martedì 21 ottobre 2014

Il Rubik che non ti aspetti... pescespada, fragole, kiwi e mango

Quando avevo circa 10-11 anni qualcuno mi regalò un cubo di Rubik. Ora quel qualcuno o non aveva in mente cosa fosse quel quadrato colorato o ha preso la prima cosa disponibile nel negozio di giocattoli non sapendo su cosa puntare (o, terza opzione, credeva che fossi un piccolo genio, ma si sbagliava).
Credo di aver passato un mese a roteare e rigirare quadrati colorati, fin quando non ho trovato il modo di smontare il maledettissimo cubo con un cacciavite, per poi non saperlo più rimontare.
Da quell'episodio ho ottenuto due certezze: il significato della parola rompicapo e la consapevolezza di essere un tantino ossessiva (ma solo poco poco eh, mica ho le spezie organizzate per sfumature di colore).
Non mi è mai più venuto in mente di provare a risolverne uno. Però qualche giorno fa ho cercato di ricrearlo per una ricetta. E lì mi è tornato in mente perchè una ossessivo-compulsiva dovrebbe stare alla larga da compiti del genere. Non è tanto tagliare pesce e frutta della stessa identica dimensione, quanto assemblare poi tutti i pezzi per creare un quadrato perfetto con tutti i pezzi combacianti e renderti conto che fragole e kiwi sono troppo maturi per poter sostenere la struttura senza inclinarsi. Una tragedia!
Sono arrivata a una conclusione: se Rubik fosse stato un foodblogger e avesse dovuto tagliare quadrati perfetti da far coincidere oggi quel maledetto rompicapo non esisterebbe.

Il gusto del piatto è molto fresco, adatto a giornate calde come quelle che ci sta regalando questo strano ottobre. Il pescespada si sposa benissimo con il dolce della frutta, si possono provare vari abbinamenti, sperimentate anche senza realizzare rompicapi.
Ci saranno un po' di scarti di frutta, approfittate e recuperate tutto con una buonissima macedonia. E a proposito di macedonia, uno spendido esempio in versione Rubik lo trovate nel blog di Monique!

RUBIK DI PESCESPADA, FRAGOLE, KIWI E MANGO


Ingredienti (2 cubi 4x4)
un trancio di pesce spada con uno spessore di 1 cm
una vaschetta di fragole
2 kiwi
1 mango
5 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano
sale al limone
pepe
succo di un limone
foglie di menta
olio evo

Procedura
Prendete il trancio di pesce spada e battetelo con un batticarne in modo da ottenere uno spessore uniforme di circa un cm. Tagliare il pesce a cubetti uguali di circa 1 cm x 1 cm.
Mettere i cubetti di pesce in una ciotola e ungeteli con olio evo. Spostateli poi in un altro piatto in cui avrete già mischiato pangrattato, parmigiano, sale al limone e pepe, impanandoli.
Infornate i cubetti a 180° per 15 minuti, avendo cura di togliere l'eccesso di panatura per mantenere il più possibile la forma. Sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo tagliate a cubetti di 1 cm per lato le fragole (sarà più facile con la parte interna), i kiwi e il mango. Conditeli con pochissimo succo di limone.

Adesso assemblate il tutto. Se avete un coppapasta o una formina quadrata cercate di appoggiare i quadratini almeno in un angolo, sovrapponendo i pezzi alternandoli.I pezzi di frutta non devono essere troppo umidi altrimenti non reggeranno il peso. Nel caso abbiate messo troppo limone asciugate i quadratini.
Decorare con due foglioline di menta.

Buon appetito (e buon esaurimento!)



 Con questa ricetta partecipo al contest di Vittorio "L'appetito vien tagliando" , ovviamente per la sezione cubetti.


