sabato 30 maggio 2020

A VOLTE RITORNANO...

Cinque anni. Tanto il tempo passato dall'ultima volta che ho schiacciato il pulsante "Accedi" di questo blog. E stamattina non ricordavo nemmeno come si scrive un post, come si inseriscono le foto, come si fa a dare una sistemata a un layout che è evidentemente superato. 

Nell'ultimo post dicevo proprio che la cucina, il blog, la passione coltivata per tanti anni era finita alla fine della mia lista di cose da fare, schiacciata dai mille impegni di una vita romana e di un lavoro appena trovato. Ora quel lavoro è diventato faticosamente un contratto a tempo indeterminato, affiancato da un diploma di specializzazione post lauream e da un secondo (solo per tempo) lavoro autonomo. Ma soprattutto la mia vita si è arricchita quando sono diventata mamma di un bellissimo bimbo di quasi 4 anni. La passione per la cucina, la fotografia sono state un sottofondo nel vortice di impegni di questi cinque anni. 

Cosa è cambiato ora? Eh eh come per tutti, il rimanere rinchiusi forzatamente dentro casa ha rivoluzionato non poche certezze conquistate con tanta fatica negli anni. Ma mi ha dato anche la possibilità di pensare a cosa ho rinunciato in questi anni, a un po' di tempo per me, per cucinare, fotografare, leggere, sperimentare. Ed è stato tempo utile per ristabilire un ordine nella scala dei valori facendo pulizia di quelle attività che a oggi non hanno più un senso. 

E insomma... post pesantino per ricominciare, ma lo associo a una ricetta di un dolce leggero come una nuvola, anche questo ripreso da una tradizione lasciata un po'di anni fa: il gruppo di Recake. 
Questo mese hanno progettato un rotolo giapponese sofficissimo, praticamente una chiffon cake fatta rotolo, riempita con tanta panna.


DOJIMA ROLL CAKE


Ingredienti:

Per il rotolo: (io ho usato una tortiera da 24x30)
4 uova separate
100 g di zucchero (50 per gli albumi, 50 per i tuorli)
50 ml di latte
50 ml di olio di semi
80 g di farina
aroma di vaniglia

Per la crema:
200 ml di panna fresca
50 g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo
fragole


Procedimento: 
Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con una frusta elettrica, aggiungendo 50 g di zucchero, fin quando non otterrete un composto cremoso. 

Aggiungete il latte e l'olio e quattro gocce di aroma di vaniglia e continuate a mescolare.

Unite la farina e mescolate con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare il composto (attenzione non con le fruste elettriche!)

In un'altra ciotola montate gli albumi a neve e quando cominciano a schiumare aggiungere a poco a poco lo zucchero fino a formare la classica meringa.

Unite il composto di albumi al primo composto, mescolando sempre con una spatola, dall'altro verso il basso.

Accendete il forno a 180 gradi.

Foderate la teglia con della carta forno e versatevi sopra il composto, livellatelo e mettetelo in forno per 15 minuti. Poi fate raffreddare completamente prima in teglia, poi su una gratella (tenete sempre la carta forno).
Rifilate i bordi della base creando un rettangolo dritto. 

Preparate la crema montando insieme prima la panna, aggiungendo il mascarpone e infine lo zucchero poco per volta.

Quando la base sarà fredda spalmate la crema in maniera uniforme sul rotolo. Poi con la crema rimanente fate una piccola montagnetta a un terzo del rotolo e metteteci le fragole in mezzo. Arrotolate 
il pan di spagna aiutandovi con la carta forno e chiudete bene. Mi raccomando non deve esserci la spirale, i lembi devono combaciare (la foto vi aiuta a capire). 

Mettete in frigo a riposare almeno un paio di ore prima di rimuovere a carta forno, poi scartarlo e decorarlo con altre fragole. 
 


Con questo post partecipo alla sfida di Recake 2 di 





1 commento:

  1. C'è un tempo per tutto. Prima di questo covid non riuscivamo a trovare il tempo per fare tutto, ora invece, privati di un bene prezioso come la libertà, siamo riusciti ad apprezzare e a far fruttare il tempo libero. Ed è bello vedere un vecchio progetto riprendere vita, perciò bentornata!! Questo rotolo è bellissimo e l'ho salvato tra i dolci da fare, prima o poi! A presto

    RispondiElimina