lunedì 26 dicembre 2011

Die original Sachertorte

Questo è stato un Natale passato lontano dalla famiglia e dal classico pranzo di otto portate; ma non per questo abbiamo rinunciato a mandare in vacanza anche i risultati ottenuti dopo mesi di sudata palestra...
A conclusione di ciò non poteva che mancare un dolce di tutto punto: la Sacher!
La ricetta, seguita rigorosamente da un libro austriaco comprato in Germania, è stata realizzata da Grà che per la Sacher ha una vera e propria passione. Un punto dolente è stata la decorazione, un po' meno riuscita.... però in quanto a sapore, come tutte le altre volte, non c'era nulla da invidiare rispetto all'originale!


TORTA SACHER 




Ingredienti:

Per la base:
Cioccolato fondente 175 gr
Burro 150 gr
Zucchero 150 gr
5 uova grandi (o 6 medie)
Farina 250 gr
Vanillina

Per la glassa:
Cioccolato fondente 175 gr
Caffè espresso 5 cucchiaini 
Burro 50 gr
Latte 50 ml 

Per la farcia:
Marmellata di albicocche passata 150 gr


PROCEDIMENTO

Sciogliere il cioccolato fondente, spezzettato, a bagnomaria.

Intanto mettere nel mixer il burro freddo e metà dello zucchero e mescolare finché non si forma un composto cremoso. A questo punto aggiungere i tuorli e, continuando a mescolare, il cioccolato sciolto e la farina. 



A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e una bustina di vanillina. Successivamente incorporare lo zucchero restante continuando a montare per alcuni minuti.



Unire il composto di albumi e zucchero agli ingredienti restanti continuando a mescolare e sbattere l'impasto finché non vedrete crearsi delle bolle d'aria al suo interno. Imburrare e infarinare una tortiera di circa 26 cm di diametro e versarci il composto, avendo cura di distribuirlo in maniera omogenea. Infornare per 50 minuti circa in forno preriscaldato a 160°. 




Una volta cotta lasciare la base rapprendersi nel forno per 5 minuti e poi farla raffreddare. Quindi tagliarla in due o più strati. 



Per la farcia, sciogliere la marmellata di albicocche in un pentolino finché non diventa liquida, tenendone da parte due cucchiai che, invece, andranno sciolti in un bicchiere di acqua calda per la bagna.
Bagnare i vari strati con la bagna ottenuta e con l'aiuto di una spatola distribuire la marmellata ben calda tra un disco e l'altro. E' importante bagnare lo strato più superficiale per prepararlo alla glassa. 



Mentre la torta si raffredda, sciogliere a bagnomaria il cioccolato sminuzzato aggiungendoci man mano il burro e mescolando il latte. Bisogna ottenere un composto fluido ma comunque consistente e lucido. Volendo si può sostituire il latte con della panna liquida. 



Con l'aiuto di una spatola, versare la glassa sulla torta facendola scorrere su tutta la superficie, ricoprendo bene anche i lati e lasciare raffreddare. 



Se volete decorare la superficie della torta, mettere un cubetto di cioccolato fondente in un sacchetto per congelare e immergetelo nell'acqua bollente finché il cioccolato non sarà completamente sciolto. A questo punto tagliate un angolino del sacchetto e usatelo come se fosse una sac a poche. 




sabato 24 dicembre 2011

Un albero di Paccheri

Quest'anno è stato il primo anno in cui abbiamo fatto un vero albero di Natale nella nostra casetta padovana. Visto che le feste le passeremo qui abbiamo ben pensato di provvedere a qualche decorazione natalizia. L'idea poteva essere buona, ma la realizzazione è stata più faticosa di quanto avessimo immaginato. Santa Ikea ha provveduto anche questa volta. Ovviamente non potevamo prendere un albero di dimensioni normali...no, Grà ha insistito così tanto che alla fine ci siamo caricati un catafalco di più di 2 metri che ci ha fatto sudare sette camicie solo per caricarlo in macchina...Non dico poi per piantarlo nel vaso e metterlo in casa...abbiamo dovuto tagliare radici e punta, perchè le prime non entravano nel vaso e la seconda sbatteva contro il soffitto. Finalmente però, dopo due ore di lavoro e innumerevoli aghi di pino sparsi per terra, abbiamo sistemato e addobbato finalmente il nostro primo albero di Natale, anche questo immancabilmente pieno di pinguini! Piace tanto anche ad Artù, che gioca con le palline più basse e si spaventa quando ad ogni zampata che dà cadono milioni di aghi.

Ora, in virtù delle mille decorazioni natalizie fatte in casa, anche le portate non potevano essere da meno! Per la vigilia abbiamo optato ad un alberello fatto di paccheri ripieno di melanzane...lascio sotto la ricetta.


