Ora che finalmente ho una cucina (ebbene si, dopo 3 mesi è arrivata, ma non ancora completata), una connessione a internet e una casa semivivibile posso riprendere i miei esperimenti tra pentole e padelle. Non nego che stare fermi così tanto tempo fa perdere un po' di manualità....mi sento una novellina che non ha mai preso una pentola in mano! Ma va bene così, a volte è anche bello riscoprire le cose pian piano.
Ho ancora tanto tanto tanto da raccontare (in fondo 6 mesi di silenzio...sono tanti), novità, aneddoti, guai e, ovviamente, ricette, ma conto di farlo tra un post e l'altro...come ho fatto fino a qualche tempo fa. Ora vi lascio con queste polpette agrodolci alle mele....
A presto!
POLPETTE ALLE MELE E RIDUZIONE DI PRIMITIVO
Ingredienti (x 2 persone)
250 gr. di macinato misto
1 mela tipo delicious
1 tuorlo
farina 00
70 gr di burro
1 bicchiere di Primitivo di Manduria (o un altro rosso)
1 cucchiaio di zucchero
sale e pepe
olio evo
Procedimento
Sbucciate e tritare la mela in una ciotola. Aggiungete la carne, il tuorlo, sale e pepe e amalgamare il tutto.
Lavorate bene l'impasto e formate delle piccole polpettine della grandezza di una ciliegia, infarinatele.
In una padella mettete il burro con un goccio d'olio (eviterà di far bruciare il burro).
Rosolare le polpette in padella e una volta pronte asciugarle con carta cucina.
In un pentolino versate il bicchiere di vino e lo zucchero. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa un quarto d'ora o almeno fin quando non si sarà addensato per bene.
Servite le polpette calde con la riduzione.
E allora bentornata!!!!!!
RispondiEliminaChe bello ritrovarsi,il tempo scorre,certe volte vola ma l'importante è ritrovarsi sempre con tanto piacere
Le tue polpette profumate e tanto originali sono davvero un buon..."ricomincio"
Un bacione dolce pinguina
Renata cara!! Grazie mille!! Si son tornata...più carica di prima!! Un bacione
EliminaBeh cara benarrivata a Roma. non so da dove venivi ma sappi che cè un gran caos e noi romani siamo caciaroni! Mi ha fatto piacere conoscerti e grazie di essere passata da me.
RispondiEliminaIo trovo tanta creatività nel tuo piatto,se pur semplice! credo proprio che le tue ricette mi stupiranno,ti seguo anch'io con piacere e grazie per essere passata a conoscermi!
RispondiEliminaZ&C
Niente male come ritorno!! Ti aspetto presto con nuovi post! Bentornata!!!
RispondiEliminaidea meravigliosaaaaa tutta da gustare
RispondiEliminaBentornata! Ogni tanto ti pensavo e mi chiedevo come andasse questo trasferimento! In che zona di Roma sei approdata?
RispondiEliminaBeh non mi sembra che tu abbia perso la tua manualità! ;)
Mi raccomando ora vogliamo sentirti spesso!!!!
Bacioni
interessante queste polpettine,da provare :)
RispondiEliminache buone le polpette, ti seguo, vieni a trovarmi se ti va
RispondiEliminaCiao Pinguina! Che bello conoscerti!
RispondiEliminaArrivo dopo i tuoi 6 mesi d'assenza perciò attendo le news per conoscerti meglio :)
Le polpette con le mele le devo ancora provare, le terrò da conto ;) Un bacione! :***
Bentornata Pinguina! Devi raccontarci tutte queste novità...
RispondiEliminaBuone queste polpettine con il primitivo! Da noi non manca mai perché il maritino è proprio di Manduria ;)
bacioni
Tiziana
Bentornata allora!!! E adesso che ti sei fermata finalmente ;), spero ci delizierai di ricettine come questa, che è ottima!!!
RispondiEliminaLe polpette a me piacciono tanto ma con le mele non ci avevo mai pensato...grazie!!
Un abbraccio e buona serata!
Mari
Mi sei mancata e quindi non posso dirti altro che bentornata. Capisco che noia i cibi pronti.. adesso voglio vedere che tornerai a combinare. BAcioni!
RispondiElimina
RispondiEliminaCiao da oggi ti seguo faccio parte dei tuoi membri,le polpette sono veramente invitanti un abbraccio Maria
Ciao, che piacere rileggerti!
RispondiEliminaTi faccio tanti auguri per la tua "nuova vita" e spero di leggere presto tante altre ricette deliziose come questa!
Buona settimana!
ma ciao! Ho visto il tuo pane alle albicocche, ne ho fatto uno anche io poco fa ma integrale e con albicocche e prugne. Sono buonissimi eh?!
RispondiEliminaEccoti finalmente! Bentornata! Già mi accogli con queste deliziose polpettine, mi sembra che la manualità ci sia ancora tutta :) sai è come andare in bicicletta, i gesti della cucina non si dimenticano... ci sentiamo allora, ti abbraccio e ti mando un bacione, a presto
RispondiEliminaBentornata! <3
RispondiEliminauuuhhh io adoro le mele con la carne ma nell'impasto delle polpette non le ho mai messe...assolutamente da provare! :)
Le tue polpette mi piacciono molto, ma il tuo frigorifero te lo invidio ... io ne ho uno piccino che mi fa piangere ogni volta che lo apro.
RispondiEliminaBuona serata
Mandi
Pinguina, ben tornata!!! mi ha fatto tanto ridere la tua cucina provvisoria (lo so non si dovrebbe ridere sulle disgrazie altrui ;P ) Queste polpettine sono favolose, sei tornata alla grandissima!!
RispondiEliminaSarebbero ideali anche per la raccolta di primavera..
http://lamponietulipani.blogspot.it/p/blog-page_25.html che ne pensi? :)
Ti aspetto!
Un bacione
bentornata, dai che piano piano sistemi tutto, invitanti le tue polpettine, buona Pasqua, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPinguina che piacere conoscerti ! Certo che se dopo sei mesi di inattività nella cucina prepari un piatto così originale e raffinato, non oso immaginare cosa riesci a fare quando sei in super attività ! Meglio che vada a nascondermi dietro la lavagna ! Bentornata !
RispondiEliminaBella ricettina da tenere presente nel periodo delle insalatine fresche.
RispondiEliminaBuon fine settimana e Buona Pasqua a te e famiglia.
Mandi
amo la crne abinata alla frutta, queste polpettine sono proprio da tenere in considerazione :)
RispondiEliminaben tornata e mi unisco nuovamente al tuo blog con un nuovo link per ricevere nuovamente i tuoi aggiornamenti. Le polpette mi attirano tanto, sono da provare assolutamente! :)
RispondiEliminaRosalba
Ciao Maria!!! mi mancava dare una sbirciatina e trovare qualche ricettina sfiziosa! ci vediamo presto...giusto? bacioni <33
RispondiEliminammmmmmmmm...che buone bravaaaaaaaaaa!!
RispondiEliminaCiaooooo piacere di conoscerti!!!in bocca al lupo per la nuova città e la casa/cucina nuova! anche io ho vissuto un trasloco con cambio di città e sono felicissima di questa scelta! Guarda che meraviglia di polpette hai cucinato!!! da provare!!!
RispondiElimina