lunedì 30 aprile 2012

Eravamo quattro amiche...al pc - Panna cotta e biscottini ai mirtilli

Di iniziative carine nei blog di cucina se ne vedono tantissime, ma quella che mi ha davvero colpito in questo periodo è stata quella di Francesca di Scorribande in cucina. Si tratta di organizzare un vero e proprio menù a tema per una cena "virtuale". Una delle cose belle dell'avere un blog è proprio quello di conoscere persone nuove che hanno la stessa passione per la cucina e questo contest è un ottimo pretesto per approfondire di più la conoscenza di alcune foodblogger di cui sono diventata una assidua lettrice.
Così ho scritto prima a Martina del blog "Lamponi e Tulipani" proponendole la partecipazione al concorso e insieme a lei abbiamo pian piano valutato le altre due partecipanti: Carla Emilia del blog "un'arbanella di basilico" e Any del blog "Any Secret".
Scegliere il tema finale non è stato semplice...tante teste tante belle idee! Alla fine il nostro menù si è ispirato al trascorrere delle ore della giornata. Si parte dall'alba per arrivare alla notte, facendosi trasportare dalle mille tonalità che caratterizzano le varie ore. Allora non mi dilungo ulteriormente e vi presento il nostro menù:

NORD-SUD-OVEST-EST  IL MENU' DEL GIORNO



il tempo sarà buono per tutta la giornata:
al mattino presto il sole colorerà  di rosa il mare con l'antipasto di Carla: Insalata di gamberi in salsa rosa
il sole brillerà fino a pomeriggio inoltrato con il primo di Martina: Pie di pollo
in serata il cielo si incendierà in un tramonto infuocato con il secondo di Anastasia: Tonno in crosta di pistacchi
e per finire in nottata la luce bianca della luna ci farà ben sperare anche per domani con la mia ricetta: Panna cotta con biscottini ai mirtilli.

A me è toccato l'ultimo piatto, il dolce, bianco che più bianco non si può, va a ricordare proprio il chiarore della luna piena. Cosa potrebbe rappresentarlo meglio della panna cotta? I mirtilli mi sembravano un'ottima accoppiata con questo piatto, tondi e blu notte appunto accompagnano perfettamente questo dessert.
Ma in cielo non c'è solo la luna, ci sono anche le stelle che rischiarano il buio della notte. Per questo ad accompagnare la panna cotta ci sono anche dei biscottini ai mirtilli, un vero e proprio esperimento con esito positivo.
Che dire di più, non mi resta che presentare questo dolce, augurando una buona notte a voi e alle mie tre bravissime compagne di cena!!

PANNA COTTA e BISCOTTINI AI MIRTILLI



Ingredienti:
Per la panna cotta:
250 ml di latte
250 ml di panna fresca
6 gr di colla di pesce
50 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
mirtilli per la decorazione

per i biscottini ai mirtilli:
300 gr di farina 00 per dolci e sfoglie (per me Molino Rosignoli)
2 tuorli e un uovo intero
la buccia grattugiata di un limone
150 gr di burro
120 gr di zucchero
80 gr di mirtilli
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:
Per la panna cotta:
Prima di tutto mettete a bagno la colla di pesce in una bacinella di acqua fredda per una decina di minuti. Dovrà essere ammollata per essere usata.
Mettete in una pentola latte, panna e vanillina facendo riscaldare sul fuoco il composto. Quando sarà caldo, ma senza raggiungere l'ebollizione, aggiungete lo zucchero mescolando bene e infine la colla di pesce.
Continuate a cuocere sempre mescolando per un paio di minuti e comunque almeno fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro. 
Versate poi il composto in sei stampini monoporzione, lasciate raffreddare almeno mezzora a temperatura ambiente e poi trasferite gli stampini in frigorifero per almeno 5 ore.
Per la decorazione con i mirtilli: fate sciogliere in padella un cucchiaio di zucchero con poche gocce di limone e unite i mirtilli. L'operazione dovrà essere svolta in maniera velocissima e delicata perché altrimenti si sfaldano diventando una salsa.