PACCHERI DI MELANZANE, SCAMORZA, POMODORINI e SPECK




Ingredienti (per 2 persone)

180 gr di paccheri
1 melanzana piccola
50 gr di speck in una sola fetta
scamorza
6-7 pomodorini ciliegino
parmigiano


PROCEDIMENTO

Tagliare le melanzane a tocchetti, infarinarli e metterli una padella con poco olio.



Far bollire l'acqua e far cuocere i paccheri. Bisogna scolarli al dente perché poi ci sarà la cottura in forno.
Nel frattempo tagliare i pomodorini e scottarli in padella per pochi minuti con olio, sale e pepe.



Tagliare a tocchetti lo speck e passarlo nella stessa padella per qualche minuto senza aggiungere olio o burro.



Mischiare poi melanzane, pomodorini, speck e provola in una ciotola e riempire i paccheri, ponendoli in una teglia come se fosse un abete.



Spolverizzare con parmigiano e infornare a 200° per 10 minuti.





giovedì 22 dicembre 2011

Un cappottino per il torrone...

Quest'anno non ho proprio avuto il tempo per le preparazioni. Fortunatamente la maggior parte dei regali sono stati fatti in anticipo prevedendo i mille impegni di questo ultimo periodo. Mancavano però gli ultimi pensierini per colleghi di lavoro e alcuni amici. Gli ultimi giri in centro ci hanno fornito lo spunto per risolvere anche queste ultime compere: i torroncini! Abbiamo trovato un sacco di qualità e gusti diversi di torrone, già confezionati e io ho deciso di ultimarli creando un cappottino di cartone.
E ora vi faccio vedere come...infondo...chi l'ha detto che questo deve essere solo un blog di cucina?!? 




Questi sono i torroncini. Per impacchettarli ho usato dei pezzi di cartone ondulato e l'ho fermato con dello spago da pacchi.



Ho poi creato dei chiudi pacco con del feltro e delle perline con cui decorare il cartoncino. 



Con un po' di colla a caldo ho fissato tutto. Ecco qui il risultato finale.




domenica 18 dicembre 2011

Biscotti di Natale allo zenzero

Finalmente i risultati degli scritti sono usciti e io....SONO PASSATA! Yeah! Tra qualche giorno ci sarà l'orale e  potrò godermi un po' di meritato riposo!  Ora che la metà dell'opera (quella più impegnativa) è fatta posso cominciare a pensare al Natale...anche perché quest'anno, albero a parte, con i preparativi sono indietrissimo! Devo ancora pensare ai regali, alle decorazioni, al menù...insomma a tutto!
Ieri sera io e Grà abbiamo provato una ricettina tipicamente natalizia: i biscotti di zenzero. Era la prima volta che li mangiavamo, ma devo dire che il risultato finale ci è piaciuto, anche se...che dolci questi biscotti!!
L'idea originale era quella di trovare i tagliapasta a forma di omino...ma pare che a Padova non ve ne sia traccia! Abbiamo ripiegato su delle tipiche formine natalizie.
L'unico accorgimento è quello di tenere l'impasto in fresco fin quando non lo usate, perché è molto appiccicoso e deve essere maneggiato il meno possibile. Al posto dello zucchero grezzo può essere utilizzato lo zucchero di canna e tra gli ingredienti si possono aggiungere anche dei chiodi di garofano.



BISCOTTI DI NATALE ALLO ZENZERO 




Ingredienti:

Farina 350 gr.
Zucchero 150 gr.
Burro 150 gr
Lievito mezza bustina
Cannella 2 cucchiaini
Zenzero 2 cucchiaini
Noce moscata meno di mezzo cucchiaino
1 uovo
Miele 150 gr
Sale un pizzico


PROCEDIMENTO:

Mettete nel mixer, o in una grande ciotola, la farina mescolata allo zucchero. Man mano aggiungete il lievito, il burro, il sale e le spezie e mescolate.



Aggiungere il miele e mescolate per cominciare ad ottenere l'impasto.


Per ultimo aggiungete l'uovo e azionate il mixer.


Una volta preparato l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa due ore.



Stendete l'impasto su una spianatoia precedentemente infarinata fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. A questo punto potete cominciare a ricavare i biscotti aiutandovi con le formine.



Ponete tutto su una teglia e infornate in forno già preriscaldato a 180° per 12-15 minuti.
Una volta cotti e raffreddati potranno essere decorati con della glassa all'acqua colorata.


martedì 13 dicembre 2011

American food...nuvolette di parmigiano

Tensione tensione tensione...ebbene si, questi sono gli ultimi giorni prima degli esiti dell'esame di stato per diventare psicologa. Mancano solo 2 giorni all'uscita dei risultati degli scritti fatti a novembre e l'ansia sale sempre di più. Per fortuna c'è la cucina che ruba un po' di tempo alle preoccupazioni di questi ultimi giorni!
Ieri sera, mentre studiacchiavo, ha suonato il campanello di casa. Era la proprietaria che ci ha portato un regalo da una gita a Parma: un bel pezzo di pamigiano e un salame. 
Ma cosa me ne faccio di tutto questo formaggio?? E pensa che ti ripensa mi è venuta in mente una ricettina scovata qualche tempo fa su un blog dedicato al cibo americano (qui). Quale occasione migliore per provarla!
Il nome è dato dal fatto che l'impasto si gonfia durante la cottura, creando proprio delle gustose nuvolette. Vanno servite ben calde e accompagnate con salse a piacere.


