolo vi avanzerà un po' di pasta frolla. Potete conservarla e riutilizzarla o farci dei biscotti. 
Mettete in forno per 15 minuti a 160°.

Nel frattempo preparate la crema frangipane. Io ho preparato metà dose perchè il mio stampo era più piccolo. Nel caso vi serva raddoppiate le dosi.
Anche qui tostate e tritate le nocciole.
Lavorate bene il burro con le fruste. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l'uovo, la granella di nocciole e mescolate bene.
Con un cucchiaio o con l'aiuto di una sac a poche ponete la crema all'interno della pastafrolla.

Decorate ora con le pere tagliate a spicchi sottili, mettendole sulla crema in maniera circolare. Al centro mettete 5 nocciole.
Rimettete in forno e fate cuocere ancora per 25 minuti a 160°.

Buon appetito!






Con questa ricetta partecipo al contest Deliziandoci dell'Agriturismo Ca' Versa:


28 commenti:

  1. Eheh... Purtroppo la cucina è fatta anche di esperimenti non sempre riusciti! Anch'io una volta ho provato a fare una gelatina di pere... che è rimasta troppo liquida... Mal comune mezzo gaudio? ;) L'alternativa che hai sfornato però è da urlo!!! Non mi stupisce che sia stata spazzolata in men che non si dica! Ed è pure bella da vedere! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Noi dobbiamo provare, pasticciare e qualche volta anche sbagliare, non tutte le ciambelle escono con il buco!!!!Comunque meno male che hai trovato la soluzione giusta, questa torta e' meravigliosa, lo credo che tuo marito l'ha subito finita!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, si a volte capitano anche i disastri! Ma va bene così!

      Elimina
  3. Ho scoperto la torta frangipane frequentando la scuola di pasticceria ed è stato amore a prima vista!! La tua è veramente bella e ben presentata;))
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperta da poco, ma è diventata già una costante nelle mie ricette. Devo dire però che la versione nocciole è quella che preferisco! A presto Angela!

      Elimina
  4. Meravigliosa, grazie mille, inviami la tua mail cortesemente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! E grazie per l'inclusione nella rosa delle finaliste, l'ho appena vista. E' un onore!

      Elimina
  5. In fondo siamo tutti dei piccoli chimici ai fornelli ^ ^ e le volte che ci intestardiamo su di una ricetta che non viene,spesso ci sorprendiamo dei risultati inaspettati e deliziosi come questo!!!viene da dire w gli imprevisti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai guai in cucina sono nati un sacco di dolci buonissimi!! Avete ragione, w gli imprevisti!!

      Elimina
  6. Ma che bella!!! Mi hai fatto venir voglia di provare sia la frolla che la crema...quindi mi sa che prima o poi farò questa torta!! ;-) un bacione
    P.S.: lasciamo perdere gli esperimenti non riusciti, va..! sai quanti ne colleziono io?!? e poi mi sento anche in colpa perché mi dico "brava! hai anche un blog in cui scrivi di cucina"...va beh...tanto non voglio insegnare niente a nessuno ma solo condividere! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!!! pure io dico... se quelli che leggono vedessero sto casino nessuno aprirebbe più questo blog!! Eppure anche gli sbagli aiutano! un bacione cara!

      Elimina
  7. Sai che questa torta è una delle mie preferite?
    Non parlare a me di esperimenti non riusciti... sono un disastro!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa! La crostata frangipane è qualcosa che ancora mi manca, sono mesi che ci penso: "la faccio o non la faccio?". La tua sembra deliziosa, quasi quasi mi segno la ricetta!! ^^

    RispondiElimina
  9. le torte con le pere sono la mia passione, la tua è deliziosa !Un bacione

    RispondiElimina
  10. Per la serie "ne resteranno le briciole" :) Scherzi a parte, capita anche a me di vedere contest e sbavare solo per gli abbinamenti proposti e per le idee che ti mettono in testa. E spesso capita anche a me di creare delle obbrobriosaggini al primo colpo. Per fortuna che poi viene in mente l'idea geniale, come questa crostata che mi sta facendo davvero ingolosire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uahahaha obriobio....non so nemmeno dirlo ma rende benissimo l'idea della mia gelatina! =D
      Grazie!!!

      Elimina
  11. Ciao, che meraviglioso risultato.....nonostante gli imprevisti, in bocca al lupo per il contest!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Troppo troppo buona :)
    Sto letteralmente sbavando.....avrai faticato, ma ne è valsa la pena.
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  13. ma è bellissimo questo dolce, foto magnifiche! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!! Le foto sono sempre la mia spina nel fianco...non riesco a regolare bene i colori...piano piano migliorerò! Bacio

      Elimina
  14. Maria ciao come stai? E' da tanto che non passavo da te ma alla parola frangipane io non resisto e la tua crostata è semplicemente magnifica.
    Ti abbraccio
    Enrica

    RispondiElimina
  15. Le nocciole le metto ovunque e le mangio anche davanti alla tv in stile pop-corn, ma nelle crostate sono a dir poco superlative. Splendida crostata, Maria!

    RispondiElimina