Per i biscottini di frolla ai mirtilli:
In una ciotola o sulla spianatoia fare una fontana con zucchero e farina. Unire le uova a temperatura ambiente e il burro freddo. Infine grattugiate la buccia di un limone. Amalgamate tutti gli ingredienti velocemente e aggiungete alla fine un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci. Formate una palla che metterete in un panno umido in frigorifero per mezzora.
Quando sarà trascorso il tempo di riposo in frigorifero stendere un po' di farina sulla spianatoia e aggiungere all'impasto i mirtilli. Tanti si sfalderanno, colorando la pasta, altri rimarranno interi.
Stendete la pasta e con dei tagliapasta a forma di stella date forma ai biscotti.
Vanno cotti in forno caldo a 180° per 15 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest di Francesca:


Mal che vada ho conosciuto tre persone carinissime! un bacione ragazze! Chissà se un giorno riusciremo a organizzare una cena "normale"... =)



lunedì 23 aprile 2012

La dieta no no no...

No, questo non è un post per chi è a dieta. Lo dico subito perchè in tempo di remise en forme (si piove e fa freddo ma siamo sempre alle porte di maggio) vedere colazioni così caloriche provoca gravi stati di deprivazione da zuccheri e conseguente cattivo umore!
E questo detto da una che la dieta cerca di cominciarla ogni giorno, ma col cibo no, non c'è nulla da fare, non ho volontà. Ecco perchè quando mi è stata proposta una colazione così, con dei buonissimi e croccanti waffel alla panna, i miei buoni propositi del <<sto a dieta>> si sono trasformati per l'ennesima volta in <<vabbè comincio domani che è pure lunedì!>>. Inutile dire che quando questo post sarà pubblicato mi sarò pentita amaramente della mia ennesima eccezione (che più che una regola sembra un vago miraggio), ma ormai le calorie si saranno già accumulate lì dove dovevano andare (e chi mi conosce sa a cosa alludo).
Il fautore di tutto questo è ancora una volta lui, il traditore, il pinguino....Grà insomma. L'ha detto che vuole un posto tutto suo qui nel mio blog e sempre più spesso lo vedo indaffarato in cucina con porta chiusa e reflex in mano. In alternativa minaccia di <<mettersi in proprio>>. Vedete voi cosa mi tocca subire, non solo gli agguati alla dieta, pure le minacce! Chissà, magari un giorno ci sarà un angolo pure per lui...per ora Grà accontentati di questo post!

WAFFEL ALLA PANNA



Ingredienti (per circa 5 pezzi):
155 gr di farina 00 per dolci e sfoglie (per me Molino Rosignoli)
80 gr di burro
80 gr di zucchero
1 uovo grande (o 2 piccole)
125 ml di panna da cucina o panna liquida
50 gr amido per dolci

PROCEDIMENTO:

Ungere la piastra per waffel con un po' di burro, chiuderla e lasciar riscaldare.
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, successivamente unire l'uovo.
Aggiungere la farina setacciata, l'amido e infine la panna.


Versare poi tre cucchiai di composto sulla piastra calda, chiudere e aspettare circa 3-4 minuti per la cottura.
In alternativa alla piastra penso possiate usare una padellina unta con il burro.

Fate raffreddare e condite con zucchero a velo (d'obbligo!) e volendo con sciroppo d'acero, miele, marmellata o nutella.


Altro che dieta!



