domenica 24 agosto 2014

Rientro. Confettura di fichi dottati

Buona domenica a tutti! Oggi giornata di grandi rientri! Io, ahimè, sono tornata già quasi da una settimana e ho ripreso a pieno ritmo tutto ciò che avevo lasciato qui ad aspettare.  
In compenso posso dire di essermi goduta pienamente dieci giorni di totale ozio, in cui ho messo da parte anche la cucina! Le uniche volte che mi ci sono avvicinata è stato per fare la mia annuale provvista di marmellate. Per il resto ho approfittato dell'ospitalità di mamma e suocera, riempiendomi la panza di piatti ad alto indice glicemico. Ma in vacanza, si sa, tutto è concesso.
Frutta particolarmente amata, e che mangio solo in Puglia, sono i fichi. Comincio dalla mattina a colazione, passando per il pranzo, la merenda e la cena. Praticamente ho il mio albero personale che sfama solo me. Altro che gelati, dolci e cioccolato, i fichi diventano il mio dolce preferito.
Non potendo avere sempre a disposizione questi frutti approfitto dell'estate per fare scorte di marmellata, utilissima per tirarmi su il morale nelle mattine invernali.

Qui la ricetta con i fichi dottati (quelli verdi per intenderci), ùttati per mio suocero, i miei preferiti. Io tolgo la buccia, ma lavandoli bene e tagliando pezzetti più grandi poteste anche tenerla. Vi verrà una confettura con un colore leggermente più scuro. Nella ricetta originale la proporziorne di zucchero è di 700 gr per ogni kg di frutta, io ho diminuito un po' lo zucchero.
A presto!

CONFETTURA DI FICHI DOTTATI


Ingredienti:
1,200 g di fichi dottati sbucciati
800 gr di zucchero 
il succo e la buccia di un limone bio

Procedimento:
Lavare i fichi e togliere la buccia. Tagliare il frutto in quattro parti e metterlo in una ciotola.
Preparare una pentola capiente e mettere dentro i fichi insieme a due cucchiai di acqua. Far cuocere per dieci minuti girando spesso. 
Passati i dieci minuti aggiungete lo zucchero, il succo del limone e la sua buccia. Fate cuocere per circa 50 minuti - 1 ora, o fin quando la marmellata non si sarà addensata. 
Nel dubbio fate la prova del piattino: prendete un piattino messo precedentemente in frigo e mettete un cucchiaino di marmellata al centro. Se inclinandolo la marmellata non scivola è pronta. 
Se volete una confettura omogenea passate tutto con un passaverdure a fori medi.
Sterilizzate i barattoli in acqua bollente e travasate la marmellata. Capovolgete tutto e fate raffreddare in un luogo non esposto alla luce e coperto. 



18 commenti:

  1. Ciao Maria.
    Anche io amo tantissimo i fichi, ma non sono così fortunata come te da avere un albero tutto mio e quelli acquistati al super non hanno lo stesso sapore.....
    Però capita che qualche conoscente ogni tanto me ne regali qualcuno (di quelli caserecci) e allora me li "magno" tutti in men che non si dica!
    Ottima la marmellata, l'ho fatta anche io un paio di anni fa ed è veramente una prelibatezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica. Si quelli comprati al supermercato non sanno di molto. Sono troppo delicati, vanno raccolti e mangiati subito! Bacione

      Elimina
  2. Questo dolcissimo frutto piace tanto alla mia bimba e mi piacerebbe fare una marmellata buona come questa.. non mi resta che ringraziarti per la ricetta e augurarti una bella giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci a trovare i fichi prova a farla, ne vale davvero la pena. Buona giornata anche a te!

      Elimina
  3. che bella la puglia, gia' mi manca!!!Ti capisco ,si mangia da dio e quando torno dalle vacanze devo sempre mettermi a dieta!!!Complimenti per la marmellata, non potevi scegliere frutto piu' buono!!!baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry! Infatti anche noi siamo tornati con la ciabella incorporata! =D
      E vabbè, chi se ne importa! Bacione

      Elimina
  4. Ciao Maria, bentornata! Che meraviglia questa marmellata... appena comprerò la casa a metà settembre inizieranno i lavori, c'è ancora tempo per andarci ad abitare. Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, ti aspetta un periodo intenso, ma ricco di soddisfazioni. Entrare in una nuova casa e personalizzarla è molto impegnativo, ma una volta finito non vorrai più andar via dal nuovo nido! Un bacione

      Elimina
  5. Anche a me piacciono tanto i fichi e quando ho la fortuna di averli a disposizione li mangio uno dopo l'altro :)
    Magari potessi avere un albero tutto mio....
    Buona la marmellata e che bella anche la foto.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! A chi lo dici, magari avessi un albero qui anche io!

      Elimina
  6. i fichi sono un mio recente amore, adesso come li vedo ne mangerei un vassoio pieno, la marmellata non l'ho mai fatta, quasi quasi........ Buona settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara a me piace molto questa marmellata, se la provi fammi sapere. Un abbraccio

      Elimina
  7. Wow che invidia l'albero personale, fortunata, ottima confettura, bentornata!

    RispondiElimina
  8. Ciao! anche tu con le foto non scherzi!! sono molto belle e anche le ricette! grazie per essere passata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel complimento che mi hai fatto! Sto imparando dalla maestra! =D

      Elimina