giovedì 2 febbraio 2012

Cuoricini, mousse e fragole. Il tripudio del cioccolato

Sul cioccolato ormai è stato detto di tutto: è afrodisiaco, fa bene, fa male, aiuta la pressione, fa ingrassare, fa dimagrire, rende allegri, fa passare la depressione e crea dipendenza. Quale sia la vera verità non lo sapremo mai, fatto sta che da noi il cioccolato in dispensa non può mancare. 
Due sere fa ero in cerca di  ispirazione per un dolce per san Valentino. L'idea è arrivata (o meglio, dovrei dire partita) da una foto di una mini cheesecake a forma di cuore vista su facebook. Io non ho mai fatto una cheese cake e l'unica volta che ho provato a mangiarla è rimasta lì, intera nel piatto con la forchettata mancante, motivo per cui il mio dolce non sarebbe stato quello.  Attratta dalla foto e dalla presentazione molto romantica, ho cercato una valida alternativa, passando dalle torte fredde alla pasta frolla non disdegnando i lamponi. Alla fine (e non chiedetemi i passaggi da una ricetta all'altra) indovinate qual è l'ingrediente principale del dolce? Manco a dirlo, il cioccolato. E più precisamente dei bicchierini di cioccolata con mousse di cioccolato bianco e fragole. Ok, nella mia testa più che le fragole c'erano i lamponi, ma quelli proprio non son riuscita a trovarli. Sono abbastanza semplici da fare, l'unica accortezza è di prepararli un bel po' di ore prima perché la mousse ci metterà almeno 4 ore per essere pronta. 


CUORICINI DI CIOCCOLATO FONDENTE CON MOUSSE DI CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE




Ingredienti:

Per i cuoricini: 
300 gr di cioccolato fondente al 70%

Per la mousse di cioccolato bianco:
200gr di cioccolato bianco
150 ml di panna da montare
50 gr di zucchero 
2 uova medie

fragoline


PROCEDIMENTO:

Mettete a fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Qui per una resa perfetta ci vorrebbe il termometro, ma visto che anche quello rimarrà per molto tempo un'utopia nella mia cucina, io ho fatto a meno. Quando sarà completamente sciolto (e per i possessori di un termometro sarà arrivato ai 50°) togliere dal fuoco e lasciare raffreddare immergendo la pentola in una ciotola con acqua fredda (fino ai 29°). Rimetterlo poi sul fuoco per due minuti, sempre mescolando (arrivare ai 31°).



Con un pennello coprire di cioccolato le pareti dello stampo e lasciare raffreddare, possibilmente fuori dal frigo. Quando sarà freddo fare una seconda passata di cioccolato, in modo da rendere ben solidi i cestini di cioccolato e scongiurare il rischio di rottura.




Per la mousse di cioccolato bianco:
Fate fondere il cioccolato spezzettato in un pentolino a bagnomaria, aggiungendo un cucchiaio di panna. Una volta sciolto lasciate raffreddare.




Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. In un'altra ciotola montare la panna. 
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere poi il cioccolato, gli albumi e la panna montata.



Mescolare delicatamente dall'alto verso il basso con una spatola e lasciate raffreddare una mezzora.



Quando i cuoricini saranno pronti incorporare al loro interno la mousse di cioccolato bianco e lasciare in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servire decorare con una fragolina. 









Con questa ricetta partecipo al contest di About food e Smartbox per la sezione dolci. Incrociamo le dita!




Al contest di "l'aroma del caffè"


e al contest di le dolci creazioni di Maria


30 commenti:

  1. Complimenti!!!! Brava veramente..le foto sono stupende ma il dessert le batte alla grande!!!! Dolce perfetto per un S.Valentino romanticissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. ooooh, la presentazione e' impeccabile, e qualcosa del genere dalla mia kitchenette sovraffolata non riuscira' mai, ma quella mousse di cioccolato bianco... Oh mamma cosa darei per anche solo un cucchiaino... In bocca al lupo per il contest (ma fidati, non ti serve!)