giovedì 19 aprile 2012

Ricordi intrecciati...una treccia per Matti

Non vedevo l'ora di scrivere questo post! Era ancora febbraio quando saltando da un blog all'altro, ho visto questo bellissimo contest di Eleonora del blog Burro e Miele, ma, tra impegni e altri esperimenti culinari, solo ieri sono riuscita a provare questa ricetta. La gara consiste nel trovare una merenda per Matti, il goloso giudice che sceglierà le quattro ricette finaliste.
La prima merenda che mi è venuta in mente pensando a questo tema è "la Treccia", una brioche dolce di cui sono particolarmente ghiotta! Non so che origini abbia ma qui a Padova, purtroppo, non l'ho mai trovata. Quando ero piccola invece ne ho mangiate così tante da farne indigestione. Cominciavo dalla granella di zucchero di cui la brioche è solitamente cosparsa (gli zuccherini, come li chiamo io) e finita quella continuavo ad assaporare il dolce interno, staccando un pezzo dopo l'altro, fino a lasciare una marea di briciole ovunque.
Ora non nascondo che anche ora quando la compro la mangio così come facevo da piccola, zuccherino dopo zuccherino e briciola dopo briciola. Non vi dico il profumo proveniente dal forno una volta preparate!
Ecco perché questa è la ricetta che ho scelto di postare per la merenda di Matti. Ci ho abbinato un bel bicchiere di frullato di banane e mela, dolce dolce anche lui ma completamente sano. Altro che bevande gassate! 
La mia versione è quella classica, semplice e vuota, ma si può modificare aggiungendo uvetta o gocce di cioccolata o mangiandola con marmellata o con altri ripieni. Insomma, spazio alla fantasia e soprattutto, alla golosità!

TRECCIA e FRULLATO MELA E BANANA



Ingredienti*:
Per la brioche:
125 gr di farina per dolci e sfoglie Molino Rosignoli
125 gr di farina manitoba Molino Rosignoli
50 gr di burro
80 gr di zucchero semolato
70 ml di latte
mezzo panetto di lievito
sale qb
vanillina
2 cucchiai di miele
2 uova
granella di zucchero

Per il frullato (x un bicchiere)
mezza mela
mezza banana
mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaio di miele (o di zucchero)

PROCEDIMENTO:
In una ciotola lavorare burro, zucchero, miele e un uovo. Aggiungere man mano le due farine e mescolare con un cucchiaio di legno. 
Sciogliere nel latte tiepido (non troppo caldo) il lievito e aggiungerlo all'impasto. Aggiungere poi la vanillina e il sale. Formare una palla (aggiungere farina o latte se serve per ottenere un impasto soffice) e lasciare lievitare in forno freddo per circa 2 ore.


Su una spianatoia cosparsa di farina dividere la pasta in quattro parti e da ognuna di queste ricavare tre serpentelli da intrecciare tra loro. In questo modo otterrete quattro brioche.


Mettetele su una teglia molto distanziate tra di loro e lasciate di nuovo lievitare per almeno un'altra ora. La grandezza delle brioche raddoppierà. Spennellare la parte superiore con l'uovo sbattuto e spolverizzare di granella di zucchero.
Infornare per circa 15-20 minuti a 180°. 


**Le dosi sono per 4 brioche medie, ma le dosi si possono raddoppiare.

Per il frullato mettere tutti gli ingredienti nel frullatore. Regolare di latte in base alla consistenza che si vuole raggiungere. Versare in un bicchiere e bere subito.



Con questa ricetta partecipo al contest di Burro e Miele:




giovedì 12 aprile 2012

Nuvolette di parmigiano - Ripubblicazione per il contest di Rosy

Avrei voluto partecipare al contest di Rosy con una ricetta creata appositamente, ma purtroppo questo è un periodo pieno di cambiamenti e non riesco a dedicare alla cucina tutto il tempo che vorrei. 
Questa è la seconda ricetta pubblicata sul mio blog, a dicembre. Ma è americana e mi sembra adatta al contest "Le ricette oltre i confini". 


Non penso ci sia un'occasione particolare per prepararla, ma si trova facilmente su molti blog americani.
A voi, di nuovo, la ricetta!




NUVOLETTE DI PARMIGIANO



Ingredienti:

300 ml di latte
120 ml di burro
120 gr di farina
3 uova
150 gr di parmigiano
2 cucchiaini di sale 
pepe q.b.
paprika q.b.
mezzo cucchiaino di zucchero 


PROCEDIMENTO:

In una pentola abbastanza grande portare ad ebollizione il latte, a fuoco medio, aggiungendo poi il burro, il sale e lo zucchero.



Raggiunta l'ebollizione cominciate ad incorporare la farina poco a poco mescolando energicamente con una frusta per non creare grumi (non andate in panico come ho fatto io se risulta troppo compatto, è normale!!). 
Togliere dal fuoco e aggiungere le uova e, sempre mescolando, il parmigiano. Se l'impasto è risulta difficile da amalgamare aggiungete un po' di latte. 



