lunedì 17 novembre 2014

Rotolo di spinaci, ricotta, anacardi e noci

Pioggia pioggia pioggia.
C'è la pioggerellina sottile e fastidiosa, quasi invisibile, che quando ci sei sotto non apri neppure l'ombrello per ripararti. Poi quando arrivi a destinazione ti accorgi di avere i vestiti fracidi e i capelli a microfono che neppure Mel B ai tempi d'oro delle Spice Girl.

Oppure c'è l'eccesso: quella pioggia fitta fitta, che non ti lascia vedere neppure dove stai andando, quasi dovesse venir giù anche il cielo. E ovviamente quando comincia tu non sei mai a casa al calduccio con i piedi nelle pantofole e la tazze di the bollente in mano. Eh no. Solitamente per me l'inizio del diluvio coincide sempre nel momento in cui scendo dalla metro e devo farmi quei due km a piedi per tornare a casa. Ci deve essere un allarme lassù da qualche parte che segnala il mio arrivo alla fermata: "Pronti, sta scendendo...Al mio segnale scatenate l'inferno!".

E poi mai che piovesse in quei week end quando sei chiuso in casa a studiare o da qualche parte a lavorare....scherziamo? Sempre quando hai progettato quell'uscita fuori porta... quella visita al mercatino, quel week end fuori che progetti da mesi.

Io credo che la maggior parte delle giornate importanti della mia vita siano state caratterizzate dalla pioggia. La sera in cui il mio ragazzo è venuto la prima volta a casa dai miei pioveva. Ha piovuto anche durante l'esame di stato, a entrambe le mie lauree e a quella del mio ragazzo. Pioveva anche il giorno del mio matrimonio...ma lì ho avuto lo sconto. Ha piovuto esattamente fino a un'ora prima dalla mia uscita di casa...si vede che dopo un tot di eventi bagnati qualcuno lassù si è impietosito. Eppure lì ero preparata...l'avevo previsto addirittura un anno prima. Tanto che mia madre, a furia di sentirmelo dire era pure riuscita a trovare un ombrello grandissimo dello stesso bianco del vestito da sposa. Quasi ci son rimasta male a non usarlo!

Così è successo anche questo week end. Un'uscita progettata da giorni, rimandata a causa pioggia. E allora che si fa? Si cucina, ovvio! L'unica ricetta che sono riuscita a fotografare è il rotolo di spinaci con ricotta, anacardi e noci (la ricetta a cui mi sono ispirata qui). Un modo anticonvenzionale per servire un antipasto allegro e colorato, per contrastare il grigiore della pioggia. Tagliate tante fette creando delle piccole girelle, vedrete che finiranno in pochissimo tempo!

ROTOLO DI SPINACI con RICOTTA, ANACARDI e NOCI



Ingredienti:

Per il rotolo:
230 gr di spinaci (io surgelati);
125 g di farina;
3 uova;
noce moscata,
sale e pepe
un cucchiaino di lievito

Per il ripieno:
250 gr di ricotta vaccina;
60 g di anacardi
60 gr di noci
sale, pepe,noce moscata qb

Procedimento:

Passate gli spinaci in una padella antiaderente con un goccio l'olio. Fate cuocere fino ad ottenere una consistenza asciutta. Fate raffreddare. Tritare in un mixer gli spinaci, aggiungendo poi le uova, il sale, il pepe e la noce moscata e infine la farina setacciata. Dovrete ottenere un composto spumoso. 
Versate il composto su una teglia rivestita di carta forno della grandezza di circa 33x25 cm.
Mettete in forno già caldo a 190° per circa 12-15 minuti.
Appena sfornato inumidite sotto l'acqua un canovaccio da cucina, eliminate la carta forno e piano piano arrotolate la pasta attorno al canovaccio, facendolo raffreddare in questo modo.

Preparate la farcia. Lavorate la ricotta con un cucchiaio fino ad avere una crema.
In una piccola padella fate tostare le noci e gli anacardi e riduceteli in pezzi abbastanza grossi. Amalgamateli alla ricotta, aggiungendo poi sale, pepe e noce moscata.
Sdrotolate il rotolo con delicatezza, spalmateci sopra il composto di ricotta e con estrema delicatezza richiudete il tutto.

