martedì 13 dicembre 2011

American food...nuvolette di parmigiano

Tensione tensione tensione...ebbene si, questi sono gli ultimi giorni prima degli esiti dell'esame di stato per diventare psicologa. Mancano solo 2 giorni all'uscita dei risultati degli scritti fatti a novembre e l'ansia sale sempre di più. Per fortuna c'è la cucina che ruba un po' di tempo alle preoccupazioni di questi ultimi giorni!
Ieri sera, mentre studiacchiavo, ha suonato il campanello di casa. Era la proprietaria che ci ha portato un regalo da una gita a Parma: un bel pezzo di pamigiano e un salame. 
Ma cosa me ne faccio di tutto questo formaggio?? E pensa che ti ripensa mi è venuta in mente una ricettina scovata qualche tempo fa su un blog dedicato al cibo americano (qui). Quale occasione migliore per provarla!
Il nome è dato dal fatto che l'impasto si gonfia durante la cottura, creando proprio delle gustose nuvolette. Vanno servite ben calde e accompagnate con salse a piacere.


NUVOLETTE DI PARMIGIANO





Ingredienti:

300 ml di latte
120 ml di burro
120 gr di farina
3 uova
150 gr di parmigiano
2 cucchiaini di sale 
pepe q.b.
paprika q.b.
mezzo cucchiaino di zucchero 

PROCEDIMENTO:

In una pentola abbastanza grande portare ad ebollizione il latte, a fuoco medio, aggiungendo poi il burro, il sale e lo zucchero.



Raggiunta l'ebollizione cominciate ad incorporare la farina poco a poco mescolando energicamente con una frusta per non creare grumi (non andate in panico come ho fatto io se risulta troppo compatto, è normale!!). 
Togliere dal fuoco e aggiungere le uova e, sempre mescolando, il parmigiano. Se l'impasto è risulta difficile da amalgamare aggiungete un po' di latte. 



L'ultimo ingrediente è quello principale, il parmigiano grattugiato! 
Dovete ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. 



Imburrate una teglia e create delle piccole porzioni da porre a distanza l'una dall'altra. Potete usare due cucchiaini o, come ho fatto io, una sac a poche. 
Una volta riempita la teglia spolverizzate tutte le nuvolette con sale, pepe e paprika e infornate in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti. 
Mangiatele ben calde!




2 commenti:

  1. Ma devono essere veramente squisite!
    Grazie della ricetta e della partecipazione al GUEST BLOG DI MARZO. In bocca al lupo ^__^

    RispondiElimina
  2. wow che delizia questo antipastino o sfizioso aperitivo! certo che è veramente simpatica l'idea di aver trovato la ricetta in un sito americano!
    complimenti!

    RispondiElimina