L'ultimo ingrediente è quello principale, il parmigiano grattugiato! 
Dovete ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. 



Imburrate una teglia e create delle piccole porzioni da porre a distanza l'una dall'altra. Potete usare due cucchiaini o, come ho fatto io, una sac a poche. 
Una volta riempita la teglia spolverizzate tutte le nuvolette con sale, pepe e paprika e infornate in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti. 
Mangiatele ben calde!







mercoledì 11 aprile 2012

Panini ripieni...aspettando il bel tempo

Fino a qualche giorno fa c'era un bel sole, la primavera sembrava finalmente arrivata e già il caldo cominciava a farsi sentire. In casa avevamo già tirato fuori i vestiti primaverili e i maglioni più pesanti erano già stati lavati e messi via per il prossimo inverno. E invece il tempo si è cambiato di nuovo e invece di gite e scampagnate fuori porta abbiamo ripreso i piumini e gli ombrelli. E' stato così anche a Pasquetta, giorno in cui avevamo progettato una gita in un parco molto bello vicino a Peschiera del Garda e invece ci siamo dovuti accontentare di una passeggiata nel centro padovano. E il picnic progettato è stato mangiato non su un prato ma sul divano di casa, un po' per rimediare a quelli che erano i nostri piani originari. Ma non ci siamo persi d'animo, la ricetta provata è venuta proprio bene. Questi panini sono davvero comodi da portare in giro per picnic e scampagnate! E la prossima volta che li preparerò, sono sicura, verranno mangiati al sole!
Mi ricordano tanto degli stuzzichini che vengono preparati a Taranto dai panettieri e imbottiti con ogni tipo di salume, ma anche con wurstel e olive. Quando ero piccola ogni volta che passavo davanti al panificio me ne facevo comprare un po'...e anche ora se li vedo non resisto, devo mangiarne almeno uno!!

PANINI RIPIENI



Ingredienti:
300 ml di latte
1 panetto di lievito
600 gr di farina manitoba (per me Molino Rosignoli)
3 cucchiaini di zucchero
80 gr di burro (per me In.Al.Pi)
sale qb
1 tuorlo
3 wurstel grandi
50 gr di speck
50 gr di salame

PROCEDIMENTO:
Scaldare il latte fin quando non diventa caldo (non bollente) e scioglierci dentro il panetto di lievito. Pian piano aggiungere la farina e lo zucchero e impastare. Aggiungere il burro e il sale. 


Formare un panetto, metterlo in una ciotola (preferibilmente di vetro), coprirlo e lasciar lievitare per almeno un paio di ore. 


Una volta pronto tagliare dei piccoli pezzi di impasto e stenderli. In mezzo farcirli con wurstel, speck o salame (o qualsiasi altro salume). 


Lasciarli lievitare ulteriormente nella teglia e prima di infornarli spennellare con un po' di uovo sbattuto.


Infornare a 180° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare prima di mangiarli. Si conservano per circa 2-3 giorni se ben conservati.


venerdì 6 aprile 2012

Esperimenti a cena

Due sere fa, tornando a casa, ho trovato Grà che spignattava in cucina. Incuriosita dai rumori sono andata a curiosare tra padelle e fornelli e l'ho trovato intento ad impastare un composto verdino non ben identificato. Capire quello che stava cercando di fare non è stato facile e tanto meno il compito mi è stato facilitato dal cuoco, sempre geloso delle sue ricette! Il creativo era all'opera e avrei giudicato il risultato solo a cena...
Bisogna dire che Grà è molto bravo a cucinare, è lui che mi ha insegnato la maggior parte delle cose che so, ma è molto più ardito di me negli accostamenti (e non sempre i suoi esperimenti sono dei capolavori di grande cucina!)
Questa volta però il risultato è stato davvero buono e la ricetta, c'è da dirlo, è davvero originale!
Perciò la lascio (anzi, ve la lascia) qui! 
Buona serata e buona Pasqua a tutti!

