lunedì 28 settembre 2020

Settembre = settembrini!

Qual è il vostro frutto preferito? Quello che mangereste tutto l’anno e di cui non vi stancate mai e poi mai?

Per me non ce n’è solo uno in realtà, le fragole sono uno di questi ad esempio, i mirtilli altrettanto. Ma un posto speciale nel mio cuore è dedicato ai fichi. Li A-D-O-R-O letteralmente. Che siano verdi, neri o viola se sono a tavola non posso fare a meno di mangiarli. 

Ma conoscete le differenze? 

Quelli verdi (in realtà è un verde che vira al giallo) sono morbidi e con la buccia sottile. Sono dolci al punto giusto e hanno una consistenza che adoro, succosa. 

Quelli neri sono più asciutti e zuccherini. Sempre buoni ma più sodi degli altri. 

Quelli viola sono i miei preferiti! Sono dolcissimi ma molto succosi, un mix tra le caratteristiche delle altre sue qualità. 

Di solito non riesco a fare molte ricette con questi perché...finiscono subito! Ma non perdo mai l’occasione di fare golosissime marmellate che mi consentono di fare una pausa golosa durante l’anno. 

E quale ricetta più adatta per sfruttare i fichi se non quella dei biscotti settembrini? 

Si tratta di una morbida frolla che racchiude un ripieno di fichi. Se questi sono di stagione non perdete l’occasione di provare il ripieno fatto sul momento. Altrimenti anche una marmellata andrà benissimo. 


BISCOTTI SETTEMBRINI 



Ingredienti:

Per la frolla:

1 uovo

190 g di farina 

75 g di burro 

60 g di zucchero di canna 

Un cucchiaino scarso di lievito 

La buccia grattugiata di un limone

Per il ripieno: 

250 g di polpa di fichi (verdi per me)

20 g di zucchero di canna 

Scorsa di limone 

20 g di mandorle tritate (o qualsiasi altra frutta secca a piacere) 



Procedimento:

Cominciate preparando la frolla. Preparare la frolla di estate non è la cosa più semplice del mondo, perché il burro si scioglie subito, la farina si attacca, le mani sono calde. Usate burro freddo di frigo tagliato a cubetti, se potete usate una impastatrice. Se non l’avete “pizzicate” l’impasto con la punta della dita. E amalgamante velocemente tutte gli ingredienti. Una volta che si formerà il panetto avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare un frigo per almeno un’ora. 

Nel frattempo preparare il ripieno. Sbucciate e tagliate i fichi in piccoli pezzi, aggiungete il succo di limone  e la sua buccia, lo zucchero e mettete sul fuoco, fiamma moderata. Fate cuocere per circa 15 minuti, fin quando comincia ad addensarsi. Togliere dal fuoco e aggiungere le nocciole tritate, mescolando. Fate raffreddare.

Stendete la frolla, con uno spessore di circa 5 mm e formate un rettangolo, ponendo nel centro la composta di fichi. Compattate i due lembi e mettete in frigo per far rassodare tutto per un paio di ore. 10 minuti prima di infornare accendete il forno a 180 gradi e mettete la teglia in freezer. Passati i dieci minuti tagliate velocemente in pezzi di circa 1 cm. Ricoprire una teglia di carta forno e ponete i biscotti separandoli bene. Infornate per 15-20 minuti. 








1 commento:

  1. Castagne! Le castagne tutta la vita! :-D
    Non sono una grande fan dei fichi, ma i biscotti non mi dispiacciono.
    I tuoi sono bellissimi!

    RispondiElimina