25 commenti:

  1. maria!!! è bellissimoooooo ... veramente brava!! baciii

    RispondiElimina
  2. Semplicemente spettacolare! Bravissima!
    Io ho un cubo di Rubik sul comodino e ogni sera lo guardo ma mi arrendo ancor prima di inizare a capire come risolverlo!
    Un abbraccio
    Alessia

    RispondiElimina
  3. Superfichissimo!! colorato, e gourmettiano..per la gioia delle foodie;))
    A presto!!

    RispondiElimina
  4. bellissimo da vedere...ma se hai ospiti mi sembra impossibile da poter preparare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione Enrica, al limite per una cena a due! A meno che non si abbia proprio tantiiiiisssiiiima pazienza e un bel po' di tempo non è proprio il piatto adatto a una cena numerosa!

      Elimina
  5. Fantastico!!! E viva gli ossessivi compulsivi! Certo alle spezie per sfumatura di colore non avrei mai pensato! :) Il tuo cubo di Rubik è così bello... Che mi stavo dimenticando di dirti che... è delizioso!!! Bravissima, Maria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Organizzerò un fan club per ossessivi compulsivi!

      Elimina
  6. Posso dire che sfiora il capolavoro? Sono rimasta a fissare incantata questo cubo, vorrei girarlo e trovare la giusta combinazione come facevo da bambina, ma invece credo che lo mangerò subito... :-)
    Complimentissimi, davvero!

    RispondiElimina
  7. Fantastica!!!! Io della mia mi vergogno troppo!!!!

    RispondiElimina
  8. e' un piatto strabiliante, quanta fantasia e soprattutto quanta pazienza, io avrei buttato tutto all'aria!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. ma questo è un capolavoro, sei un'artista, splendido, bello, buono, laborioso, sono affascinata! complimenti!

    RispondiElimina
  10. Dico solo che questa cosa e' un figata pazzesca!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Maria, mi ha lasciato senza parole il tuo cubo: è una meraviglia! Sono d'accordo con te su quel gioco micidiale, non sono arrivata a smontarlo, ma in un muro l'ho tirato! E comunque mi ha rassicurato non avere le spezie ordinate per colore, perché ogni tanto il sospetto di essere un po' ossessivo-compulsiva ce l'ho. Perciò che devo dirti: in bocca al lupo, il contest è tuo :)))) Bacioni

    RispondiElimina
  12. Ma quanta pazienza hai avuto??? Meraviglioso risultato!!!
    Sono consapevole della tua grande lavorata perchè anch'io mi sono imbarcata su una ricetta a cubetti...ma mi sono fermata molto prima (http://zampetteinpasta.blogspot.it/2012/09/frutta-al-cubo.html)!!!
    Che bellissimo colpo d'occhio le spezie in gradazione di colore.....
    Baci

    RispondiElimina
  13. Originalissimo e veramente splendido, bravissima, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Maria questo cubo lo avrai smontato ma evidentemente ti è rimasto in testa e lo hai rimontato alla grande! sei tu il genio non Rubik! lo hai surclassato! senza contare che i cubetti sono buonissimi mica fredda plastica! bravissima!

    RispondiElimina
  15. Ciao, ti ho scoperta grazie al contest indetto da Miel&ricotta, complimenti e che pazienza.. brava!

    RispondiElimina
  16. bellissimo! Un'idea strepitosa, una presentazione super scenografica degna di uno chef stellato!
    Una pazienza infinita per tagliuzzare quei cubetti perfetti e comporre questo RubiK, a proposito mai riuscita a farne uno, ma questo lo finirei sicuramente!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  17. La ricetta è davvero bellissima e l'accostamento degli ingredienti mi ispira tantissimo... Complimenti!!
    Forse ti conviene dare un'occhiata ai vincitori del contest, mi sa che ho una sorpresa per te :P :D :D

    RispondiElimina
  18. complimenti per la vittoria, questa ricetta è fantastica con una presentazione da urlo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. È spettacoloso!!! Complimentissimi!!!! ^_^

    RispondiElimina