CIAMBELLINE DI ZUCCHINE


Ingredienti:
5 patate medie
2 zucchine medie
sale q.b.
pepe 1 pizzico
1 uovo
parmigiano 100 gr.
pangrattato q.b.
prezzemolo

PROCEDIMENTO:

Lavate le patate e fatele bollire in acqua salata finché non si riuscirà a forarle con una forchetta (non si devono sfaldare). Scolatele, passatele sotto l'acqua fredda e pelatele. In un'altro tegame portate ad ebollizione le zucchine precedentemente lavate e tagliate a cubetti. Fatele soltanto scottare, non devono lessarsi, quindi scolatele per bene cercando di eliminare quanto più acqua possibile.



Aiutandosi con uno schiacciapatate o con un passaverdure schiacciare le patate e le zucchine finché non saranno un unico composto. Aggiungere il parmigiano grattugiato, l'uovo, il pizzico di pepe, il prezzemolo sminuzzato e il pangrattato nella misura adatta a far assorbire l'umido dell'impasto. Aggiustare di sale. Quando il composto sarà ben amalgamato spolverare la base di una spianatoia con il pangrattato e con l'aiuto delle mani fare dei serpentelli. 


Cercare di prendere una misura standard e fare degli anellini che saranno poi fritti per qualche minuto in abbondante olio bollente. 

Una volta fritti spolverare con un po' di sale quando ancora caldi e servire.





mercoledì 4 aprile 2012

Guest blog di aprile

Ormai dall'inizio del 2012 nel web c'è un simpatico giochino ideato da Martina, del blog Lamponi e Tulipani. Si tratta di un non-contest in cui ogni mese viene scelto un blog che accoglierà per un mese il gioco e le istruzioni. Lo scopo del gioco è quello di conoscere nuovi blog e soprattutto quella di approfondire la conoscenza di chi li gestisce! 
Raccolgo il premio da Miracucina, e annuncio con piacere che nel mese di aprile sarà proprio questo blog ad ospitare il gioco e soprattutto le iscrizioni di tutti i blogger che vorranno iscriversi e partecipare! 



Le regole sono molto semplici, dovete lasciare un commento sotto questo post entro la mezzanotte del 25 aprile ed esporre il banner del gioco nel vostro blog. Per scoprire bene il gioco e le sue regole guardate qui!
Io vorrei personalizzarlo, chiedendovi, se volete, di postare nei vostri commenti la ricetta del vostro piatto migliore. Basta solo il link della ricetta, non dovete ripubblicarla o inventarne di nuove!
Il banner da esporre nel vostro blog è questo:




Vi aspetto numerosi!
Un bacione

AGGIORNAMENTO:
Anche io, come le blogger che hanno ospitato il gioco nei mesi precedenti vorrei effettuare una estrazione per decretare la vincitrice di questo mese. Mi baserò sul primo numero estratto del gioco Si vince tutto super enalotto del 30 aprile. Visto che si gioca una volta al mese anche lì mi sembrava il gioco più appropriato! 
Se verrà estratto un numero dall'1 all'11 il vincitore sarà immediato, altrimenti si sommeranno i numeri al fine di ottenere una cifra che rientri nell'intervallo (es 45--> 4+5=9).
Vi ringrazio tantissimo per le ricette che mi avete inviato!! Le proverò sicuramente! 
un bacione

IL VINCITORE DI APRILE E' IL N.5: COGNATE IN CUCINA!
Complimenti!!


ELENCO DEI BLOG PARTECIPANTI:

1) http://saporiinvaligia.blogspot.it/
2) http://labottegadelledolcitradizioni.blogspot.it/
3) http://nellacucinadellafra.blogspot.it/
4) http://blog.giallozafferano.it/mezzestagioni/
5) http://cognateincucina.blogspot.it/
6) http://rosaantonino.blogspot.it/
7) http://dolcizia.blogspot.it/
8) http://www.storiedizucchero.com/
9) http://imparandoacucinare.blogspot.it/
10) http://aglioeprezzemolo.blogspot.it/
11) http://paneacqua.blogspot.it/