Di iniziative carine nei blog di cucina se ne vedono tantissime, ma quella che mi ha davvero colpito in questo periodo è stata quella di Francesca di Scorribande in cucina. Si tratta di organizzare un vero e proprio menù a tema per una cena "virtuale". Una delle cose belle dell'avere un blog è proprio quello di conoscere persone nuove che hanno la stessa passione per la cucina e questo contest è un ottimo pretesto per approfondire di più la conoscenza di alcune foodblogger di cui sono diventata una assidua lettrice.
Così ho scritto prima a Martina del blog "Lamponi e Tulipani" proponendole la partecipazione al concorso e insieme a lei abbiamo pian piano valutato le altre due partecipanti: Carla Emilia del blog "un'arbanella di basilico" e Any del blog "Any Secret".
Scegliere il tema finale non è stato semplice...tante teste tante belle idee! Alla fine il nostro menù si è ispirato al trascorrere delle ore della giornata. Si parte dall'alba per arrivare alla notte, facendosi trasportare dalle mille tonalità che caratterizzano le varie ore. Allora non mi dilungo ulteriormente e vi presento il nostro menù:
il tempo sarà buono per tutta la giornata:
al mattino presto il sole colorerà di rosa il mare con l'antipasto di Carla: Insalata di gamberi in salsa rosa
il sole brillerà fino a pomeriggio inoltrato con il primo di Martina: Pie di pollo
in serata il cielo si incendierà in un tramonto infuocato con il secondo di Anastasia: Tonno in crosta di pistacchi
e per finire in nottata la luce bianca della luna ci farà ben sperare anche per domani con la mia ricetta: Panna cotta con biscottini ai mirtilli.
A me è toccato l'ultimo piatto, il dolce, bianco che più bianco non si può, va a ricordare proprio il chiarore della luna piena. Cosa potrebbe rappresentarlo meglio della panna cotta? I mirtilli mi sembravano un'ottima accoppiata con questo piatto, tondi e blu notte appunto accompagnano perfettamente questo dessert.
Ma in cielo non c'è solo la luna, ci sono anche le stelle che rischiarano il buio della notte. Per questo ad accompagnare la panna cotta ci sono anche dei biscottini ai mirtilli, un vero e proprio esperimento con esito positivo.
Che dire di più, non mi resta che presentare questo dolce, augurando una buona notte a voi e alle mie tre bravissime compagne di cena!!
PANNA COTTA e BISCOTTINI AI MIRTILLI
Ingredienti:
Per la panna cotta:
250 ml di latte
250 ml di panna fresca
6 gr di colla di pesce
50 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
mirtilli per la decorazione
per i biscottini ai mirtilli:
300 gr di farina 00 per dolci e sfoglie (per me Molino Rosignoli)
2 tuorli e un uovo intero
la buccia grattugiata di un limone
150 gr di burro
120 gr di zucchero
80 gr di mirtilli
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Per la panna cotta:
Prima di tutto mettete a bagno la colla di pesce in una bacinella di acqua fredda per una decina di minuti. Dovrà essere ammollata per essere usata.
Mettete in una pentola latte, panna e vanillina facendo riscaldare sul fuoco il composto. Quando sarà caldo, ma senza raggiungere l'ebollizione, aggiungete lo zucchero mescolando bene e infine la colla di pesce.
Continuate a cuocere sempre mescolando per un paio di minuti e comunque almeno fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro.
Versate poi il composto in sei stampini monoporzione, lasciate raffreddare almeno mezzora a temperatura ambiente e poi trasferite gli stampini in frigorifero per almeno 5 ore.
Per la decorazione con i mirtilli: fate sciogliere in padella un cucchiaio di zucchero con poche gocce di limone e unite i mirtilli. L'operazione dovrà essere svolta in maniera velocissima e delicata perché altrimenti si sfaldano diventando una salsa.
Per i biscottini di frolla ai mirtilli:
In una ciotola o sulla spianatoia fare una fontana con zucchero e farina. Unire le uova a temperatura ambiente e il burro freddo. Infine grattugiate la buccia di un limone. Amalgamate tutti gli ingredienti velocemente e aggiungete alla fine un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci. Formate una palla che metterete in un panno umido in frigorifero per mezzora.
Quando sarà trascorso il tempo di riposo in frigorifero stendere un po' di farina sulla spianatoia e aggiungere all'impasto i mirtilli. Tanti si sfalderanno, colorando la pasta, altri rimarranno interi.
Stendete la pasta e con dei tagliapasta a forma di stella date forma ai biscotti.
Vanno cotti in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Francesca:
Mal che vada ho conosciuto tre persone carinissime! un bacione ragazze! Chissà se un giorno riusciremo a organizzare una cena "normale"... =)