    RispondiElimina
  3. Ma sono bellissimi!!! E' davvero un'idea carina! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. WOWISSIMO! Di sicuro un lavoro certosino... ma riuscito alla grande! buon we *_*

    RispondiElimina
  5. Che bella idea, e golosa anche direi! Brava!

    RispondiElimina
  6. Beeeeeeeeeelli... e buoni, mi sa! Credo che prima o poi ti ruberò l'idea :)

    ps: ho finalmente ricambiato il premio Versatile Blogger! ;)

    RispondiElimina
  7. Ma che bel blog che ho trovato.... Complimenti per le ricette, sono molto invitanti.
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi di google friends, cosi non ti perdo più di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    LaMagicaZucca

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono belli!!! Viene voglia di entrare nello schermo :D

    RispondiElimina
  9. Corro subito a contracambiare alla tua visita ed ho fatto bene cosi' nn mi sono xsa questo spettacolare dolce!!! mi sono anche iscritta al tuo blog xche' sei bravissimaaaaaaaa buon week sotto la neve ^_^

    RispondiElimina
  10. che deliziosa proposta! buon weekend...

    RispondiElimina
  11. sono davvero carinissimi, con questa ricetta puoi partecipare a questo contest http://ledolcicreazionidimariablog.blogspot.com/2012/01/1-contest-con-tutto-il-cuore.html

    RispondiElimina
  12. In bocca al lupo per il contest!!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Maria, piacere di conoscerti. Stupendi i tuoi cuoricini, li preparerò per San Valentino visto che la mia metà è un golosone. Bello anche il tuo blog, grazie della visita, ti seguirò anche io. Ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Maria!!!!eccomi da te a ricambiare la tua graditissima visita!!!!piacere di conoscerti e grazie per esserti unita al mio blog!!!!Carinissimo il tuo, amo i pinguini e in questo periodo credo saranno moolto felici per il gelo che c'è :-DDDD. Baciiiii e complimenti per la tua creazione, amo i cuori!!

    RispondiElimina
  15. questi dolcetti sono favolosi.. adoro il cioccolato; piacere di conosceri, io sono >>Elena, mi sono unita ai tuoi lettori fissi, passa da me se ti va.
    a presto

    RispondiElimina
  16. Ciao simpatica pinguina, sei bravissima, e questi meravigliosi cuoricini lo dimostrano!!!..grazie per la visita..e a presto! Ilaria

    RispondiElimina
  17. ciaoooo bellissima idea…ci proverò!!!!!se ti va vieni a visitare il mio blog magari puoi lasciarmi qualche consiglio…..a presto!!!!!

    RispondiElimina
  18. li preparerò per San Valentino. Ciao

    RispondiElimina
  19. bellissimi questi cuoricini per San Valentino provo a farli!!!ti seguo...complimenti ciaoo....

    RispondiElimina
  20. Ma che cariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiini <3 <3 <3

    Gloria

    RispondiElimina
  21. wao ma qst son perfetti per la mia lista di s.valntino ;) con calma vengo a leggermi anche del contest!

    RispondiElimina
  22. Ciao, è un piacere conoscerti cpn questo tuo delizioso blog, e questa ricetta è golosissima, complimenti!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  23. Bau bau piacere :)
    questa ricetta è semplicemente meravigliosa! Bellissima e goduriosissima!!
    Deve assolutamente vincere qualche premio! Complimenti, da oggi ti seguirò assolutamente!
    Mirtilla
    barboncinaincucina

    RispondiElimina
  24. Ps. toglimi una curiosità..ma gli stampi dei cuoricini sono artigianali o comprati? Sono molto belli :)
    Bau bau

    RispondiElimina
  25. wowww carinissimiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! proverò di sicuro!!!!

    RispondiElimina