mercoledì 10 settembre 2014

Esperimenti da food blogger. Confettura di fichi neri e lavanda

L'avevo già anticipato qualche post fa che quest'estate durante la permanenza in Puglia mi sono abbuffata di fichi come se non ci fosse un domani. E avevo anche detto che ho approfittato delle grandi quantità per fare delle confetture per gustare gli amati frutti anche nei mesi più freddi. Quello che non avevo detto è che da brava foodblogger ho fatto i miei bei esperimenti, mischiando ingredienti tradizionali, in questo caso i fichi, con altri più particolari, in questo caso la lavanda.
Devo dire la verità... all'inizio ero scettica. E lo era anche l'erborista che mi ha venduto la lavanda a uso alimentare (che quando ha saputo cosa dovevo farne mi ha detto: <<Secondo me verrà 'na cosa che saprà di profumatore per armadio>>). Ma alla fine mi sono ricreduta, mai abbinamento fu più riuscito. Il sapore della lavanda non è invadente, dà un retrogusto molto particolare che ben si sposa con in fichi. Mi ricorda la provenza, i suoi profumi e i suoi colori.
Se potete provatela, ne vale la pena!
Ps: avete visto etichette e copricoperchi? Tutto home-made (grazie marito, grazie mamma)!

CONFETTURA DI FICHI NERI E LAVANDA

marmellata di fichi e lavanda

Ingredienti:
1 kg di fichi neri
650 gr di zucchero
1 limone biologico
1 cucchiaio di lavanda non trattata (se l'avete del vostro giardino, se no la trovata in erboristeria)

Procedura:
Armatevi di pazienza e togliete la buccia a tutti i fichi (Se vi piace potete lasciarla pulendo bene i fichi con un canovaccio umido e tagliandola a pezzi piccoli).
Tagliate i fichi in quattro parti e poneteli in una pentola dai bordi alti. Fate cuocere così per una decina di minuti, amalgamando. 
Togliete dal fuoco, unite il succo e la buccia del limone, lo zucchero e continuate a far cuocere per circa quaranta minuti mescolando spesso e controllando la cottura. 
A dieci minuti/un quarto d'ora prima della fine chiudere in una garza il cucchiaio di lavanda e continuare a far bollire fino a raggiungere la consistenza voluta. Potete fare la prova piattino.
Se desiderate avere una confettura completamente senza pezzi passare il composto in un passino a fori medi. 
Lavare e sterilizzare i vasetti nel forno o facendoli bollire immersi in un pentolone d'acqua.
Travasate la confettura bollente nei vasetti e mettete a testa in giù per creare il sottovuoto. Io li ho lasciati così per una notte in un posto riparati dalla luce.
 
fichi neri 


17 commenti:

  1. Maria!!! Cambia erborista! Questa marmellata è da urlo!!! ;)

    RispondiElimina
  2. I love figs. They are a healthy sweet treat. This sounds wonderful. Catherine xo

    RispondiElimina
  3. Gnammmm...me la segno. Bellissima ricetta e bellissime foto!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  4. che golosa questa confettura, mi piace molto l'utilizzo della lavanda... Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Caspita che marmellata che hai preparato....semplicemente fantastica :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. IO PER ORA MI LIMITO A ESPERIMENTI PIU' SEMPLICI, COMUNQUE IL TUO SEMBRA BEN RIUSCITO, CERTO CHE HAI AVUTO UN BEL CORAGGIO, SE AVESSE AVUTO RAGIONE LERBORISTA????ME LA SEGNO PERCHE' M'INCURIOSISCE MOLTO....BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Ma bello tutto!!! Bellissimi i barattolini così presentati. Bellissima l'idea di accostare la lavanda (che in effetti secondo me fa sempre molto "saponetta") ai fichi. Questo abbinamento mi incuriosisce molto! Bravaaaa!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. E io ti invidio le scorpacciate di fichi! A me la lavanda nelle conserve piace ma appena percettibile.. se si esagera sanno davvero di armadio^^ grazie per essere passata da me.. smuack :*

    RispondiElimina
  9. Ecco un'altra combinazione che devo provare :D
    Complimenti anche al maritino le foto sono molto belle :*

    RispondiElimina
  10. Ciao Maria, una vera bontà la tua marmellata, non stento a credere che lavanda e fichi stiano bene insieme, complimenti, baci e buon we :)))

    RispondiElimina
  11. Ciao Maria! Che confettura meravigliosa... io adoro i fichi, quì in Sicilia ne abbiamo davvero moltissimi e adoro anche la lavanda quest'anno ho essiccato un barattolino di semini/fiori che non vedo l'ora di utilizzare. Questo esperimento senza ombra di dubbio è promosso!!!
    Ps: io la prima volta che ho utilizzato la lavanda in cucina è stato in una panna cotta, avevo il timore che una volta assaggiata sapesse di saponetta ed invece una volta provato il gusto è delicato e per niente invadente, basta saper dosarla ;)
    a presto

    RispondiElimina
  12. Sai che ho sia i fichi che la lavanda, sicuro provo, mi hai incuriosita parecchio, grazie della dritta! e buona settimana!

    RispondiElimina
  13. Questo sì che è un abbinamento audace!! Mi piaceeeeee!!!

    RispondiElimina
  14. Sono estasiata!!!! E la presentazione è meravigliosa... Davvero brava!

    RispondiElimina
  15. Quasi ogni mattina raccoglievo fichi dall'albero vicino l'ingresso di casa, in Salento... era un'azione che sognavo da tanto, non potendola fare a Roma... mi ricorderò di quel gesto e della dolcezza di quella polpa!
    Adoro la tua confettura... la lavanda mi piace tantissimo abbinata al cibo! La prossima settimana vedrai i miei di vasetti, ma la tua idea profumata la tengo nel cassetto! :-)

    RispondiElimina
  16. Trovo magnifiche le immagini, la ricetta e la ricercatezza del dettaglio di presentazione! sei bravissima e mi hai incuriosita molto con questa tua proposta!

    RispondiElimina
  17. Una confettura profumata e di grande raffinatezza. Il confezionamento è davvero d'effetto.
    Felice di conoscerti e di seguirti!
    Un caro saluto,
    Maria Grazia

    RispondiElimina