Il tempo in questo periodo sembra andare velocissimo, tra una faccenda e l'altra passano ore e io neppure me ne accorgo. Mi sembrano passati pochi giorni dall'inizio di ottobre e invece ecco qui che un nuovo mese sta già arrivando, le foglie sono cadute ed è arrivato l'inverno. Ma quando?? Non era solo pochissimo tempo fa che indossavo canotte e magliette a maniche corte? Com'è che sono passata ai maglioncini di lana senza nemmeno tirar fuori quelli di cotone? Quando dal lenzuolino di cotone ho dovuto coprire il letto col piumone? Mi sembra di essermi persa qualcosa, un passaggio intermedio.
Saranno gli impegni di quest'ultimo periodo che mi coinvolgono troppo e rubano il mio tempo.
Saranno gli impegni di quest'ultimo periodo che mi coinvolgono troppo e rubano il mio tempo.
Ancora pochi giorni, ancora un po' di sacrifici e poi tornerò un po' più libera di prima, per cucinare e per venire a trovarvi sui vostri blog. Intanto godetevi questi mini pie, ricetta rubata dal nuovo Magazine di ottobre di Jamie Oliver. Ho solo cambiato la forma (erano involtini). Il gusto è particolare, ma buono, molto buono. Così tanto che questi piccoli finger finiranno in un baleno e voi non ve ne sarete nemmeno accorti. Così come succede a me col mio tempo.
MINI PIE DI ZUCCA, CASTAGNE E SALVIA
![]() |
Ingredienti
1kg di zucca butternut senza semi (io napoli)
1 cucchiaino di peperoncino
olio evo
1 cipolla
4 spicchi di aglio (io due)
foglie di salvia
200 gr di castagne sottovuoto tritate (io normali)
30 gr di parmigiano grattugiato
500 gr di pasra sfoglia (io tre rotoli)
1 uovo sbattuto (io solo tuorlo)
Procedimento
Preriscaldate il forno a 200°. Tagliate la zucca in pezzi uguali, di medie dimensioni (io ho tagliato le fette in ccinque parti). Cospargetele di olio e peperoncino e infornatele per circa 35-40 minuti, poi fate raffreddare.
Io non ho trovato le castagne sottovuoto. Ho quindi messo a bollire le castegne fresche per mezz'ora con tutta la buccia. Le ho fatte ben raffreddare e poi le ho tritate col frullatore.
In una padella mettere l'olio e far cuocere la cipolla tritata per 10 minuti. Aggiugete poi le castagne tritate, le foglie di salvia sminuzzate e i due spicchi d'aglio, anch'essi tritati.
Frullate la zucca e unite al composto in padella anche questa. Aggiungete il parmigiano, amalgamate bene e fate raffreddare.
Stendete la sfoglia. Con una formina o con un coppapasta ricavate dei cerchi uguali. Appoggiate un cucchiaino di impasto su un cerchio usandolo come base. Spennellate i bordi con l'uovo e appoggiate sopra un altro dischetto. Fate tre tagli sul dischetto superiore per far uscire l'umidità. Spennellate tutti le vostre pie con l'uovo rimasto e infornate per 25 minuti, fin quando non saranno dorati.