Ieri sera, mentre studiacchiavo, ha suonato il campanello di casa. Era la proprietaria che ci ha portato un regalo da una gita a Parma: un bel pezzo di pamigiano e un salame.
Ma cosa me ne faccio di tutto questo formaggio?? E pensa che ti ripensa mi è venuta in mente una ricettina scovata qualche tempo fa su un blog dedicato al cibo americano (qui). Quale occasione migliore per provarla!
Il nome è dato dal fatto che l'impasto si gonfia durante la cottura, creando proprio delle gustose nuvolette. Vanno servite ben calde e accompagnate con salse a piacere.
NUVOLETTE DI PARMIGIANO
Ingredienti:
300 ml di latte
120 ml di burro
120 gr di farina
3 uova
150 gr di parmigiano
2 cucchiaini di sale
pepe q.b.
paprika q.b.
mezzo cucchiaino di zucchero
PROCEDIMENTO:
In una pentola abbastanza grande portare ad ebollizione il latte, a fuoco medio, aggiungendo poi il burro, il sale e lo zucchero.
Raggiunta l'ebollizione cominciate ad incorporare la farina poco a poco mescolando energicamente con una frusta per non creare grumi (non andate in panico come ho fatto io se risulta troppo compatto, è normale!!).
Togliere dal fuoco e aggiungere le uova e, sempre mescolando, il parmigiano. Se l'impasto è risulta difficile da amalgamare aggiungete un po' di latte.
L'ultimo ingrediente è quello principale, il parmigiano grattugiato!
Dovete ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Imburrate una teglia e create delle piccole porzioni da porre a distanza l'una dall'altra. Potete usare due cucchiaini o, come ho fatto io, una sac a poche.
Una volta riempita la teglia spolverizzate tutte le nuvolette con sale, pepe e paprika e infornate in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti.
Mangiatele ben calde!
Ma devono essere veramente squisite!
RispondiEliminaGrazie della ricetta e della partecipazione al GUEST BLOG DI MARZO. In bocca al lupo ^__^
wow che delizia questo antipastino o sfizioso aperitivo! certo che è veramente simpatica l'idea di aver trovato la ricetta in un sito americano!
RispondiEliminacomplimenti!