NUVOLETTE DI PARMIGIANO





Ingredienti:

300 ml di latte
120 ml di burro
120 gr di farina
3 uova
150 gr di parmigiano
2 cucchiaini di sale 
pepe q.b.
paprika q.b.
mezzo cucchiaino di zucchero 

PROCEDIMENTO:

In una pentola abbastanza grande portare ad ebollizione il latte, a fuoco medio, aggiungendo poi il burro, il sale e lo zucchero.



Raggiunta l'ebollizione cominciate ad incorporare la farina poco a poco mescolando energicamente con una frusta per non creare grumi (non andate in panico come ho fatto io se risulta troppo compatto, è normale!!). 
Togliere dal fuoco e aggiungere le uova e, sempre mescolando, il parmigiano. Se l'impasto è risulta difficile da amalgamare aggiungete un po' di latte. 



L'ultimo ingrediente è quello principale, il parmigiano grattugiato! 
Dovete ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. 



Imburrate una teglia e create delle piccole porzioni da porre a distanza l'una dall'altra. Potete usare due cucchiaini o, come ho fatto io, una sac a poche. 
Una volta riempita la teglia spolverizzate tutte le nuvolette con sale, pepe e paprika e infornate in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti. 
Mangiatele ben calde!




domenica 11 dicembre 2011

Cornetti di pasta sfoglia ripieni

Eccomi qui, finalmente a scrivere il primo post sul blog! Che fatica trovare le parole per cominciare...e soprattutto che indecisione scegliere le ricette da provare!
E' più di un anno che ho in mente l'idea di creare un angolino tutto per me, dove raccogliere le ricette e gli esperimenti fatti in cucina, ma un po' per mancanza di tempo, un po' per indecisione, questo momento è stato sempre rimandato...fino a ora! E quale periodo migliore del Natale, con l'allegria, il calore e la creatività che porta con sè, per iniziare?!?
Ammetto che fino a sei anni fa, quando mi sono trasferita dall'altra parte dell'Italia per cominciare l'università, sapevo a mala pena accendere un fornello! Ma per "sopravvivenza" mi sono tirata su le maniche e ho cominciato a sperimentare, scoprendo pian piano una vera passione per la cucina. Certo le mie ricette non saranno capolavori e ho ancora tantissssssssssssssssimo da imparare...ma questo blog potrà essere uno spunto per migliorare!
E allora, quando si comincia un pranzo si parte dagli antipasti...e quindi la prima ricetta sarà proprio un antipasto:


CORNETTI DI PASTASFOGLIA RIPIENI



Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
1 mozzarella
3 pomodorini ciliegino
2 fette di prosciutto cotto
sale 
origano
olio


PROCEDIMENTO

Tagliare il rotolo di pasta sfoglia ricavando 8 spicchi


Tagliare la mozzarella, i pomodorini e il prosciutto. Unire una parte di mozzarella con i pomodorini e aggiungere origano e sale. Unire il resto della mozzarella con il prosciutto. 
Su ogni spicchio, partendo dal lato più largo, posizionare il ripieno. 





Iniziare a rotolare la pasta su sè stessa, partendo dalla parte più larga fino ad arrivare alla punta. fate attenzione a portare la punta dello spicchio vero il basso altrimenti durante la cottura si gonfierà troppo.



Piegate verso il centro le punte laterali in modo da dare la classica forma di cornetto, schiacciando bene per evitare la fuoriuscita della farcia durante la cottura. 




Posizionate i cornetti sulla teglia da forno e spennellate la parte superiore del cornetto con dell'olio.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 10-12 minuti, fin quando non saranno ben dorati.



Buon appetito!




Rivisitazione dolce: Nutella a gò gò! 

Questa ricetta si presta bene anche anche per i dolci....e infatti non ho resistito a provarli con la nutella!
Basta sostituire il ripieno salato con un bel cucchiaio di nutella e arrotolare la pasta formando i cornetti.



L'unico accorgimento è quello di spennellare il cornetto con del latte e aggiungere un po' di zucchero sulla parte alta. 

Cuocere in forno a 180° per 10-12 minuti. Una volta sfornati spolverizzare con zucchero a velo. 
Si mantengono bene per 2-3 giorni...sempre che non spariscano prima!