L'estate dovrebbe essere incominciata già da un pezzo ma il caldo vero e proprio sembra che non voglia arrivare. Qui si dorme ancora con la trapuntina e le finestre chiuse e la pioggia non fa di certo sentire la sua mancanza. Nonostante tutto in cucina i piatti estivi non mancano e tra un riso freddo e un'insalatona l'estate è finalmente arrivata.
Oggi ho provato un carpaccio di pesce spada con un insolito accompagnamento: le ciliegie. E' pronto in 5 minuti ma il gusto è garantito. Proprio un piatto adatto a una bella giornata di sole.
CARPACCIO DI PESCE SPADA CON CILIEGIE
Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di carpaccio di pesce spada
200 gr di ciliegie mature
sale rosa dell'Himalaya
pepe qb
succo di un limone
2 cucchiai di olio evo
prezzemolo
PROCEDIMENTO:
In due piatti piani sistemare il carpaccio di pesce, salare e pepare. Emulsionare insieme il succo di limone con l'olio in modo da ottenere una salsina da irrorare sul pesce.
Denocciolate e tagliare a rondelle sottili le ciliegie e ponetele sul pesce spada.
Decorate con foglioline di prezzemolo e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest di About Food:
che ricetta fresca e davvero bella da vedere...il tempo farà pure schifo ma l'importante è vivere nel colore..... e tu con questo piatto ci sei riuscita alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminanon ho mai fatto con le ciliegie, è un abinamento da provare sicuramente, complimenti
RispondiEliminaSuper invitante, una idea fantastica :-)
RispondiEliminaQuesta accoppiata è davvero strana! non avrei mai detto che potevano stare bene insieme, ora sono curiosa però, ho giusto delle ciliegie belle grosse e succose che mi ha regalato una mia amica (un cesto gigante) da far fuori...quasi quasi per sta sera ci faccio un pensierino!! buona giornata V.
RispondiEliminami incuriosisce tantissimo questo abbinamento pesce spada-ciliegie, pesce e frutta è sempre un'accoppiata vincente! :-)
RispondiEliminaInvitante questo piatto, soprattutto per la semplicità e l'originalità dell'abbinamento. Complimenti.
RispondiEliminaChe accostamento originale, grazie per l'idea!
RispondiEliminaCiao Maria, sai che questa ricetta è splendida, un accostamento di colori, profumi e sapori davvero speciale. Spero proprio che tu vinca! In bocca al lupo, a presto
RispondiEliminaTrovo davvero molto raffinata e chic la tua combinazione per questo carpaccio...in bocca al lupo per il contest!!!!
RispondiEliminaAbbinamento inedito ma bello.anche io sono convinto che le ciliege vadano bene per questo tipo di piatto.
RispondiEliminaA Presto
Bellissimo da vedere e sicuramente buono...è uno dei miei piatti preferiti; di solito uso le fragole ma proverò la tua versione!
RispondiEliminaohhhh ma che bel carpaccio estivo, con quelle ciliegie è proprio bello!adesso ti seguo anche io, ci sono un sacco di ricette fantastiche qui!grazie per essere passata da me..baciii
RispondiEliminaDalle mie parti il caldo si fa già sentire e i piatti freschi sono i ben venuti:)) Ma quanto son belle le ciliegie!! Un abbraccio
RispondiEliminaciao, questo carpaccio è davvero particolare, mi piace il pesce spada e con il dolce delle ciliegie immagino sia buono... brava!!!! un bacioooo
RispondiEliminaIl professore esimio Vincenzo Puzza ha provato tre giorni orsone ad eseguire questa gustosa ricetta, ma non avendo trovato al supermercato le ciliegie ha dovuto apportare una piccola modifica, sostituendo il gustoso frutto con degli altrettanto gustosi assaie rapanelli.
RispondiEliminaCiao! cavoli che bel blog! adoro lo spada , adoro le ciliegie, mai mangiato i due insieme ma mi ha colpito quasta ricetta e quella sopra e quella sotto.Mi unisco subito! sei molto brava.
RispondiEliminaCiao!!!! bello il tuo blog!!! E questo piatto poi!!! innovativo e bellissimo e immagino buonissimo!!! Brava ti seguo!!! Ciao Marina
RispondiElimina