Tagliate le estremità irregolari e servite il vostro rotolo agli spinaci tagliando delle piccole girelle da servire ai vostri ospiti.


Con questa ricetta partecipo al contest di Essenza in cucina e Caffè col cioccolato "Sfumature in gara", per la sezione Antipasti col verde.




14 commenti:

  1. Spettacolare! Molto d'effetto! Bravissima davvero! E vabbè dai, hai saputo reagire alla grande alla delusione!
    Ma l'ombrello bianco ce l'hai ancora? Mi hai incuriosito! ;-)
    Speriamo che smetta; non se ne può più anche qui!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Se non fosse per i gravi danni che la pioggia può arrecare sarebbe anche affascinante.
    Complimenti per questo rotolo fantastico,scenografico e di sicuro gustosissimo!
    Z&C

    RispondiElimina
  3. pioggia a parte che continua a farci paura, trovo il tuo piatto divino, un colore verde speranza incredibile!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Ha un colore fantastico, di un bel verde brillante che mette allegria :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ah ma allora abbiamo gli stessi orari! ;) Sarà antipatica, ma deve portarti bene se accompagna tutti momenti importanti della tua vita! Questo rotolo è perfetto! Sono curiosissima di provarlo!

    RispondiElimina
  6. insomma Maria, è vero che è stata una delusione non poter fare la gita progettata, ma in compenso... che bel pranzetto devi aver preparato (dai, su, "consoliamoci" così...).
    Lasciamo da parte la pioggia (e i suoi disastri) e parliamo di questo meraviglioso rotolo, dal colore verde brillante e dai sapori delicati... uno scacciatristeza naturale che fa felici occhi e palato! Grazie per averci "regalato" la tua ricetta; se vorrai partecipare alle altre "categoria" sarai la benvenuta! ;) Un abbraccio :))))

    RispondiElimina
  7. dimenticavo: riesci a mettere il banner con link nella barra laterale, oppure in fondo al blog? Ciao ;)

    RispondiElimina
  8. Indovina che tempo fa anche in questo momento?! Sento il tic tic delle gocce, a volte più forte, altre più lento... la sera però è quasi piacevole, mentre sono al riparo in casa, con le ore che avanzano e la cena da preparare, avvolta nel mio maglione e felice di avere qualche momento libero...
    Il tuo rotolo ha dei colori bellissimi e in netto contrasto con il clima uggioso, una bella ventata di allegria... hai avuto un'idea buona in tutti i sensi, pure per l'umore! ;-)

    RispondiElimina
  9. Questi colori avevano proprio voglia di venir fuori! Chiari, limpidi, luminosi! Un piatto davvero scenografico, fatto tra l'altro con ingredienti semplici! Che brava! :)
    Non crucciarti della pioggia, ché quella prova sempre a rovinare tutto, ma se ci pensi è foriera di pigiamoni appena si rincasa fradici, piedi nei piedi con il consorte abbracciati sul divano, voglia di qualcosa di caldo e profumato. In fondo se non reintrassimo completamente zuppi non potremmo mai goderci così a fondo quella doccia o quel bagno caldo ristoratori! ;)

    RispondiElimina
  10. Adoro gli spinaci sotto qualsiasi forma ma questa non la conoscevo giuro!!
    Metto la tua ricetta nella mia cartella "da fare"!
    Un bacione e buona giornata!! :*

    RispondiElimina
  11. ma il colore di quel rotolo è stupendo, un verde brillante, intenso! le ricette a forma di girella mi piacciono tanto, mettono allegria, invogliano subito! dopo quanto successo sabato a milano, la pioggia mi terrorizza, spero non piova a lungo! brava maria con questa bella ricettina!

    RispondiElimina
  12. Ciao Maria :) Innanzitutto grazie per essere passata da me e poi complimenti per il tuo bel blog! :) Questo rotolo mi piace, da provare quanto prima... deve essere davvero ottimo con gli spinaci e la ricotta e poi adoro gli anacardi! ;) Mi sono unita ai tuoi lettori, un abbraccio e a presto! :**

    RispondiElimina
  13. che bello, ha un colore assolutamente invitante! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. :) ti aveva già ringraziato la Fausta ed io invece ero andata di fretta che il mio commento non è rimasto! ma... GRAZIE!!!

    RispondiElimina